Al Palazzo Reale di Napoli sono in mostra i 104 disegni su Pulcinella realizzati trent’anni fa da Mimmo Paladino. In occasione di questa esposizione l’artista ne ha realizzato uno nuovo
Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, fino al 9 gennaio 2024. Sono esposti nella Galleria del Genovese i 104 disegni realizzati trent’anni fa dall’artista campano, che si ispirò all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo. Un omaggio di Paladino al capolavoro del Settecento veneziano composto da 104 carte in cui si illustrano le avventure, la morte e la risurrezione di Pulcinella.
Attraverso i disegni di Mimmo Paladino, recentemente restaurati, Pulcinella, invece, conduce una rischiosa prova di forza con il disegno e la storia dell’arte, che risolve per appropriarsi di entrambi e burlescamente batterli. Al Palazzo Reale di Napoli l’esposizione si arricchisce di un nuovo straordinario elemento: ai 104 disegni se ne aggiunge uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentato qui per la prima volta. Si intitola “Scala Reale” l’ultima opera dell’artista campano appena realizzata ed esposta per la prima volta in occasione di questa mostra.
Palladino, Pulcinella e lo scudetto
La maschera napoletana è protagonista di un nuovo foglio creato per celebrare il terzo scudetto, vinto dalla squadra di calcio del Napoli nel campionato 2022-2023. Fondata nel 1926, la Società Sportiva Calcio Napoli aveva guadagnato i primi due scudetti nel 1987 e nel 1990. “’L’idea di un ciclo di disegni ispirati alle 104 opere del Tiepolo mi venne agli inizi degli anni ’90 e cominciai a realizzarli in tutta libertà senza nessuna committenza – racconta il maestro Mimmo Paladino – Pulcinella è un personaggio che offre innumerevoli spunti e nasconde molti volti, persino in quest’ultima opera, dedicata allo scudetto del Napoli. Non sono un tifoso, ma sotto la maschera immagino che ci sia il volto di Maradona”.
Palladino e Napoli
I Pulcinella di Paladino furono esposti per la prima volta nel 1992 in una mostra tenutasi al Palazzo Liberty a Torino; nei primi mesi di quest’anno la mostra è stata ospitata al Museo Eremitani di Padova. Ora a Palazzo Reale, il luogo in cui le tracce di Paladino sono percepibili nei ricordi, con la Montagna di sale a Piazza del Plebiscito e negli occhi con i suoi cavalli esposti in maniera permanente nel Giardino Romantico del Palazzo. Un felice ritorno dell’artista Mimmo Paladino a Palazzo Reale. Lo stesso luogo in cui è esposta in maniera permanente la sua opera Prova d’orchestra. La mostra del maestro Paladino inaugura la prima esposizione di arte contemporanea ospitata all’interno della Galleria del Genovese, l’antico collegamento tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, dalla sua apertura nel 2021.
Dettagli sulla mostra “Palladino. I 104 disegni di Pulcinella”
Fino al 9 gennaio 2024 – Palazzo Reale, Napoli
Orari: ore 9-20 – chiuso mercoledì
Biglietti: intero 11 euro – ridotto 3 euro. L’ingresso è compreso nel biglietto del Palazzo Reale di Napoli
Informazioni: 848800288 / +39 0639967050 – pal-na@cultura.gov.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.