Giovani vivaisti e new entry nella gran serra di Orticola

Pubblicato il 24 Marzo 2024 in Green
Orticola 2024

Oltre ai nomi classici del vivaismo italiano, sempre presente a Orticola, nell’edizione 2024 si aggiungono figli, nipoti, collaboratori, assistenti, tutti giovani, tutti entusiasti, tutti appassionati: una partecipazione importante, che quest’anno si nota ancor di più! Incontriamone alcuni

Orticola 2024Ha solo 34 anni, vive e lavora a Udine e nel 2018 ha sviluppato un’idea vincente: il pellet fertilizzante naturale al 100% di lana di pecora, premiata a ReStartAlp, il primo campus under 35 che si rivolge ai giovani aspiranti imprenditori della montagna.

Orticola 2024Chiara Spigarelli, agronoma zootecnica, fonda nel 2021 Agrivello, per portare sul mercato il prodotto innovativo e green da lei sviluppato per fornire una soluzione, sostenibile a 360°, per lo smaltimento della lana. Il pellet  aiuta ogni tipo di pianta nella sua crescita fogliare, rendendola più forte, sana e rigogliosa con un importante arricchimento di nutrienti nel terreno.

 

 


Orticola 2024Di solo due anni più vecchio, arriva a Orticola direttamente da Milano, il pioniere in Italia nell’arte del kokeda- ma, Giovanni Maria Laguzzi con Koi Koi, che nasce dall’idea di portare nelle case cittadine il verde realizzato su misura, dei piccoli mini-mondi a portata di mano, da contemplare, di cui prendersi cura, un esercizio di attenzione verso la pianta e noi stessi. Giovanni Maria crede fortemente che il mondo vegetale possa esserci di aiuto, donandoci non solo nutrimento in senso letterale, ma anche supporto emotivo e per la salute di tutti.

Orticola 2024


TerrElite di Luca Cipriani presenta una collezione di terrari casalinghi e Wabi-kusa, contenitori con substrato, tradizionalmente a forma di palla, che servono da supporto a piante acquatiche nel loro stato emerso.

Giovani, ma “aficionados” di Orticola: Giovanna Lattanzi di Orto Strabilia di Latina con sementi orticole e frutticole rare da tutto il mondo, Nicolò Gaetani di Erbaluna di Caprina (Tn), che distilla oli essenziali, Marzia Gullino di Plantanova da Baldissero Torinese (To) che lavora fiori secchi e li fa diventare ornamenti per ogni occasione. A loro si aggiungono figli, nipoti, collaboratori, assistenti, tutti giovani, tutti entusiasti, tutti appassionati: ad Orticola i giovani sono sempre stati una partecipazione importante!


Orticola 2024Sicuramente nuova per Orticola, la Rosa ‘Alissar Princess of Phoenicia’, il primo ibrido di Hulthemia persica rifiorente, unico e fondamentale per il gruppo delle rose persiane; è un arbusto molto sano e vigoroso, produce fiori semi-doppi dal colore cangiante e ha boccioli color cremisi che quando si aprono sfumano fino al rosa scuro con centro rosso, è presente allo stand de Le Rose Profumate di Annalisa Glorio, un vivaio a conduzione familiare, ubicato a Diano S. Pietro (Im), nato a metà degli anni ’90 dalla passione per le rose di Sandro Glorio e della madre Anna Glorio, cui si è unita, col passare degli anni, anche la sorella Annalisa.


Da Treppo Grande (Ud), si presenta per la prima volta a Orticola, Piante Pazze di Marco Toffoletti, la prima aziendaOrticola 2024 italiana dedicata completamente alla coltivazione e vendita di orchidee rustiche da clima temperato, che si possono coltivare tutto l’anno all’esterno: da quelle palustri a quelle botaniche europee, alla collezione di Calanthe, le orchidee terrestri, senza dimenticare le tante varietà di Bletilla, una più bella dell’altra. In mostra presenta Anacamptis sancta, una specie proveniente dalla zona Mediterranea orientale, come Turchia, Libano, Creta ed isole Greche dell’Egeo; vive in ambienti aridi e calcarei, all’interno di prati o boschi aperti, dal livello del mare fino a 900 metri di quota e Ophrys apifera o ofride fior d’ape che è presente anche in Italia e può essere coltivata in vaso. Marco è riuscito a trasformare le sue più grandi passioni della vita – quella per la natura e per le orchidee – nel suo lavoro.

Rose, peonie, perenni, arbusti e alberi particolari si possono trovare al Vivaio Il Corbezzolo di Rimini, mentre i Vivai Ribeiro di Manta (Cn) espongono erbacee perenni e collezione di Weigela, un bellissimo arbusto da fiore.
E ancora Vivaio Piante di Antonina Trio di La Spezia che si presenta con piante da interno come Monstera deliciosa, Strelitzia augusta e dei generi Calathea e Marantha.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.