Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, a Orticola 2023 si realizzano più di 50 momenti gratuiti dedicati al pubblico, tra incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening
Alcuni di questi eventi hanno lo sguardo rivolto al Giappone, come le “Campanelle di Vento” a cura di Nais per iODonna, l’Ikebana DYI per i bambini di KikolleLab e il corso di illustrazione con protagonista il bambù di Chiara Trinchieri.
Orticola 2023 per Milano
Anche quest’anno, come già dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati al verde pubblico. Una parte degli introiti continua a rimanere dentro ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, ancora per il 2023, per la cura dell’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con Agiamo. Proseguono secondo gli accordi con il Comune di Milano, la cura de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e il mantenimento del Giardino di Palazzo Reale, l’oasi di tranquillità in mezzo alla città, arricchita quest’anno dal gruppo della rosa Floribunda ‘Marie Curie’, piantato il 14 febbraio scorso, in occasione della visita a Milano della fisica francese Hélène Langevin-Joliot, nipote di Pierre e Marie Curie, che ha tenuto una lecture nella sala
Conferenza di Palazzo Reale.
Altre iniziative portate avanti dall’Associazione sono la gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna e la riqualificazione del Cortile di Palazzo Dugnani. Termina per ora, con il 2023, la lunga esperienza di manutenzione del Giardino Perego di via dei Giardini, ormai interamente riqualificato con la messa a dimora di numerosi arbusti, erbacee da fiore e bulbi, per iniziare una nuova avventura e mettere a disposizione di un altro angolo di città il know-how di Orticola.
Infatti, nell’ambito dei progetti di Orticola per Milano, il 2023 vede due importantissimi nuovi impegni per l’Associazione a favore della città: il primo riguarda l’adozione, la cui formalizzazione è ancora in corso al momento, degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano, un’area di grande importanza per la città di Milano, per la sua
vicinanza con l’Università degli Studi.
Il secondo riguarda un’ulteriore collaborazione con il Comune di Milano che sarà prossimamente annunciata.
Gli eventi del FuoriOrticola
Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola, giunto alla 5a edizione. “Fiorisce” con le vetrine fiorite e i luoghi di cultura. L’iniziativa 2023 si apre al pubblico dall’inizio di maggio con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino più chic con iniziative aperte al pubblico, assolutamente da non perdere!
L’iniziativa 2023 si apre al pubblico all’inizio di maggio con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Mario Carrieri dedicata ai fiori “soggetti” fotografati come “creature” in cui l’estrema bellezza si infrange nella loro stessa fatale caducità. La mostra propone una selezione di circa 12 immagini di grandissime dimensioni, alcune delle quali esposte al pubblico per la prima volta, alle Gallerie d’Italia – Milano, nello spazio dell’Ottagono che ospita al centro l’opera di Arnaldo Pomodoro. Un’occasione per conoscere la ricerca artistica che Mario Carrieri (Milano, 1932), noto fotografo milanese, dedica da oltre quarant’anni al tema della “tragicità dell’umana esistenza”, in mostra rappresentata da opere nelle quali i fiori-attori recitano la tragedia della fragilità della bellezza.
I musei, le vetrine, i giardini, gli orti del FuoriOrticola
Gli “amici-musei” di Orticola sono sempre di più e presentano ingressi gratuiti, visite guidate a sorpresa, mostre in esclusiva, incontri culturali, laboratori in orti e giardini condivisi. Per il 2023 Orticola dà il benvenuto alla Fondazione Luigi Rovati , al Museo Moda Costume Immagine e a Casa Boschi e presenta una “piccola grande” novità: “La voce di Orticola” una serie di podcast per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa. Così come FuoriOrticola è una serie di eventi diffusi, così il podcast sarà un racconto diffuso per la città che coinvolgerà musei, mostre, giardini, orti, negozi e floral designer che daranno voce alla loro creatività! Partecipano al FuoriOrticola, il Museo Bagatti Valsecchi, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, l’Orto Botanico di Brera, la Triennale. Anche quest’anno le ville del Lago di Como, Villa Carlotta, Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero, e il Castello di Miradolo aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola con mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali.
La nostra città fiorisce in bellezza anche grazie agli allestimenti floreali dell’iniziativa Vetrine Fiorite, con il patrocinio e la fondamentale collaborazione di Confcommercio Milano, e la rinnovata partecipazione di “Club Imprese Storiche” che porta in dote l’adesione di alcuni dei più antichi luoghi cittadini, alcuni dei quali anche centenari.
Importante la continuità data dalla collaborazione con alcune importanti Associazioni e Consorzi cittadini quali l’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari, l’Associazione di Borgo Magenta, l’Associazione Commercianti Porta Romana Bella e il Consorzio Via Gesù, ai quali si aggiungono i numerosi negozi presenti in via Solferino, via Pontaccio, via Brera, via San Maurilio, via della Moscova, via San Pietro all’Orto, via della Spiga, via Manin.
Le vetrine fiorite sono rese possibili dalla creatività, dal senso estetico e dal gusto dei meravigliosi e affezionati Floral Designer che, anche quest’anno, grazie al supporto di Pastor Flower, partner tecnico per il secondo anno consecutivo, danno vita ad armoniose ed eleganti scenografie che incantano da cinque edizioni i milanesi e i numerosi turisti di passaggio.
Questi allestimenti diventano i protagonisti assoluti del contest cittadino più colorato dell’anno.
Dall’8 al 13 maggio tutti potranno scegliere la vetrina preferita in due modi: scattando una foto alla vetrina che piace di più, pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2023 oppure votare, in base al proprio gradimento personale, la foto preferita direttamente sulla gallery visibile su www.orticola.org.
I premi in palio sono 2, Premio Social per la vetrina più votata su Instagram e Premio Gallery per quella più votata sul sito. È inoltre assegnato un premio dalla Giuria di Stile.
La premiazione delle vetrine più votate è prevista, per il secondo anno consecutivo, nell’ultimo giorno di mostra botanica, nel pomeriggio di domenica 14 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Orticola 2023 continua anche a tessere rapporti con altre realtà: proseguono così gli scambi culturali a livello internazionale con la presenza del Giappone che ha accordato il suo patrocinio all’edizione di quest’anno.
La carrellata di esperti a livello internazionale, già sperimentata negli scorsi anni e che ha visto nel 2022 la presenza di Carlos Magdalena, responsabile delle serre tropicali dei Kew Gardens di Londra, e di Michael Marriott, massimo esperto britannico di rose, prosegue quest’anno con la presenza, come “Guest Member”, della Giuria Botanica, di Michael Perry, influencer UK dell’anno, conduttore televisivo, viaggiatore e “imprenditore orticolo”.
Un’altra nuova e graditissima presenza all’interno della Giuria Botanica, oltre agli storici giurati, Francesca Marzotto Caotorta, Guido e Felice Piacenza, Gianfranco Giustina (Veitch Memorial Medal della Royal Horticultural Society nel 2014), Alessandro Corbellini e Vincenzo Borsi Franchi, è Ursula Salghetti Drioli, curatrice del Giardino Boccanegra di Ventimiglia e Vice Presidente Italiana dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury, l’unica donna italiana ad aver ricevuto sino ad ora, nel 2019, la Veitch Memorial Medal della Royal Horticultural Society.
Rinnovata quasi totalmente la Giuria di Stile che, accanto a Giulia Negri da Oleggio Santagostino, Vice Presi- dente di Orticola di Lombardia, e Christine Foglia Salmaso, pediatra e amante della natura, accoglie Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Marco Bay, architetto paesaggista e progettista del Giardino di Palazzo Reale, Amira del Bono, attiva nel marketing del settore farmaceutico e appassionata del mondo beauty con particolare attenzione alla ricerca per prodotti di origine, Emanuele Farneti, considerato un “magazine maker”, è Direttore di D, il femminile de La Repubblica e del nuovo mensile Door dedicato all’arredamento e al design, Filippo Formenti, art advisory, collezionista e fondatore della residenza d’Artista di Torre al Cerro a Monteverdi Marittimo in Toscana, Chiara Marinoni Asti, Art Director, Responsabile del settore interior dello studio Asti Architetti di Milano e Leopoldo Orlando, giovane imprenditore e appassionato di interior design. A loro il compito di valutare la creatività e l’originalità degli espositori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.