Nei risultati del questionario, e nei vostri pareri, esigenze precise

Pubblicato il 23 Luglio 2019 in Technology

Avevate compilato il questionario propostovi a maggio dell’anno scorso? Volete sapere come il gruppo internazionale di specialisti attivo su N.E.S.T.O.R.E. ne ha fatto tesoro? Nell’immagine che segue il testo introduttivo che vi avevamo presentato; in quella successiva, alcune delle domande presenti nel questionario, che avevamo aperto solo ai lettori registrati.

A seguire, infine, uno scenario complessivo dei risultati, che sono stati elaborati e confrontati con altri a livello europeo per omologare le esigenze dei Senior destinatari del progetto e dei servizi N.E.S.T.O.R.E.

La presentazione del questionario

 

 A questo link tutte le domande del Questionario di maggio 2018


E QUI DI SEGUITO I RISULTATI PRINCIPALI

Elementi riassuntivi della survey:

Dimensione del campione La raccolta di più di 400 risposte complete dimostra un forte interesse per le tematiche affrontate da parte del target scelto che ha partecipato con entusiasmo e serietà al sondaggio.
IT literacy L’analisi del questionario ha evidenziato come la popolazione 65+ sia in realtà tecnologicamente molto attiva. Infatti, circa il 90% degli intervistati possiede e usa quotidianamente e in autonomia uno smartphone prevalentemente utilizzato come mezzo per accedere a canali di informazione (72%) per navigare su internet (76%).

Anche il mondo delle App è fortemente conosciuto e apprezzato. L’85% dei rispondenti utilizza quotidianamente applicazione di messaggistica e social (85%) per rimanere in contatto con amici e parenti. Interesse crescente verso le app utilizzate per il controllo dell’attività fisica (27%) e l’utilizzo di smart gaming (20%).

Fonti di informazione 88% dei rispondenti sembra essere particolarmente attento alle tematiche affrontate dichiarando di interessarsi e cercare informazioni su stili di vita e prevenzione.

Il mondo del web è molto usato anche come fonte di informazione. Circa il 42% dei rispondenti, infatti, afferma di aver cercato informazioni su salute e stili di vita online su siti istituzionali (probabilmente perché considerati più affidabili) i media tradizionali e i social network (12%) sono invece meno utilizzati per lo scopo

La fonte principale di informazione per tematiche relative alla salute rimane comunque il medico di famiglia (54% dei rispondenti), rispecchiando la forte fiducia che il segmento di popolazione target ripone in questa figura professionale.

Percezione di utilità rispetto a un virtual coach come NESTORE Più del 50% dei rispondenti percepiscono l’utilità di utilizzare un’applicazione (come NESTORE) per il supporto delle attività quotidiane cogliendone le grandi potenzialità in particolare per il monitoraggio benessere fisico (53%) cognitivo (57%) sociale (41%) e abitudini alimentari (50%).
Canali di distribuzione I canali di distribuzione in cui i rispondenti di aspettano di trovare NESTORE sono principalmente online (42%) e farmacie 23%.

 

Il contributo dei rispondenti è stato prezioso per la definizione di specifiche tecniche della soluzione NESTORE e per la progettazione degli scenari di utilizzo.

 

 

 

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