Rinnovi automatici e Servizi Ricorda scadenze, per un Socio aggiornato

Pubblicato il 2 Marzo 2020 in Outdoor Viaggi

Noi e la patente: cosa chiede la legge

Le patenti devono essere rinnovate ovvero confermate di validità: per alcune, basta una visita medica per accertare la persistenza dei requisiti fisici, per altre – quelle professionali – sono previsti appositi esami per accertare la persistenza anche dei requisiti tecnici (conoscenze).
Le visite mediche vanno effettuate presso i medici autorizzati (ASL o presso autoscuole o enti convenzionati) e presso le CML – Commissioni Mediche Locali.
Il rinnovo non va confuso con la revisione della patente: il rinnovo è una prassi ordinaria, tutti devono rinnovare la patente dopo un certo numero di anni; la revisione, invece, è un provvedimento imposto dalle autorità quando si hanno dubbi sulla persistenza dei requisiti psicofisici o tecnici.

La data di scadenza della patente è riportata sul documento.  I tempi di rinnovo variano da patente a patente

Alla  nostra patente ci pensa ACI

La patente di guida è scaduta e non si sa come rinnovarla? Ci pensa ACI! Basta cercare il Punto ACI più vicino al proprio domicilio, per trovare oltre 3000 consulenti a disposizione su tutto il territorio nazionale per provvedere al rinnovo.

Servono: una foto tessera, la patente in scadenza,  il documento di identità,  il codice fiscale e, se necessario, gli occhiali da vista.

Se invece la patente non è ancora scaduta, è possibile attivare il comodo servizio “Ricorda Scadenze” presente nell’area riservata del sito aci.it e nell’App ACI SPACE.  Registrare la scadenza della patente è semplice e sicuro: i dati forniti saranno conservati esclusivamente per le finalità inerenti al servizio di avviso scadenza.

L’importante è riportare correttamente la data di scadenza della patente; in prossimità della scadenza penserà ACI a ricordare la data e a suggerire  il Punto ACI più comodo.

Avere il documento in regola è fondamentale per poter circolare su strada. Guidare con la patente scaduta comporta una sanzione amministrativa fino a 658 euro. Con ACI si possono evitare spiacevoli inconvenienti rivolgendosi a una rete ACI davvero capillare e sempre al fianco dei Soci e degli automobilisti per tutti i servizi di mobilità. Oltre al rinnovo patente, sarà possibile associarsi ad ACI, effettuare le pratiche auto, pagare il bollo, ricevere consulenza automobilistica e usufruire dei tanti altri servizi con la garanzia dell’esperienza e della professionalità maturate in oltre 100 anni di storia.

IL CLUB ACI OFFRE ANCHE QUELLO CHE GLI AUTOMOBILISTI NON IMMAGINANO!

Sul sito aci.it è possibile attivare il servizio Ricorda scadenze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.