Urban Fitness, attività fisica in 20 minuti

Pubblicato il 17 Ottobre 2018 in Wellness
urban fitness

Venti minuti. Il tempo utile per prendersi cura di sé, per rimettersi in forma, per riattivare i muscoli, per aiutare il fisico a gestire dolori e fastidi alla schiena, alle ginocchia, alle spalle. 20 minuti, massimo due volte a settimana. E’ la soluzione offerta da Urban Fitness, brand nato 4 anni fa a Milano e ora diffuso su tutto il territorio nazionale, il primo a portare in ambito fitness, a supporto di varie tipologie di allenamento, l’EMS (ElettroMioStimolazione), una tecnica sicura e già ampiamente utilizzata in campo medico. Grazie a un lavoro di anni, agli studi effettuati da diverse università europee e, in strettissima collaborazione con il Prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie presso l’Università  di Roma Tor Vergata, lo staff di Urban Fitness, come ci racconta uno dei soci fondatori, Adriano Silvestri “ha messo a punto una serie di protocolli di allenamento certificati, efficaci e costantemente perfezionati sulla base dei più recenti studi scientifici, i quali garantiscono un aggiornamento continuo dei personal trainer e un servizio al cliente sempre più esclusivo e di eccellenza”.

Urban Fitness

Ma in cosa consiste questa metodologia? Il metodo EMS si basa sul concetto di personal training applicato all’allenamento veloce. Questo perché l’allenamento dura solo 20 minuti e va fatto solouna volta a settimana, massimo due (frequenza consigliato per un senior che da un po’ di tempo è a digiuno di esercizio). Applicando l’elettrostimolazione a un esercizio fisico attivo, specifico per le esigenze dell’individuo, è possibile raggiungere i propri obiettivi di forma in minor tempo rispetto a un allenamento tradizionale. Durante una sessione di allenamento “si agisce su tutti i gruppi muscolari contemporaneamente, permettono di bruciare fino a 500 Kcal, riuscendo ad attivare fino al 90% di fibre muscolari. Durante un normale allenamento in palestra se ne attivano al massimo il 60% e si lavora per distretti muscolari (dorso-bicipiti, petto-tricipiti, gambe) e in più giorni”.

In base agli obiettivi personali, prefissati e discussi durante un primo incontro di prova gratuita, i professionisti di Urban Fitness, tutti trainer laureati in Scienze Motorie, prepareranno un percorso di allenamento personalizzato durante il quale si verrà supervisionati costantemente: le sedute di allenamento infatti avvengo sempre da soli o al massimo in coppia. La gamma di protocolli di allenamento è ampia e risponde alle più diverse esigenze fisiche e fasce d’età: dallo Sweet Fit, una dolce ginnastica che coinvolge i muscoli principali e ha nella fase finale un rilassamento muscolare, al Posturology, adatto a chi ha dolori alla schiena, problematiche posturali o di artrite, artrosi e osteoporosi, fino ai tanti protocolli studiati per chi già svolge già un’attività sportiva specifica (sci, tennis, golf), che agiscono specificatamente sui muscoli sottoposti in ciascuno sport a maggiori sollecitazioni. Si tratta sempre di una ginnastica dolce che comprende nella fase finale un rilassamento muscolare. In ogni caso i principali effetti del metodo EMS riguardano il benessere fisico, con una generale riattivazione e tonificazione Urban Fitnessmuscolare e il dimagrimento, per raggiungere il quale ci si avvale del Dynamic-Weight Loss, un protocollo studiato appositamente insieme a un nutrizionista che, a costante supporto del trainer, assocerà un corretto regime alimentare al percorso di allenamento scelto, personalizzandolo in base alle abitudini alimentari del cliente valutate più o meno corrette. A questi benefici si aggiungono alcuni servizi particolari, che differenziano, ancora una volta, Urban Fitness da altre palestre. Innanzitutto ci si allena solo su appuntamento, per meglio venire incontro alle esigenze personali del cliente e dedicargli la massima attenzione, in secondo luogo non serve portare con sé la classica borsa da palestra: Urban Fitness fornisce tutto l’occorrente necessario per allenarsi, oltre che offrire a ciascun cliente uno spogliatoio singolo con doccia privata fornita del necessario.

“Gli esiti degli studi scientifici- sottolinea Silvestri – hanno certificato non solo l’efficacia, ma anche la totale sicurezza del metodo. Il lavoro sinergico con l’università di Tor Vergata consente, inoltre, di mettere a punto protocolli di allenamento costantemente perfezionati sulla base dei più recenti studi scientifici. Grazie a innovativi strumenti di monitoraggio introdotti nei Centri, Urban Fitness è inoltre in grado di ottenere una misurazione immediata e tangibile dei risultati conseguiti con l’allenamento”. Il tipo di allenamento proposto da Urban Fitness è indicato anche per problematiche come ernie o protrusioni, perché agisce sui distretti muscolari non gravando sulle articolazioni perchè non vengono utilizzati macchinari come nelle palestre tradizionali. “Non ci sono controindicazioni particolari nelle sedute con l’ElettroMioStimolazione, tranne la presenza da pacemaker o di problematiche cardiache gravi”.

Urban Fitness

Per informazioni sui Centri più vicini e per prenotare un primo incontro: tel 02/89659920

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.