Si può essere stati enne volte a Roma, negli anni, e si può essere quindi convinti di conoscerla molto bene, nella sua classicità e nei suoi punti forti di attrazione culturale e turistica. Eppure quest’estate Roma merita un altro lungo weekend. Perdiamoci, quindi, come turisti per le sue strade, e andiamo a cogliere, le più recenti, autentiche novità.
MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
via Guido Reni, 4 A- 00196 Roma
Informazioni – Telefono 06 39967350- www.fondazionemaxxi.it- info@fondazionemaxxi.it
Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo di arte contemporanea, sostenuto dall’omonima fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il museo è stato pensato come un luogo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura. Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI arte e il MAXXI architettura, le cui collezioni permanenti sono incrementate sia attraverso l’acquisizione diretta di opere sia tramite progetti di committenza, concorsi tematici, premi rivolti alle giovani generazioni, donazioni, affidamenti.
Oltre ai due musei il MAXXI ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, una libreria, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performance, iniziative educational. La grande piazza che disegna gli spazi esterni può accogliere opere ed eventi dal vivo.
Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma e inaugurata ufficialmente lo scorso maggio.
Molte le iniziative temporaneamente ospiti del museo, tra queste, l’allestimento, nella Sala di studio alla fine della Galleria 1, di una sezione espositiva interamente dedicata al progetto del MAXXI, con i materiali originali creati dall’architetto anglo-irachena e dal suo studio londinese.
La collezione permanente comprende installazioni, sculture e dipinti come anche lavori di video-arte, net-art e fotografia che formano un nucleo di opere capaci di dialogare con quelle prodotte, tra gli anni Sessanta e il 2000, da alcuni tra i più significativi artisti italiani e stranieri del periodo, come Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz, Gerhard Richter.
TERME DI CARACALLA
LA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO DELL’OPERA
Viale delle Terme di Caracalla, Roma
Informazioni e Biglietteria Piazza Beniamino Gigli, 1 – 00184 Roma
Telefono 06 48160255 – 06 4817003- www.operaroma.it- Biglietteria online www.amitsrl.it
La programmazione dell’estate 2010 è davvero imperdibile. Tra i numerosi appuntamenti, dal 01 al 06 luglio va in scena il balletto “Romeo e Giulietta” musica di Sergej Prokof’ev, coreografie di Carla Fracci con l’orchestra e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera; dal 15 luglio al 05 agosto il maestro Daniel Oren dirige la verdiana “Aida”, e, dal 28 luglio all’ 08 agosto coro ed orchestra eseguono il “Rigoletto”.
L’ETÀ DELLA CONQUISTA. IL FASCINO DELL’ARTE GRECA A ROMA AI MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1- 00186 Roma
Informazioni Telefono 060608- www.museicapitolini.org- info.museicapitolini@comune.roma.it
Il progetto quinquennale “I Giorni di Roma” si apre con una grande mostra di capolavori dell’arte antica provenienti dai maggiori Musei europei, databili nel periodo successivo alle campagne di conquista in Grecia (dalla fine del III secolo alla seconda metà del I secolo a.C.), uno dei momenti fondamentali per la futura identità culturale e artistica romana, non solo dell’età repubblicana.
Per la prima volta, all’interno del medesimo percorso espositivo, si potranno confrontare opere di artisti greci eseguite in Grecia accanto a opere di grandi artisti eseguite a Roma, come statue di culto dei templi eretti per le grandi vittorie su commissione dei generali: ad esempio nel caso dell’Ercole di Polykles, dei Musei Capitolini, o della Diana da Nemi, conservata al Museo di Copenhagen.
La seconda sezione è dedicata ai Monumenti onorari, che davano grande risalto alla figura del generale vincitore, generalmente in abiti militari, corazza, mantello e lungo scettro. Dal II sec. a.C. si diffondono nel mondo italico soluzioni figurative nuove: i corpi sono nudi, in posa autorevole, capaci da soli di esprimere le qualità e il carisma della persona onorata.
La terza sezione, Vivere alla Greca offre un approfondimento sull’affermazione del gusto greco in ogni ambito del vivere, persino nel settore degli arredi domestici come candelieri, tavoli, crateri, vasellame prezioso e statue provenienti dal Museo di Palestrina e dalla casa di Giulio Polibio a Pompei, al Museo di Napoli.
DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY PANTHER
Best Western Hotel Canada – 3 stelle – Roma- Via Vicenza 58 – 00185 Roma (RM), Italia
Elegante albergo a Roma situato nel centro storico, il Best Western Hotel Canada è un hotel di categoria superiore, ubicato in un edificio dell’800 recentemente restaurato, conservando l’architettura originaria. La metropolitana (linea B, fermata Castro Pretorio) e il servizio autobus nelle immediate vicinanze permettono un collegamento diretto con tutte le zone della città. L’albergo si distingue per lo stile elegante, la cura del particolare e l’accoglienza impeccabile.
Best Western Hotel Villafranca – 4 stelle – Roma- Via Villafranca 9 – 00185 Roma (RM)
L’hotel a Roma si trova in posizione strategica, a soli 500 m dalla stazione Termini e dall’air terminal e a 50 m dalla fermata ‘Castro Pretorio’ della metropolitana linea B. Atmosfera cordiale, personale efficiente e servizio impeccabile, l’albergo dispone di camere dotate di tutti i comfort: telefono diretto, tv-sat., asciugacapelli, minibar e aria condizionata. Servizio di cassaforte interno. Ricco buffet breakfast.
Best Western Globus Hotel – 3 stelle Roma- Viale Ippocrate, 119 – 00161 Roma(RM)
Il Best Western Globus Hotel a Roma è situato a pochi passi dall’Università La Sapienza e a breve distanza dalla stazione Termini, dall’air terminal stazione Tiburtina e dai principali luoghi di interesse storico ed archeologico, per i quali è possibile organizzare visite culturali. Questo albergo a Roma, perfetto per chi viaggia con i nipoti, dispone di 103 camere, tutte diverse e studiate per soddisfare al meglio le richieste di ogni ospite; è, inoltre, presente un garage a pagamento.
Best Western Hotel Mondial – 4 stelle – Roma -Via Torino, 127 – 00184 Roma (RM)
Centralissimo albergo a Roma, situato di fronte al Teatro dell’Opera e a pochi metri da via Nazionale, il Best Western Hotel Mondial sorge nel centro storico della capitale, in un elegante palazzo ottocentesco. Atmosfera accogliente, ambienti arredati con gusto e camere moderne e confortevoli. Bar, self service e, al mattino, ricca colazione internazionale a buffet. Garage privato e parcheggio a disposizione degli ospiti.
Best Western Hotel President – 4 stelle – Roma-Via Emanuele Filiberto 173 – 00185 Roma
Hotel a Roma situato a pochi minuti di distanza da alcuni fra i più importanti luoghi di interesse turistico e commerciale della città. Il Best Western Hotel President è infatti adiacente alla stazione della metropolitana (fermata “Manzoni”) e a pochi passi dal Colosseo e dalla Domus Aurea. Camere ampie e confortevoli, aria condizionata e tv-sat.
Best Western Hotel Astrid – 3 stelle – Roma-Largo Antonio Sarti, 4 – 00196 Roma (RM)
L’hotel è ubicato in uno Storico palazzo nell’elegante quartiere Flaminio, vicinissimo all’Auditorium Parco della Musica ed a Piazza del Popolo; ottimo punto di partenza per raggiungere il Vaticano e il cuore di Roma. Il Best Western Hotel Astrid offre un’indimenticabile vista del Tevere, della Cupola di San Pietro e del centro.
Western Hotel Spring House – 3 stelle – Roma- Via Mocenigo 7 – 00192 Roma (RM), Italia
Moderno e completamente ristrutturato, questo albergo a Roma è situato nel cuore della città, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro e dai Musei Vaticani. Il servizio attento e l’atmosfera accogliente rendono il Best Western Hotel Spring House il luogo ideale per un gradevole soggiorno sia per chi si reca a Roma per turismo sia per chi viaggia per affari. La metropolitana linea A, fermata “Musei Vaticani”, situata a soli 100 metri, permette un rapido collegamento con tutti i numerosi centri di interesse storico, culturale e commerciale della capitale. L’albergo mette a disposizione dei propri ospiti delle biciclette. Camere ampie e confortevoli, alcune con accesso per disabili. Internet point in hotel e garage a pagamento a disposizione degli ospiti. Il bar è aperto fino alle 23 e offre, oltre a cocktail creativi, insalate appetitose, club sandwich, una selezione di piatti nazionali e internazionali. Possibilità di servizio in camera senza alcun supplemento di prezzo.
Best Western Blu Hotel – 4 stelle – Roma – Largo Domenico De Dominicis, 4 – 00159 Roma
Situato in una posizione semi-centrale vicino alla Stazione ferroviaria e metropolitana “Tiburtina”, il Best Western Blu Hotel Roma è ben collegato con l’autostrada A24 Roma – L’Aquila e con la Tangenziale Est a pochi minuti dal centro di Roma. È a disposizione un ampio parcheggio per auto e pullman.L’hotel offre oltre 100 camere moderne dotate di aria condizionata ed arredate con colori caldi e secondo il design italiano.
Altri alberghi Best Western a Roma…
Hotel Rivoli – Hotel Universo – Ambra Palace Hotel – Hotel Piccadilly – Hotel Giardino d’Europa – Hotel Canada – Art Deco hotel
Torino: concerti estivi sul palcoscenico di Venaria