La nostra estate attiva in Alto Adige

Pubblicato il 2 Luglio 2023 in Outdoor Viaggi Vacanze in Italia
Estate attiva

Una vacanza in Alto Adige è perfetta per chi desidera trascorrere l’estate in modo attivo. Che si tratti di escursionismo, ciclismo, golf o sport avventurosi come il parapendio o il rafting, ce n’è per tutti i gusti

Scopriamo insieme l’eccezionale diversità naturale dell’Alto Adige, come le Tre Cime di Lavaredo e i sei parchi naturali, i luoghi nascosti come le Piramidi di terra di Terento o il Lago di Braies con il suo bellissimo colore verde smeraldo. Non mancano nemmeno hotel di prima classe e mete escursionistiche per famiglie. Viviamo la ricca storia culturale dell’Alto Adige scoprendo i suoi castelli, i palazzi, le  chiese e i monasteri o visitando uno dei circa 90 musei della regione. Una vacanza in Alto Adige in estate promette di essere un’esperienza indimenticabile.

E per chi vuole lasciare in città l’automobile e fare un tour lungo le Dolomiti in tutta comodità, non mancano le opportunità.

Dolomitibus & Co.

Vi piacerebbe esplorare le Dolomiti? Volete fare escursioni ma anche prendere una pausa dall’auto? In ciascuno di questi casi, gli autobus del Trasporto Integrato dell’Alto Adige e del Dolomitibus permetteranno di estendere il raggio di esplorazione anche oltre i confini dell’Alto Adige.

Ad esempio, pianificando di affrontare un’alta via dolomitica o un tour di più giorni nelle Dolomiti, spesso ci si chiede come riuscire a tornare al punto di partenza senza macchina. La risposta è facile, con i mezzi pubblici che raggiungono anche le valli più isolate e i passi di montagna più tortuosi e superano anche i confini dell’Alto Adige.

A volte occorre fare vari cambi per arrivare alla meta desiderata, ma c’è quasi sempre un modo per raggiungere questa o quella destinazione. A offrire il servizio di trasporto pubblico in autobus i mezzi del Trasporto Pubblico Integrato dell’Alto Adige. Ecco alcune tratte coperte:

  • da San Candido via Sesto e Passo Monte Croce, fino a S. Stefano di Cadore (linea 440)
  • da Dobbiaco via Misurina al rifugio Auronzo (linea 444) vicino alle Tre Cime
  • da Dobbiaco a Cortina (linea 445)
  • da Dobbiaco al passo Monte Croce (linea 446)
  • da Corvara via San Cassiano al passo Falzarego (linea 465) o per Arabba e il passo Pordoi (linea 472)
  • dalla Val Gardena attraverso i passi dolomitici Pordoi e Gardena (linea 471)

Gli orari attuali per questi e altri percorsi sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

I servizi della linea Dolomitibus, invece, coprono le aree delle Dolomiti che si trovano in provincia di Belluno. Con le diverse linee è possibile raggiungere Cortina, Auronzo o Arabba. Gli orari attuali per il Dolomitibus sono disponibili su www.dolomitibus.it

Se il collegamento che cerchiamo non è tra quelli indicati, vi consigliamo di chiamare l’Associazione Turistica del luogo per avere maggiori e più dettagliate informazioni o Altoadigemobilità al numero 840 000 471 o 0471 551 155  – info@sii.bz.it.

Alto Adige

Ed ecco, in questo Speciale, una selezione di alberghi che offrono, a nostro pare, qualcosa in più all’ospite senior che, proprio perché ha molto visto, letto e viaggiato, è esigente e sempre in cerca di qualità e innovazione. Qui si trovano sicuramente entrambe.

Buona estate a tutti!

Alto Adige

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.