FuoriOrticola, giunto alla 5a edizione, si apre al pubblico con una serie di eventi diffusi, con iniziative aperte al pubblico, da non perdere.
In programma, la mostra fotografica di Mario Carrieri dedicata ai fiori “soggetti” fotografati come “creature” in cui l’estrema bellezza si infrange nella loro stessa fatale caducità. Gli “amici-musei” di Orticola sono sempre di più e presentano ingressi gratuiti, visite guidate a sorpresa, mostre in esclusiva, incontri culturali, laboratori in orti e giardini condivisi.
La novità di quest’anno è “La voce di Orticola” una serie di podcast per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa, un racconto diffuso per la città che coinvolgerà musei, mostre, giardini, orti, negozi e floral designer. Inoltre anche quest’anno le ville del Lago di Como, Villa Carlotta, Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero, e il Castello di Miradolo aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola con mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali.
La nostra città fiorisce in bellezza anche grazie agli allestimenti floreali dell’iniziativa Vetrine Fiorite, rese possibili dalla creatività, dal senso estetico e dal gusto dei nostri meravigliosi e affezionati Floral Designer. Dall’8 al 13 maggio tutti potranno scegliere la vetrina preferita in due modi: scattando una foto alla vetrina che piace di più, pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2023 oppure votare, in base al proprio gradimento personale, la foto preferita direttamente sulla gallery visibile su www.orticola.org.
I corsi di Orticola 2023
Numerosi corsi gratuiti, dall’arte floreale alla cultura del giardino. Laboratori e incontri con esperti per approfondire la conoscenza e la coltivazione delle piante
Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, e anche quest’anno a Orticola 2023 sono più di 80 i momenti gratuiti dedicati al pubblico, sia adulti che bambini. — I corsi sono allestiti nelle tre zone a disposizione: Area Corsi Dugnani 1 e 2 nel cortile del palazzo omonimo e Area Corsi Giardini al centro della mostra-mercato, oltre che in molti stand degli espositori. Si tratta di incontri, presentazioni di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening.
Alcuni corsi sono espressamente dedicati alla scoperta del Giappone, dalla cucina giapponese strettamente legata alla natura, alle stagioni e ai luoghi di AIRG, Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, alla simbologia dei fiori nei kimono e il Furoshiki, l’arte di avvolgere con la stoffa a cura di Chiara Bottelli, dalla pittura botanica del bambù di Chiara Trinchieri alle tecniche dell’ikebana dell’Ikebana Chapter Ohara fino alla realizzazione di campanelle di vento ispirate ai Furin giapponese, a cura di Naïs per iODonna. — Altri corsi sono ovviamente strettamente legati al tema dell’edizione 2023, quelli dedicati alle orchidee, alla loro coltivazione, alla loro storia, agli errori da evitare a cura di ALAO e de Il Sughereto, al rapporto con altre piante come gli agrumi con Alessandro Wagner e Giuseppe Barbera, o alle intelligenti dalie de Il giardino di famiglia o ancora alla chiacchierata con Giuseppe Grattacaso, curatore e traduttore de “L’intelligenza dei fiori”.
Un’intera area corsi è a disposizione per il pubblico dei bambini, dalla scoperta di come un seme diventa un albero a cura di Barbara Bertazzoni per ERSAF, alle bombe di semi con carta riciclata realizzate insieme a Enrica Tettamanzi alle geometrie floreali di Daria Oliva per Family Welcome fino al piccolo erbario fiorito presentato dall’Orto Botanico di Brera e agli spettacoli dell’Orchestra della Natura, senza dimenticare i laboratori di Kikolle Lab “in servizio” dalle 10:00 alle 18:30 per i bambini dai 3 anni in su.
Domenica 14 maggio alle ore 14:00 nell’Area Corsi Dugnani 1 è presentato Verde Città, un progetto a cura di Confartigianato Lombardia e in collaborazione con CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi Economia Agricola, dai contenuti esclusivi per approfondire i benefici che un verde ben pianificato può apportare alla qualità della vita di chi vive nei centri urbani. Ne parlano, Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia, Marco Nigro, Presidente Imprese del Verde Confartigianato Lombardia con Stefania Dal Maistro, Presidente Imprese del Verde Confartigianato insieme con i rappresentanti di CREA, Gianluca Burchi, Coordinatore del progetto e Marco Savona, ricercatore.
A questo link si può scaricare il programma dei corsi in formato “promemoria”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.