Lo spirito che anima molti giochi didattici (il cui valore educativo è stato sostenuto da pedagogisti come Pestalozzi, Froebel e Maria Montessori) è incentrato sullo sviluppo dei movimenti, sul toccare, sul manipolare, sullo sperimentare direttamente attraverso i sensila realtà circostante. In questa prospettiva, gli esercizi sensoriali non sono una pura riproduzione meccanica, ma presentano un carattere naturale e spontaneo, non hanno come scopo quello di dare una conoscenza, ma rappresentano dei mezzi che valgono a fare esplicare spontaneamente le energie interne attraverso attività pratiche capaci di risvegliare e intensificare le attività cerebrali. Questo accade perché, isolato il senso e lo stimolo, il bambino ha delle percezioni chiare nella sua coscienza, e quando le molte sensazioni si sommano, “le une si influenzano armonicamente sulle altre, intensificando le attività risvegliate” (Montessori, 1970).
L’educazione sensoriale di molti giochi didattici sono ispirati all’esperienza corporea e favorisce nel bambino una comprensione immediata dei fenomeni, costruita su una scomposizione del tutto in unità più semplici, per favorire una conoscenza attraverso movimenti e sensazioni. Scegliamo quindi nella ricca selezione di giochi didattici quelli più giusti per i bambini nostri destinatari.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.