Storia del cinema – “Il cinema di Luis Bunuel”, di Auro Bernardi

Pubblicato il 8 Ottobre 2021 in Humaniter Cinema

Gli incontri Humaniter di Storia del Cinema vertono quest’anno (2021-22) sul cinema di Luis Bunuel. Auro Bernardi durante le lezioni di occupa del fondamentale contributo alla settima arte di un grande esponente d’avanguardia del surrealismo.

Nelle pagine qui accanto, in concomitanza con lo svolgersi del corso, pubblicheremo testo e foto di riferimento utilizzati in aula. In questo Speciale, lezione dopo lezione, a partire dal 12 ottobre, i materiali resi disponibili  e commentati dalla lezione.

Lezione 1 – Biografia

Lezione 2 – I tamburi di Calanda

Lezione 3 – Il miracolo

Nel 1969, quando ero al liceo, il film “La Via Lattea” di Luis Buñuel mi ha fatto capire cosa può essere il cinema nelle mani di un poeta. Da allora mi occupo della “decima musa”. Ho avuto la fortuna di frequentare maestri della critica come Adelio Ferrero e Guido Aristarco che non mi hanno insegnato solo a capire un film, ma molto altro. Ho scritto alcuni libri e non so quanti articoli su registi, autori, generi e film. E continuo a farlo perché, nonostante tutto, il cinema non è, come disse Louis Lumiére, “un’invenzione senza futuro”. Tra i miei interesse, come potrete leggere, ci sono anche i viaggi. Lo scrittore premio Nobel portoghese José Saramago ha scritto: “La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna ricominciare a viaggiare. Sempre”. Ovviamente sono d’accordo con lui e posso solo aggiungere che viaggiare non può mai essere fine a se stesso. Si viaggia per conoscere posti nuovi, incontrare altra gente, confrontarsi con altri modi di pensare, di affrontare la vita. Perciò il viaggio è, in primo luogo, un moto dell’anima e per questo è sempre fonte di ispirazione. Viaggiate con me, allora! Auro Bernardi

 

Luis Brunel
Tomas Gascon, a sinistra, con Luis Bunuel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.