5 proposte per ottobre: “La lettera scarlatta”, “Notte di festa” e…

Pubblicato il 29 Settembre 2017 in Ideas


Simonetta Agnello Hornby – La zia marchesa 

Per acquistarlo con lo sconto grey- panthers clicca qui

La zia marchesa è il secondo romanzo della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, pubblicato in audiolibro da Emons:Feltrinelli. Nella Sicilia di fine Ottocento, Costanza Safamita è l’unica figlia femmina di una ricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, il barone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capelli rossi e il suo aspetto fisico così diverso, cresce fra le persone di servizio, fra l’orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquanto ridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditare le sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitana e una vita coniugale in equilibrio tra l’amore per il marito e l’impossibilità di abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio della famiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine. La lettura è dell’attrice Isabella Ragonese.


Nathaniel Hawthorne – La lettera scarlatta 

Per acquistarlo con lo sconto grey- panthers clicca qui

La lettera scarlatta è uno dei più celebri romanzi dello scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne. A Salem, nella Nuova Inghilterra del Seicento, l’adultera Ester Prynne sovverte le regole puritane mettendo al mondo una figlia di cui non rivela il padre.
Tra misticismo e passione, in un’epoca in cui ancora le streghe venivano arse sulla pubblica piazza, si svolge la vicenda della donna che porta con dignità il segno rosso dello scandalo: una A rossa finemente ricamata sul petto. Accanto a lei il giovane reverendo Arthur Dimmesdale, anima e voce della comunità che condivide il dolore della donna e porta nel cuore una colpa inconfessabile e la figura misteriosa di un uomo malvagio che nasconde un oscuro desiderio di vendetta. Il romanzo è introdotto da un prologo intitolato ‘La dogana’ di cui Henry James ha scritto: ‘È, dal punto di vista della semplice scrittura, una delle più perfette composizioni di Hawthorne’. L’opera è letta dall’attore Fabio Bezzi, con le musiche di Jack Waldenmale, per la collana Letteratura & Cinema di Alfaudiobook audiolibri.


Cesare Pavese – Notte di festa 

Per acquistarlo con lo sconto grey- panthers clicca qui

E’ la notte di San Rocco ed è festa in un paese delle Langhe nel Piemonte degli anni ‘50. Una notte calda e sensuale. Si sente la musica dell’orchestra che fa ballare e cantare la gente, non troppo lontano. E questa musica tiene sveglio un prete, che maledice le tentazioni della notte; un vecchio professore che benedice la notte e la vita; un giovanotto che strepita per un lavoro e uno stipendio decente, e un altro ragazzo che sogna di guardare, non visto, le ragazze che fanno il bagno. Una notte che non fa dormire un’ostessa che non vede arrivare all’osteria il suo innamorato, e una domatrice di leoni che maledice che il suo, di innamorato, l’abbia sposata e trascinata in una vita da baraccone… Cesare Pavese racconta di una notte dolce e amara e di individui malinconici, ma non disperati, spasmodicamente tesi alla ricerca di un briciolo di felicità. La lettura è eseguita dalla profonda ed evocativa voce dell’attore Alberto Rossatti.


Tiziano Scarpa – Stabat Mater

Per acquistarlo con lo sconto grey- panthers clicca qui

Stabat Mater (Premio Strega 2009) è un romanzo profondamente intimista e introspettivo, ambientato nella più ampia cornice storica della Venezia dei primi del ‘700. La storia di Cecilia, la protagonista, è raccontata dalla sua stessa voce sotto forma di diario epistolare; diario che l’orfana violinista scrive freneticamente nelle sue notti insonni all’interno dell’Ospitale della Pietà, uno degli orfanotrofi storicamente esistiti nella città lagunare, luogo di cristiana pietà e di profonda solitudine e isolamento per le sue giovani ospiti. Cecilia è attraversata da molteplici e multiformi tormenti: al malessere e alla ricerca della propria identità tipica dei suoi sedici anni si somma infatti la sensazione, palpabile e quasi rassicurante nel suo costante riproporsi, della Morte; per la giovane, però, è compagna ancor più grave l’angoscia che si accompagna al senso di vuoto lasciato dalla madre mai conosciuta e destinataria, più ideale che reale, delle lettere che Cecilia scrive, nel buio, utilizzando come carta gli spartiti musicali. Le giornate di Cecilia, così come quelle delle altre ragazze, sono infatti scandite dalla musica dei loro strumenti; musica che è mezzo di lode a Dio e unico punto di contatto con il mondo esterno. Musica che da abitudine quotidiana diventa stravolgente scossa emotiva quando nella vita dell’orfanotrofio e della giovane violinista arriva un nuovo maestro compositore, dal grosso naso e dai capelli color del rame: Antonio Vivaldi. E la piccola storia di Cecilia si intreccia, seppur brevemente e senza pretese di fedele ricostruzione storica da parte dell’autore, a quella del geniale Prete Rosso: il rapporto conflittuale che si instaurerà tra la ragazza e il celeberrimo compositore condurrà Cecilia a trovare la propria strada e a compiere, infine, un audace gesto di emancipazione ed autonomia. La prosa di Scarpa, musicale nel suo incedere spezzato e ricca di immagini forti ed evocative, riesce a rendere la varietà e la complessità, talvolta vorticosa, delle sensazioni e dei sentimenti della protagonista. Un romanzo travolgente, tra note musicali e poesia. La lettura dell’attrice Alessandra Bedino – accompagnata dalle più belle musiche vivaldiane – ci fa vivere il mondo di Cecilia, il suo caos emotivo e visionario.


Paolo Sorrentino – Hanno tutti ragione

Per acquistarlo con lo sconto grey- panthers clicca qui

‘Hanno tutti ragione’ è il romanzo che Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e scrittore napoletano, ha tratto da “L’uomo in più”, film da lui stesso girato nel 2001, e che Emons/Feltrinelli ha prodotto in audiolibro. La storia ruota attorno al protagonista, Tony Pagoda, cantante melodico di successo, donne e soldi nel recente passato, si ritrova ad affrontare una vita che si complica. Il divorzio dalla moglie e il successo calante riscosso dalla sua band sono segnali della necessità di un cambiamento. E così Tony, alla fine di una breve tournée, decide di fermarsi in Brasile, ossessionato dagli scarafaggi ma rinfrancato da una nuova libertà. All’uomo sicuro di sé, abituato ad avere gli altri ai proprio piedi, fa posto un uomo che si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze: Tony Pagoda è una figura emblematica della nostra contemporaneità, con la sua parabola di strepitosa ascesa a cavallo degli anni Settanta e Ottanta e di altrettanto ripida discesa. La lettura è affidata alla magistrale voce dell’attore napoletano Toni Servillo, che già aveva vestito i panni del cantante nella versione cinematografica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.