Proviamo a rispondere a questo test:
- L’incontinenza colpisce solo gli anziani
risposta
Non c’è differenza tra uomini e donne, giovani e no. Questo disturbo colpisce tutte le età. Un esempio: spesso si tratta di un effetto collaterale della gravidanza
- Nessuno tra i miei conoscenti soffre di incontinenza
risposta
Forse semplicemente non amano parlarne. L’incontinenza è molto diffusa. In realtà, ne soffre 1 donna su 4 e 1 uomo su 8 nell’arco della propria esistenza. Sarebbe dunque sorprendente se nessuno dei propri amici ne avesse mai sofferto. Forse hanno semplicemente scoperto un modo per rimanere asciutti ed essere quindi più sicuri.
- È colpa mia se sono incontinente
risposta
Diciamo che è colpa nostra quanto lo è, ad esempio, il numero di scarpe che portiamo! Certe persone sono più inclini all’incontinenza di altre. Spesso è un problema di muscoli del pavimento pelvico. Si tratta comunque di una funzione fisiologica come tante altre e la buona notizia è che esistono modi efficaci per ridurne al minimo l’impatto sulla tua vita.
- Devo dire addio a jeans o abiti attillati
risposta
Gli attuali prodotti per l’incontinenza hanno dimensioni che vanno da quelle di un normale salvaslip fino alle misure più grandi, per soddisfare qualsiasi esigenza e corporatura. In realtà per ottenere lo stesso livello di assorbenza da un normale assorbente ne occorrerebbe uno di due taglie più grande, senza contare che gli assorbenti igienici non sono stati progettati per trattenere l’urina o mascherarne l’odore. Quindi, invece di lasciare nell’armadio gli abiti preferiti, basta scegliere il prodotto più piccolo e adatto alle proprie esigenze.
- Gli assorbenti igienici che ho sempre usato sono più discreti dei prodotti per l’incontinenza
risposta
I prodotti per l’incontinenza sono espressamente progettati per assorbire e trattenere l’urina, sono inferiori di due taglie rispetto agli assorbenti igienici di pari assorbenza e sono comunque molto più sicuri. Ne consegue, dunque, che sono anche più discreti. E poiché sono provvisti di un sistema antiodore che elimina l’ammoniaca rilasciata dai batteri presenti nell’urina, hanno anche il vantaggio di essere discreti in termini di odore e non solo di ingombro.
- Non c’è ginnastica che può aiutarmi a migliorare la situazione
risposta
Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico aiutano a riguadagnare il controllo perduto. Nell’incontinenza da sforzo (le perdite che si verificano quando si ride, si tossisce, e così via), questi esercizi sono efficaci anche nel 70% dei casi. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare e non si deve essere necessariamente un atleta per trarne giovamento.
- L’incontinenza non ha nulla a che fare con la virilità
risposta
L’incontinenza in sé non compromette la virilità e generalmente durante i rapporti sessuali non si verificano episodi di incontinenza. Quindi, a condizione che non si abbia subito danni neurologici a seguito di un intervento chirurgico o si abbiano altri problemi di salute sottostanti, non c’è ragione alcuna per non condurre una vita sessuale piena e soddisfacente.
- Se hai questo problema non puoi guidare a lungo
risposta
Con la protezione giusta si può guidare ovunque e per tutto il tempo che si desidera. Non bisogna preoccuparsi, quindi, delle code inaspettate, né di essere lontano dalla toilette.
- Se ci provi veramente, riesci a controllarti
risposta
Nessuno è deliberatamente incontinente. Esistono numerose cause e tipi di incontinenza urinaria e sono disponibili prodotti protettivi pensati espressamente per gli uomini per aiutarli a gestire al meglio questo disturbo e consentire loro di vivere una vita normale.
- È un disturbo che ti fa sentire sempre sporco
risposta
Il modo più comune per evitare questa sgradevole sensazione è quello di utilizzare un ausilio protettivo che garantisca la massima assorbenza trattenendo l’urina e l’odore lontano dalla cute per assicurare la massima freschezza e discrezione.
Ma vediamo quali sono i primi rimedi che possiamo adottare.
Correlati