Più cultivar, e cioè Cerasuola – Nocellara del Belice- Biancolilla e Coratina, per produrre questo Olio extravergine di oliva biologico italiano, dai 5.000 ulivi dedicati e coltivati con forma di allevamento a ombrello in irriguo che si estendono sulla superficie di 19 ettari della Tenuta agricola. Ottobre è il tempo di raccolta anche in questo caso , con metodo manuale e differenziata per singola varietà. La produzione media è 4000 litri di olio Titone Biologico, di colore verde, con riflessi giallo oro.
Le olive, entro 6 ore dalla raccolta, sono lavorate nel frantoio aziendale a ciclo continuo (2 fasi e mezza), provvisto di impianti di azoto per lavorare in assenza di ossigeno.
CERTIFICAZIONI: tutte le fasi della produzione biologica sono controllate e certificate in conformità con il Reg.CE 834/2007 eil Reg. CE 889/2008, ente verificatore CCPB di Bologna.
L’olio dal profumo fruttato intenso, al naso è fresco con note verdi di foglie di carciofo, salvia, ortica e pepe bianco. Il sapore è molto elegante e vivace, con amaro e piccante in singolare armonia
ABBINAMENTI: biete saltate, tortino di cardi, timballo di pasta con triglie e finocchietto selvatico, ravioli alle erbe di campo, cernia in umido, hummus di ceci
FORMATI: bottiglie in vetro scuro da 750 -500-250- 100 ml. Imbottigliamento aziendale
Un prodotto super premiato
- Guida agli Extravergini Slow Food 2014: premio speciale “Grandi Oli”
- Guida agli Extravergini Slow Food 2015: premio speciale “Olio Slow”
- Guida agli Extravergini Gambero Rosso 2014: TRE FOGLIE
- Guida agli Extravergini Gambero Rosso 2016: TRE FOGLIE “Migliore olio Bio “
- Guida agli Extravergini Gambero Rosso 2017: DUE FOGLIE ROSSE
- Guida agli Extravergini Gambero Rosso 2018:TRE FOGLIE
- 17° Concorso Nazionale oli extravergini di oliva Biologici Orciolo d’Oro: 1° categoria fruttato medio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.