Chiquita (Clara Cluck, in originale) appare spesso nel ruolo di cantante d’opera in quanto è una gallina antropomorfa dotata di una potente voce; generalmente non indossa abiti, ma sfoggia il suo folto piumaggio bruno; ha però sempre un cappello a larga tesa, con una grande piuma sulla sommità, di colore e lunghezza diversi a seconda delle apparizioni.
Il cognome originale, Cluck, rappresenta onomatopeicamente il verso della gallina rimandando quindi all’aspetto fisico del personaggio. La traduzione italiana, invece, non ci riporta il cognome ma solo il nome, Chiquita, che, in spagnolo, significherebbe “ragazzina, carina”: potrebbe alludere ironicamente alla stazza e alla portata vocale del personaggio oppure essere semplicemente un nome che ben si prestava al suo aspetto “avicolo” (la pronuncia richiama vagamente il cip, ovvero il verso emesso dal pulcino).
La prima apparizione della gallina Chiquita risale al 1933 in “La capanna dello zio Tom” e non è da scambiare con la gallina senza nome che compare nel cortometraggio “La gallinella saggia” (in cui compare per la prima volta Paperino) ma che potrebbe essere, comunque, un primo abbozzo del personaggio. Pur comparendo spesso nei cortometraggi e lungometraggi Disney, è invece molto meno utilizzata nei fumetti. In Italia compare solo alcune volte, come grande amica di Paperina o talvolta di Clarabella: si vedono spesso andare insieme a fare shopping o al Club femminile.(fonte: tuttosullegalline.it)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.