Firenze
ovvero l’eleganza del quotidiano

Pubblicato il 11 Giugno 2010 in Senza categoria


La sollecitazione culturale che viene da Firenze è ricca e complessa, classica e innovativa, come dimostrano i due eventi che suggeriamo ai nostri amici grey panther: un’inedita Greta Garbo, vista nella sua raffinata quotidianità, uno stile evergreen che apprezziamo, e la mostra sulla ipervelocità del nostro tempo. Per essere sempre al passo con le novità, ma con il piacere della sosta e del pensiero.

 

GRETA GARBO – IL MISTERO DELLO STILE GRETA GARBO –
THE MISTERY OF THE STYLE

Fino al 9 agosto 2010

Museo Salvatore Ferragamo Piazza Santa Trinita 5 r  

 Informazioni- Tel. 055 3360456

 Il primo incontro creativo tra Greta Garbo, la Divina, e Salvatore Ferragamo avvenne nel 1927 ad Hollywood, dove Ferragamo aveva aperto il suo ‘Hollywood Bootshop’…L’esposizione fiorentina espone una scelta di calzature che Salvatore Ferragamo creò per la Garbo  e i costumi da film, recuperati da istituzioni, musei e collezionisti privati dopo la dispersione dei magazzini MGM. Una sezione è dedicata al volto della Garbo. L’area intitolata “L’eleganza del quotidiano” chiude il percorso della mostra raccogliendo altri abiti ed accessori dell’attrice, fino ad oggi mai esibiti. Una Garbo inedita, ritratta non attraverso le riprese cinematografiche, bensì per mezzo degli oggetti e dei vestiti che le sono appartenuti e che l’hanno abbigliata nelle grandi occasioni.

AS SOON AS POSSIBLE

fino al 18 luglio
CCCS Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi

 Informazioni – 055 2776461 – 055 2776406
“As soon as possible” è una mostra che analizza la velocità nella società contemporanea; velocità che influenza tutti i campi, dal lavoro ai rapporti umani, dal cibo alle unioni, dagli spostamenti alla comunicazione…

Autori delle opere scelte per l’esposizione sono dieci contemporanei, ognuno con la propria visione della velocità.  I dieci artisti (Tamy Ben-Tor, Marnix de Nijs, Mark Formanek, Marzia Migliora, Julius Popp, Reynold Reynolds,  Jens Risch, Michael Sailstorfer, Arcangelo Sassolino, Fiete Stolte) provengono dalla Germania e dall’Italia, da Israele e dagli Stati Uniti e ognuno porta una testimonianza diversa di come si possano percepire il tempo, la velocità, l’accelerazione, di come si possa partecipare a questi concetti o reagire loro contro.

12° FESTIVAL DELLE ORCHESTRE GIOVANILI EUROPEE

2-26 luglio 2010

Informazioni 055 611299

Le orchestre sinfoniche (dai 30 ai 90 elementi) che partecipano all’evento sono state selezionate in tutto il mondo per realizzare un festival di altissimo livello. I concerti si svolgono nel mese di luglio e la scelta dei luoghi di rappresentazione, quest’anno, è mirata a recuperare e valorizzare, in orario serale, alcuni tra gli spazi più belli della città, come il Cortile dell’Ammannati (Palazzo Pitti), la Loggia dei Lanzi, la Grotta del Buontalenti (Giardino di Boboli), la Chiesa di S. Stefano… A partire dal 2 luglio si susseguiranno le esecuzioni della  TIYO orchestra, del Sidney Sussex College, della Vu Orkest, della Bielorussian Youth Orchestra e di molte altre compagnie dai quattro poli, in un susseguirsi di emozioni musicali che supereranno ogni confine geografico.

DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS

Best Western Hotel Villa Gabriele D’Annunzio – 4 stelle – Firenze-Via G. D’Annunzio 141/a-b – 50135 Firenze

Il Best Western Hotel Villa Gabriele d’Annunzio, prestigiosa struttura 4 stelle facilmente accessibile in auto e ottimamente collegata al centro di Firenze con i mezzi pubblici, è circondata da un vasto parco di 6000 m² e mette a disposizione dei propri ospiti piscina, beauty corner, terrazza e parcheggio gratuito. Un’atmosfera sofisticata e rilassante in quello che fu l’antico monastero di San Girolamo, adibito ad hotel nel 2000.

Best Western Hotel Palazzo Ognissanti – 4 stelle – Firenze-Via Maso Finiguerra, 12r – 50123 Firenze

Nel cuore della Firenze vecchia, il Best Western Palazzo Ognissanti è un hotel 4 stelle completamente rinnovato, che combina eleganza e modernità. Le aree comuni, così come le camere, accoglienti e confortevoli, sono studiate per permettere agli ospiti di sentirsi a proprio agio.

Best Western Grand Hotel Adriatico – 4 stelle – Firenze-Via Maso Finiguerra 9 – 50123 Firenze

L’ Hotel a Firenze è l’ unico situato nel centro città a disporre di un ampio parcheggio privato gratuito. Nel centro storico a pochi passi dai principali monumenti, dai centri congressuali e dalla stazione, dispone di ampie tranquille camere completamente rinnovate, per un’atmosfera di completo relax. I due ristoranti, “I Delfini” e “La Vela”, offrono gustose specialità nazionali e regionali. Prima colazione con American buffet breakfast.

Best Western Premier Hotel Laurus – 4 stelle – Firenze- via de’ Cerretani 54/r – 50123 Firenze

Accogliente albergo a Firenze, situato nel centro storico della città, il Best Western Premier Hotel Laurus si trova a pochi passi dal Duomo e dai principali monumenti e musei della città. Un’atmosfera rilassante e una calda ospitalità caratterizzano questo albergo, che unisce al comfort un servizio personalizzato e un’ospitalità unica. Completamente ristrutturato, con una splendida terrazza al 6° piano a disposizione dei clienti per ammirare Firenze da un’unica, suggestiva cornice. L’hotel appartiene al “Brand Premier“, collezione di hotel e resort Best Western di categoria superiore.

Best Western Select Hotel – 3 stelle – Firenze-Via G. Galliano 24 – 50144 Firenze

Il Best Western Select Hotel a Firenze è ubicato in una villa del XIX secolo trasformata in hotel, con affreschi, pitture e porcellane antiche che danno all’ambiente un’atmosfera speciale. Eleganti camere arredate con mobili in stile, modernamente attrezzate e dotate di ogni comfort. Ricco buffet-breakfast da gustare nell’ampia sala ricavata dall’antica cantina. L’albergo è situato in posizione ideale nei pressi del centro storico e del centro congressi.

 Best Western Hotel Rivoli – 4 stelle – Firenze- Via della Scala 33 – 50123 Firenze

Centralissimo albergo a Firenze, situato nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo, il Palacongressi, la stazione S. Maria Novella, l’air terminal. Il Best Western Hotel Rivoli è un albergo tranquillo, ricavato da un antico convento francescano accuratamente restaurato. Camere ampie e silenziose con aria condizionata, alcune con terrazza. Gli ospiti possono rilassarsi nel giardino interno e nella grande vasca Jacuzzi con acqua calda nel patio.  Prima colazione con ricco American buffet breakfast. Palestra. Servizio garage.

Genova inedita tra i carrugi