La struttura
Da cinque secoli e attraverso 17 generazioni, l’azienda agricola Planeta dà la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio attraverso dal Sicilia, da ovest a est, grazie a cinque cantine dove nascono vino e olio. Chardonnay, Cometa, Moscato secco, Nero d’Avola, sono una selezione delle 22 etichette prodotte, insieme a coltivazioni quasi dimenticate, come quella del Kamarino, pomodorino dolce che risale ai primi del ‘900.
La filosofia di Planeta è basata sulla ricerca delle varietà autoctone, un viaggio tra Menfi fino a Vittoria, poi Noto, sull’Etna e infine a Capo Milazzo. L’idea è di produrre ogni vino nel suo territorio, occupandosi anche della protezione dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, attraverso una viticoltura sostenibile e duratura, cantine perfettamente integrate nel paesaggio e vini che rappresentano ogni zona.
La ricerca continua sul territorio ha portato Planeta, nel 2017, a piantare oltre 13mila alberi di olivo a Capparrina, vicino a Menfi. “La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio” raccontano in azienda “fanno parte da sempre delle nostre tradizioni familiari. Per secoli si è trattato solo di una produzione riservata al consumo della famiglia e delle tante persone che nel tempo hanno vissuto e lavorato con noi. Il prezioso oro verde si traeva da un unico vecchio impianto, quello plurisecolare dell’Ulmo, da sempre curato e coltivato con grande cura e rispetto”.
L’ospitalità
Accanto a vigneti e ulivi, la famiglia siciliana ha sviluppato il turismo, creando Le Foresterie, luoghi di ospitalità che consentono di compiere un percorso attraverso l’isola e le sue diverse caratteristiche. Recentemente Planeta ha aperto nel capoluogo La Foresteria Palermo: la struttura si trova in un palazzo storico, costruito nei primi anni del ‘900 in via Principe di Belmonte e accoglie 7 appartamenti che racchiudono l’essenza dell’accoglienza di casa Planeta, come già avviene nel wine resort e nelle cantine dell’azienda.
Il resort La Foresteria Menfi è la più genuina espressione dell’ospitalità della famiglia. Situato sulla costa sud occidentale, tra Selinunte e Agrigento, appare come un tipico borgo di case rurali posto sulla collina a guardia dei vigneti e degli oliveti che la circondano.
Una posizione a soli 4 km dal mare cristallino della spiaggia di sabbia finissima di Porto Palo, che ha ottenuto 17 Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
La Foresteria dispone di 14 camere, ciascuna espressione dello stile familiare e contraddistinte dall’eleganza degli arredi, frutto di un’attenta selezione di tessuti, materiali e oggetti dell’artigianato mediterraneo. Il Resort offre inoltre numerosi servizi: ristorante, una splendida piscina a sfioro, un delizioso bagno turco, area fitness, biciclette a disposizione per scoprire i vicini uliveti e vigneti.
Il cibo
Un soggiorno a La Foresteria è l’occasione per cimentarsi anche nella scuola di cucina dello chef Angelo Pumilia. Nella grande cucina maiolicata, lo chef propone le ricette di casa Planeta e svela i segreti della cucina tradizionale siciliana, dalla pasta con le sarde alla caponata, dal timballo in crosta di ricotta alla spatola alle erbe, tutti preparati con ingredienti del territorio e abbinati con i vini Planeta.
Aziende Agricole Planeta
Contrada Dispensa, 92013 – Menfi (AG)
Tel. +39 091327965 – planeta@planeta.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.