Cosa accadrà, una volta che tutti i dati dei questionari pervenuti anonimamente dai Paesi Europei coinvolti verranno assemblati, classificati e resi organici? Costituiranno la base per l’orientamento dei tecnici nell’individuazione dei comportamenti da seguire e delle decisioni da prendere.
Interlocutori qualificati e sviluppo tecnologico
Per sviluppare questo innovativo ed efficace sistema di coaching N.E.S.T.O.R.E., saranno perseguiti i seguenti obiettivi specifici:
- Prevedere lo sviluppo di un sistema di monitoraggio discreto multi-dominio, per monitorare i dati fisiologici e comportamentali relativi ai cinque domini di benessere rilevanti per la valutazione del profilo dell’utente.
-
Individuare soluzioni tecniche basate su avanzati sistemi di monitoraggio non invasivi, come sensori indossabili e ambientali, oggetti tangibili multifunzione, giochi per allenare la mente. Il sistema di monitoraggio Wearable comprenderà sensori adatti per l’utente finale, che consentirà una valutazione accurata di parametri fisiologici significativi quali
- frequenza cardiaca,
- temperatura,
- qualità e quantità di movimento,
- dispendio energetico, …
- Il sistema di monitoraggio ambientale includerà sensori per il monitoraggio di comportamenti relativi ad esempio all’alimentazione, alle attività quotidiane, all’attività fisica
- Identificare il miglior sistema di supporto alle decisioni con:
- Sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni ICT intelligente e innovativo, in grado di analizzare il comportamento, fornendo suggerimenti mirati personalizzati per l’adozione e il mantenimento di uno stile di vita sano. Affinché un tale sistema funzioni efficacemente gli obiettivi della persona, lo stato complessivo cognitivo / fisico / mentale e sociale devono essere valutati insieme con il profilo delle attività. N.E.S.T.O.R.E. ha un approccio individualizzato basato sulla “vita reale” piuttosto che solo sulle linee guida.
- Sviluppo di un sistema di coaching attivo che, in base al profilo utente e ai bisogni identificati dai precedenti due obiettivi, stimola e coinvolge le persone anziane con attività di coaching personalizzate in uno o più domini del benessere. L’allenatore fornirà le informazioni necessarie per supportare in modo appropriato le diverse fasi dell’intervento di cambiamento comportamentale, seguendo l’approccio del processo di azione sanitaria (HAPA). L’allenatore sarà sviluppato in modo tale che possa assumere forme diverse. L’emotività della comunicazione potrà essere supportata da interazioni affettive con il coach, sia attraverso interazioni fisiche con l’incarnazione tangibile del coach sia attraverso l’analisi semantica delle conversazioni tra l’utente e l’allenatore, attraverso chat e scambi vocali. L’allenatore sarà inoltre in grado di interagire con la piattaforma social del sistema N.E.S.T.O.R.E., consentendo di sfruttare al meglio la rete personale di contatti e i fornitori di servizi vicini (ad esempio, sistemi sanitari, negozi, palestre).
Un sistema ancor più evoluto e scientificamente più prestante di quelli già esistenti, come quello descritto in questo filmato:
(Amazon Alexa è un assistente personale intelligente sviluppato dalla azienda statunitense Amazon, utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot sviluppati dalla sezione Amazon Lab126. È in grado di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast, riprodurre audiolibri e fornire previsioni meteorologiche, informazioni sul traffico e altre informazioni in tempo reale, come le notizie.[1] Alexa può anche controllare diversi dispositivi intelligenti usando se stesso come sistema di automazione domestica per la gestione della domotica. La maggior parte dei dispositivi dotati di Alexa consente agli utenti di attivare il dispositivo usando una sveglia (come Echo); altri dispositivi (come l’app Amazon su iOS o Android) richiedono all’utente di premere un pulsante per attivare la modalità di ascolto di Alexa. Nel 2017, l’interazione e la comunicazione con Alexa sono disponibili solo in inglese e tedesco).
- In particolare, mediante gli scambi con tutti gli attori delle piattaforme social, l’allenatore sarà in grado di supportare gli scambi sociali dell’utente con parenti, amici e con altri utenti del sistema N.E.S.T.O.R.E., promuovendo gli scambi di servizi e supportando giochi collaborativi e social.
- Validazione del sistema in termini di usabilità e facilità di interazione, accettabilità ed efficacia dell’utente. La soluzione verrà sperimentata con le comunità di utenti di tre sedi pilota nell’Unione Europea (Spagna, Italia e Paesi Bassi) al fine di tenere conto delle differenze riguardanti le abitudini alimentari e gli stili di vita, nonché l’ambiente culturale e sociale.
- Sviluppo di un ecosistema sostenibile. L’ecosistema N.E.S.T.O.R.E. si basa su una soluzione tecnologica e organizzativa in grado di gestire i dati fisiologici e comportamentali per fornire contenuti personalizzati e attività di coaching. L’approccio N.E.S.T.O.R.E. consente un circolo virtuoso: più gli utenti interagiscono con il coach, più il sistema è in grado di fornire contenuti personalizzati ed efficaci. L’ecosistema N.E.S.T.O.R.E. promuoverà la co-produzione del benessere coinvolgendo cittadini e parti interessate che avranno nuove opportunità per la promozione di prodotti / servizi rivolti al contesto dello stile di vita e del benessere.
- Gli utilizzatori di N.E.S.T.O.R.E. sono persone che hanno familiarità con le nuove tecnologie, recentemente in pensione o in procinto di andare in pensione. Hanno una vita sociale che desiderano mantenere dopo il pensionamento e sono in condizioni di salute ragionevolmente buone. Restano utenti di N.E.S.T.O.R.E. durante tutto il processo di invecchiamento. Con l’avanzare del tempo N.E.S.T.O.R.E. conosce la persona, diventa consapevole del possibile degrado delle capacità funzionali e fornisce suggerimenti e servizi per compensare tali carenze.
Non perdere l’opportunità di dire la tua.
Rispondi anche tu al questionario
Le soluzioni di N.E.S.T.O.R.E. potranno anche non interessarti direttamente, ma potranno essere utili per qualche senior di tua conoscenza!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.