Biennale Cinema 81: i film in concorso

Pubblicato il 19 Agosto 2024 in Outdoor Cinema
Biennale Cinema 81

Nella sezione ufficiale sono 83 i nuovi lungometraggi, di cui 21 in Concorso; 17 i cortometraggi, 5 le serie tv e 18 i grandi Classici restaurati. Nonostante molti film presentati siano a regia femminile, più del doppio sono firmati da registi maschi

(in ordine alfabetico per regista)


Biennale Cinema 81THE ROOM NEXT DOOR
di PEDRO ALMODÓVAR

con Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Victoria Luengo, Alex Hogh Andersen, Esther McGregor, Alvise Rigo, Melina Matthews / Spagna / 110’

Girato tra Madrid e New York, attraverso il rapporto difficile tra tre donne, due delle quali madre e figlia (reporter di guerra una, romanziera l’altra), il film affronta la crudeltà infinita della guerra, mentre analizza i modi molto diversi in cui le due autrici si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale,  le uniche “armi”nella lotta contro l’orrore.


Biennale Cinema 81

CAMPO DI BATTAGLIA
di GIANNI AMELIO

con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello / Italia / 104’

Anche qui un film contro la guerra, ambientato nella Prima Guerra Mondiale, tra feriti veri e simulatori, che fanno di tutto per ritornare a casa e non al fronte. Con uomini e donne costretti a vivere situazioni contrarie ai loro sogni, alle loro aspettative, alle tendenze personali.


Biennale Cinema 81LEURS ENFANTS APRÈS EUX
di LUDOVIC e ZORAN BOUKHERMA

con Paul Kircher, Angélina Woreth, Sayyid El Alami, Gilles Lellouche, Ludivine Sagnier, Louis Memmi / Francia / 146’

Un film sui giovani, seguiti dai registi fratelli Boukherma, nelle vacanze di quattro estati, 1992,1994, 1996, 1998, in Lorena, a nord est della Francia. i Ragazzi condividono noia, irrequietudine e desiderio di scappare dalle loro realtà . Litigano, fanno pace, crescono, proprio come tanti adolescenti degli anni ’90. Tra globalizzazione e delusioni.


THE BRUTALISTBiennale Cinema 81
di BRADY CORBET

con Adrien Brody, Guy Pearce, Felicity Jones, Joe Alwyn, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Isaach De Bankolé, Alessandro Nivola / Regno Unito / 215’

Il film racconta 30 anni della vita di László Toth, architetto europeo che si trasferisce negli Stati Uniti nell’immediato dopoguerra insieme alla moglie Erszebet, entrambi alla ricerca del successo. Narra la visione senza compromessi di un artista  e la ricostruzione di una nazione da parte di una generazione di immigrati. Ma soprattutto è la potente storia d’amore di una coppia che deve lottare per proteggersi da un mecenate la cui oscura influenza minaccia di distruggere tutto ciò che hanno costruito.


Biennale Cinema 81

 

JOUER AVEC LE FEU (THE QUIET SON)
di DELPHINE COULIN, MURIEL COULIN

con Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon / Francia / 110’

“Jouer avec le Feu”, il film diretto da Delphine e Muriel Coulin, racconta la storia di Pierre (l’attore Vincent Lindon), ferroviere cinquantenne che ha cresciuto i due figli da solo. Louis e Fus sono molto diversi tra loro. Louis è il minore, ama studiare e dopo il diploma parte per frequentare la Sorbona di Parigi. Fus invece, non ha mai avuto grandi risultati a scuola ed è sempre stato affascinato dalla violenza e dal potere. Questa sua indole lo ha portato ad unirsi a gruppi di estrema destra, andando contro i valori di suo padre. Il ragazzo tende a chiudersi in se stesso e tra lui e Pierre si crea una distanza che con il tempo si trasforma in conflitto e incomprensione.


VERMIGLIOBiennale Venezia 81
di MAURA DELPERO

con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardener, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti e con Sara Serraiocco / Italia, Francia, Belgio / 119’

Vermiglio è un film drammatico italo-franco-belga del 2024 scritto e diretto da Maura Delpero. Ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino e Alto Adige, il film segue la storia di tre sorelle, Lucia, Ada e Flavia: non più bambine, non ancora donne, nell’ultimo anno del conflitto mondiale.


Biennale Cinema 81IDDU (SICILIAN LETTERS)
di FABIO GRASSADONIA, ANTONIO PIAZZA

con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Maurizio Marchetti, Gianluca Zaccaria, Lucio Patanè / Italia, Francia / 122’

Nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto nel catturare il suo figlioccio d’un tempo: Matteo Messina Denaro. Catello comincia quindi una corrispondenza epistolare con quest’ultimo, ormai stanco della sua vita da latitante, nella speranza di indurlo a rivelare per errore, in uno dei suoi pizzini, il proprio nascondiglio.


QUEERBiennale Cinema 81
di LUCA GUADAGNINO

con Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Michael Borremans, Andra Ursuta, David Lowery / Italia, USA / 151’

È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei quaranta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.


Biennale Cinema 81KJÆRLIGHET (LOVE)
di DAG JOHAN HAUGERUD

con Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Marte Engebrigtsen, Lars Jacob Holm, Thomas Gullestad, Marian Saastad Ottesen, Morten Svartveit / Norvegia / 119’

il film diretto da Dag Johan Haugerud, vede protagonisti Marianne e Tor (Andrea Bræin Hovig e Tayo Citadella Jacobsen), colleghi infermieri che una sera si incontrano sul traghetto di ritorno a casa. I due, entrambi single, non cercano una relazione stabile e si trovano spontaneamente a discutere dell’argomento. Tor espone la sua teoria sui rapporti occasionali che non impegnano, ma creano intimità e conversazioni spontanee. Marianne è affascinata dalle idee del suo collega e inizia a considerare la possibilità di praticare con più disinvoltura l’amore libero. Un confronto sincero sui sentimenti che fa riflettere sul peso delle regole imposte dalla società.


APRILBiennale Cinema 81
di DEA KULUMBEGASHVILI

con Ia Sukhitashvili, Kakha Kintsurashvili, Merab Ninidze / Georgia, Francia, Italia / 134’

April, il film diretto da Dea Kulumbegashvili, segue la storia di Nina, unica ostetrica e ginecologa in un piccolo ospedale di un villaggio georgiano. La donna ha dedicato la sua intera vita alla professione, non si è mai sposata e vive sola. Totalmente devota ai suoi pazienti. Quando un neonato muore subito dopo il parto in circostante sospette, l’ostetrica è accusata di negligenza e viene processata. Inizia così un’indagine approfondita sulla sua vita professionale e privata evidenziandone gli aspetti controversi. Nina rimane fedele e integra alla sua posizione, ma mette inevitabilmente in discussione le sue azioni.


Biennale Cinema 81THE ORDER
di JUSTIN KURZEL

con Jude Law, Nicholas Hoult, Jurnee Smollett, Tye Sheridan, Marc Maron / Canada / 120’

The Order, il film diretto da Justin Kurzel, si svolge nel 1983, quando una serie di crimini sempre più frequenti e violenti scuotono la zona nord-occidentale degli USA. Rapine in banca, contraffazione, furti di auto blindate che seguono schemi comuni ma che riescono a confondere le indagini dell’FBI. La svolta si presenta quando un agente (Jude Law) che lavora per conto proprio in una cittadina dell’Idaho, ha l’intuizione giusta. Non si tratta di semplici criminali ma di un’organizzazione terroristica guidata da un boss spietato, Robert Jay Mathews (Nicholas Hoult). Lo scopo della banda non è semplicemente racimolare denaro ma organizzare una guerra devastante contro il Governo Federale degli Stati Uniti.


MARIABiennale Cinema 81
di PABLO LARRAÍN

con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee / Italia, Germania, USA / 124’

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70


Biennale Cinema 81TROIS AMIES
di EMMANUEL MOURET

con Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair, Grégoire Ludig, Damien Bonnard, Vincent Macaigne / Francia / 117’

Tre storie d’amore, tre vite sconvolte, nell’assurdo tentativo di dare regole all’amore.


KILL THE JOCKEYBiennale Cinema 81
di LUIS ORTEGA

con Nahuel Pérez Biscayart, Úrsula Corberó, Daniel Gimenez Cacho / Argentina, Spagna / 96’

Il film diretto da Luis Ortega, vede protagonisti Remo (Nahuel Pérez Biscayart) e Abril (Úrsula Corberó), una coppia di fantini di grande talento, lui professionista affermato e lei all’inizio di una carriera promettente. L’attesa di un figlio e il rapporto di dipendenza  con il ricco uomo con cui lavorano, mettono in crisi la loro potenziale genitorialità


Biennale Cinema 81JOKER: FOLIE À DEUX
di TODD PHILLIPS

con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz / USA / 138’

E’ il sequel del film “Joker” del 2019. Il comico fallito Arthur Fleck incontra l’amore della sua vita, Harley Quinn, mentre è detenuto all’Arkham State Hospital. Dopo il suo rilascio, i due si imbarcano in una tragica disavventura romantica.


BABYGIRLBiennale Cinema 81
di HALINA REIJN

con Nicole Kidman, Harris Dickinson, Antonio Banderas, Sophie Wilde, Esther McGregor / USA / 114’

Una potente donna d’affari mette a repentaglio la sua vita professionale e personale quando intraprende una relazione segreta e intensa con il suo giovane assistente


Biennale Cinema 81AINDA ESTOU AQUI (I’M STILL HERE)
di WALTER SALLES

con Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro / Brasile, Francia / 135’

Ambientato nel 1971 in Brasile, un Paese stretto nella morsa della dittatura militare, “I’m still here “racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene sconvolta da un atto di violenza arbitraria.


DIVA FUTURABiennale Cinema 81
di GIULIA LOUISE STEIGERWALT

con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan, Lidija Kordić / Italia / 120’

Italia, anni ’80/’90. Riccardo Schicchi, con la sua agenzia Diva Futura, rivoluziona la cultura di massa trasformando l’utopia hippie dell’amore libero in un nuovo fenomeno: il porno. Sotto la sua guida, “ragazze della porta accanto” come Ilona Staller, Moana Pozzi, Eva Henger e molte altre diventano all’improvviso dive di fama mondiale nel mondo del porno ed entrano nelle case degli italiani grazie al boom delle televisioni private


Biennale Cinema 81HARVEST
di ATHINA RACHEL TSANGARI

con Caleb Landry Jones, Harry Melling, Rosy McEwen, Arinzé Kene, Thalissa Teixeira, Frank Dillane / Regno Unito, Germania, Grecia, Francia, USA / 131’

Harvest, il film diretto da Athina Rachel Tsangari, si svolge in Inghilterra durante il Medioevo. In un piccolo villaggio, dove la popolazione è prevalentemente costituita da contadini, giungono tre nuovi abitanti. Il loro arrivo coincide con la fine della stagione del raccolto che invece di essere festeggiata come di consueto, è minacciata da due incendi che distruggono parte della dimora del padrone terriero e il limitare del bosco circostante. Gli abitanti del posto, superstiziosi e diffidenti, attribuiscono la cattiva sorte all’arrivo dei forestieri. Diventati capri espiatori delle difficoltà economiche che il villaggio si prepara ad affrontare, i tre malcapitati sono anche bersaglio di tutta la rabbia e la frustrazione della comunità.


QING CHUN GUI (YOUTH – HOMECOMING)Biennale Cinema 81
di WANG BING

Documentario / Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi / 152’


Biennale Cinema 81STRANGER EYES
di YEO SIEW HUA

con Chien-Ho Wu, Kang-Sheng Lee, Anicca Panna, Vera Chen, Pete Teo, Xenia Tan, Maryanne Ng-Yew / Singapore, Taipei, Francia, USA / 125’

Sentirsi spiato… Dopo la scomparsa della sua bambina, Darren riceve misteriosi DVD contenenti video della sua vita privata e dei momenti più intimi. Darren troverà il misterioso voyeur e avrà una sorpresa.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.