Ancora novità per il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, che “fiorisce” con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: assolutamente da non perdere!
L’iniziativa 2024 si apre al pubblico lunedì 6 maggio e prosegue nel mese con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino, con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer che danno voce alla loro creatività creando per questo periodo immaginifiche vetrine.
Prosegue “La voce di Orticola”, il podcast lanciato nel 2023 per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa, che sarà affiancato da “Intorno a…” una serie di video e reel che sono pubblicati su Instagram nel nuovo fuori_orticola official.
I musei amici di Orticola si arricchiscono di una nuova presenza:
- il Civico Planetario Ulrico Hoepli propone una apertura straordinaria al “Giardino delle stelle”, aggiungendosi a quelli che ormai da anni partecipano all’iniziativa, quali il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Bagatti Valsecchi, l’Orto Botanico di Brera, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, la Triennale, il Mudec, Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo del Risorgimento, la Galleria Salamon, Palazzo Morando, le Gallerie d’Italia, con un interessante progetto allo studio che si rivelerà da venerdì 17 a domenica 19 maggio.
- Da ricordare anche il Museo di Storia Naturale per la partecipazione all’iniziativa anche quest’anno e per l’esposizione “Botanica Illustrata”, 40 anni di piante e giardini raccontati da Gardenia e dai suoi disegnatori.
- Gardenia, la rivista italiana di riferimento per il giardinaggio e la cultura del verde, festeggia i suoi 40 anni riunendo in una mostra le tavole originali di artisti e illustratori pubblicate sulle sue pagine dal 1984 a oggi. Un’occasione per scoprire come nasce un’illustrazione botanica e ammirare opere uniche firmate dai tanti autori di spicco italiani e stranieri. La testata realizza inoltre, con la collaborazione scientifica della Reggia di Versailles, un’installazione nel cortile d’onore di Palazzo Reale. L’opera, un’aiuola fiorita, evoca nella forma e nei colori l’antica presenza di una fontana al centro del cortile che era emblema del prestigio e del potere della casata dei Visconti.
FuoriOrticola è anche momenti nelle diverse zone della città, in luoghi piccoli, ma ricchi di natura, come
- gli Orti condivisi di via Padova e l’Orto Tintorio di via Nervesa o
- incontri culturali come “Dieci per cento” per il centenario dell’Università degli Studi di Milano che presenterà, il 14 maggio al Museo di Storia Naturale, la bellezza della biodiversità raccontata dai modelli pomologici della Collezione Garnier Valletti, a cui Orticola ha concesso il patrocinio.
- Anche quest’anno le ville del Lago di Como offrono ingressi scontati e gratuiti, mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali: sono Villa Carlotta di Tremezzina, Villa Monastero di Varenna e Villa Melzi d’Eril di Bellagio, che apre le proprie porte per mostrare per la prima volta il risultato dell’approfondimento storico, a cura del prof. Paolo Cottini, per studiare i tempi e i modi in cui il Giardino Storico di Villa Melzi d’Eril assunse il ruolo di esempio massimo del giardino paesistico. Il risultato è l’immagine dello stato di fatto dei Giardini nel 1850 resa visibile sul touch-screen presente nello spazio museale, con l’aggiunta di oculus che permetteranno un’esperienza immersiva dell’atmosfera dell’epoca: un salto all’indietro nel tempo con “occhi” del futuro.
- Alle tre ville si aggiunge quest’anno Villa del Grumello a Como che inaugura il “Percorso delle Farfalle” per il loro reinserimento all’interno del parco.
- Da un lago all’altro, per la prima volta aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola, le Isole Borromeo sul Lago Maggiore.
- Il tour prosegue a est, dalla Lombardia, con una sosta agli Orti della Legnana a Bussero in un mix di pittura e jazz, all’Emilia-Romagna per visitare il Castello di Grazzano Visconti e poi a ovest verso il Piemonte, per incontrare il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, già presente da qualche anno, e due new entry: Villa Anelli a Oggebbio in provincia di Verbania e il Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese per la mostra “Spiriti del tempo”.
FuoriOrticola è anche far fiorire la città e Milano fiorisce in bellezza grazie agli allestimenti floreali dell’iniziativa Vetrine Fiorite che sono rese possibili grazie alla creatività, al senso estetico e al gusto di 25 meravigliosi e affezionati Floral Designers che, anche quest’anno danno vita a eleganti scenografie che incantano i milanesi e i numerosi turisti di passaggio. Questi allestimenti diventano i protagonisti assoluti del contest cittadino più colorato dell’anno. Nella settimana che precede Orticola tutti potranno scegliere la vetrina preferita.
Le informazioni relative al contest saranno postate su Instagram fuoriorticola_official e sul sito www.orticola.org.
La premiazione delle vetrine più votate è prevista, per il terzo anno consecutivo, nell’ultimo giorno di mostra botanica, nel pomeriggio di domenica 12 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.