La rivoluzione digitale che stiamo vivendo in questi anni ci porta a una doverosa riflessione sull’importanza della digitalizzazione al fine dell’inclusione sociale a tutte le età e, di conseguenza, la necessità di diffondere la cultura digitale tra i cittadini “senior”. In occasione della Milano Digital Week “ABCDigital” si è raccontata ai cittadini di Milano attraverso l’esperienza di coloro che vi hanno già preso parte.
L’incontro si è tenuto il 15 marzo a Milano, presso la sede di Assolombarda.
ABCDigital –
I Giovani insegnano il Web agli Over60
ABCDigital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone Over60 a cui contribuiscono a oggi 24 Partners, partecipa alla Milano Digital Week con l’obiettivo di presentare le attività del progetto, commentando i risultati delle tre passate edizioni.
Dal 2014 a oggi, ABCDigital è stato proposto in circa 60 scuole, coinvolgendo più di 5.800 cittadini Over60 e oltre 3.200 Studenti in Alternanza Scuola-lavoro.
L’iniziativa, nata nell’ambito del piano strategico di Assolombarda per il triennio 2013-2016, punta a concorrere significativamente alla riduzione del Digital Divide, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio contribuendo a rendere l’Italia un Paese digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto è inoltre un’opportunità di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti che, per l’occasione, salgono in cattedra per insegnare Internet agli Over60.
Nell’ambito di ABCDigital è stato realizzato un modello a disposizione di chiunque voglia facilmente riproporlo, nella propria realtà; infatti, registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per riproporre i corsi ABCDigital in altre realtà del Territorio Nazionale, come esperienza di alternanza scuola-lavoro o in qualsiasi contesto dove ci siano Over60 curiosi di scoprire il mondo di Internet e giovani che intendano insegnarglielo.
L’incontro del 15 marzo in immagini:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.