LnB-Painless
Applicazioni per tematiche particolari e trattamenti contro i dolori
Liebscher e Bracht hanno scoperto che la programmazione muscolare errata é responsabile della maggior parte dei dolori. Da questa constatazione nasce un’applicazione contro i dolori completamente nuova che si basa su tre concetti perfettamente integrati l’uno con l’altro:
- trattamento della fase acuta basato sulla digitopressione e senza effetti collaterali
- esercizi di allungamento Engpass
- indurre misure stimolanti per il metabolismo
Il metodo LnB é stato studiato, sviluppato e perfezionato in tutti i suoi aspetti e dall’autunno 2007 viene insegnato a medici, naturopati, fisioterapisti, osteopati, chiropratici e altri terapisti del settore.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un nuovo metodo, che a partire dalla prima applicazione riesce a generare un sollievo su oltre il 90 % delle tipologie di dolori conosciuti.
Secondo il Metodo LnB i dolori hanno un compito preciso. Sono il linguaggio del nostro corpo e hanno la funzione di avvertirci quando lo stiamo danneggiando. Solamente comprendendo questo linguaggio possiamo intervenire in maniera totalmente naturale (senza l’uso di farmaci o interventi chirurgici) sulle circostanze che provocano i dolori, quindi andando direttamente alla loro origine.
Le ricerche dimostrano che la maggior parte dei dolori non sono provocati, come si pensava finora, da problematiche strutturali, artrosi, ernie, calcificazioni ossee oppure infiammazioni. Secondo gli studi di Liebscher-Bracht e Bracht, che sono stati eseguiti con la collaborazione di vari esperti del settore e dal 2010 sostenuti da studi scientifici di alcune università di medicina, i dolori sono allarmi che hanno il compito di avvertirci di circostanze anomale.
Con questo metodo i dolori vengono ridotti sensibilmente se non addirittura eliminati, indipendentemente dalla presenza di danni strutturali.
Perché sempre più persone soffrono di dolori?
Il motivo principale è nell’interpretazione errata dei dolori stessi. La causa dei dolori infatti proviene da muscoli o fasci muscolari che in seguito alle nostre abitudini (es. le ore che passiamo seduti) hanno assunto una programmazione errata e non sono riconducibili a danni precedenti.
Una postura errata, per esempio, sollecita eccessivamente le articolazioni (ginocchio, spalla, colonna vertebrale). La naturale conseguenza é l’abrasione della cartilagine, ernie al disco, eccessiva sollecitazione di muscoli e tendini.
È proprio per evitare i danni dei quali il corpo ci avverte che nasce il dolore e ci dice: “Ferma questa sollecitazione, altrimenti ti danneggi!” (non posso più camminare, mi fa male muovermi, il ginocchio fa continuamente male, non riesco a girare il collo).
Nei casi in cui dolori vengono eliminati con antidolorifici si possono sviluppare proprio quei danni dei quali il nostro corpo ci aveva avvertito e, così, non vengono combattute le cause.
Come funziona il metodo LnB Painless di Liebscher-Bracht?
Tramite digitopressione, l’operatore scioglie la programmazione muscolare errata, il che rende quindi superfluo il dolore. Tutto questo può accadere in pochi minuti, dipende da ogni singolo caso.
La riprogrammazione muscolare corretta viene in seguito sostenuta da esercizi di allungamento e rinforzo appositamente studiati e provati scientificamente, chiamati esercizi Engpass. Muscoli, fasci e tessuto connettivale vengono riportati passo dopo passo nel loro stato fisiologico naturale e il corpo quindi riportato nel suo equilibrio muscolo-dinamico.
La combinazione tra LnB-Painless e gli esercizi Engpass può ristabilire, anche in pochi giorni oppure in qualche settimana, in maniera ottimale e definitiva uno stato di equilibrio muscolare naturale.
È solo eliminando gli schemi di movimento errati dati da inattività fisica o da attività unilaterali (la maggior parte delle attività sportive, come anche la vita sedentaria) che i dolori diventano superflui e quindi spariscono.