La prodigiosa attività delle piante per la cura e il benessere del nostro organismo
La conoscenza e l’utilizzo delle piante e delle loro specifiche particolarità a beneficio della nostra salute è scienza antica di secoli, giunta sino a noi attraverso testimonianze che si perdono nella preistoria.
Ogni popolazione, in ogni parte della terra, ha saputo sfruttare le proprietà del proprio habitat naturale per guarire, curare, alleviare le malattie che nei secoli hanno minacciato la razza umana.
Un patrimonio di conoscenza e di sperimentazione che ha trovato conferma nella fitoterapia, cioè nell’utilizzo terapeutico delle piante.
Studiosi e ricercatori, ai nostri giorni, hanno elaborato e applicato su basi solide e scientificamente controllate le proprietà specifiche di alcune piante, utilizzando secondo i casi e le indicazioni, cortecce, foglie, frutti, fiori, radici per contribuire all’equilibrio dell’organismo, stimolandone le difese naturali senza la preoccupazione di effetti collaterali indesiderati.
Oggi si può affermare che nel contesto generale della medicina di cui disponiamo, una parte è riservata ai medicinali “d’attacco”, per l’azione rapida e radicale contro le affezioni acute, e una parte alla medicina che si definisce di “prevenzione e mantenimento”, la cui azione, meno traumatica, ne consente anche un uso prolungato.
Le piante quindi contribuiscono a curare problemi antichi e nuovi: come lo stress e i reumatismi, la cattiva digestione e la cellulite, l’insonnia e la circolazione sanguigna, agendo attraverso un’azione armonica di tutti i principi attivi contenuti in ciascuna composizione vegetale, sotto forma di infuso, bevanda o sciroppo.
L’efficacia della fitoterapia dipende dalla scelta della materia prima, usata per ogni composizione. La data ideale di raccolta della pianta, il suolo di coltivazione, la migliore esposizione, il clima e la regione, quale parte della pianta viene utilizzata, quali principi attivi contiene e a quali rimedi sono indirizzati.
Una scienza antica che arriva sino a noi dal passato più lontano, aprendosi continuamente verso il futuro, in una perenne scoperta di nuove piante o di insospettate virtù. Affinché sia possibile a ciascuno di noi attingere a un patrimonio naturale per farsi personalmente carico del proprio benessere.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.