Mentre i più accorti sostengono che è giunto finalmente, in ogni campo, il momento della sobrietà (nelle espressioni della politica, nei dibattiti in tv, nei comportamenti, nella scelta dei propri consumi quotidiani) noi grey-panther, senior di ultima generazione, ci siamo messi in cerca di oggetti, attività o “cose” che, a nostro insindacabile giudizio, sono portatori proprio di questo affascinante stile di vita.
Oggi parliamo di un modello di occhiali passe-partout, da vista e da sole, unisex (per lui e per lei), che ha attirato la nostra attenzione. Lo abbiamo trovato in un negozio milanese di lunga tradizione. E’ la montatura più semplice, standard e stereotipata che esista. Eppure interpreta, nella sua originalità, il gusto sobrio del “ben vedere”. “Una montatura della mutua”, si sarebbe detto una volta.
Apparentemente senza pretese, addirittura basic, è il risultato, invece, di un percorso di pensiero e di azione, che non concede nulla al lusso, al fashion, all’effimero. Sobrio e irresistibile nel contempo.
Un occhiale che non si nasconde, non si mimetizza, non sfugge. E’ in acetato di cellulosa, materiale che deriva dal cotone e dal legno, con cui una volta si producevano pettini e cerchietti per i capelli di ragazze e giovani signore.
E bottoni, tanti bei bottoni di ogni colore e dimensione.
Un design senza designer, capace tuttavia, di reggere il tempo e, anzi, a cavallo della seconda guerra mondiale, di rimodellarsi per molti altri decenni, diventando l’occhiale più indossato. Da divi del cinema, professori universitari, scrittori più o meno di successo e gente comune. Tanta gente comune, soprattutto. A sceglierlo per sè e a portarcelo in Italia da New York è stato qualche anno fa Oliviero Toscani (OCCHIALIDIOLIVIEROTOSCANI)
Oggi, nella versione che abbiamo trovato da Aspesi 1910 (largo Richini 1, ingresso via Festa del Perdono- Milano-02 58307024) è fatto in Italia (in Cadore) da Toni Frescura, un grande artigiano – forse il più grande – dell’occhialeria (La sua è una vera ‘produzione di nicchia’, che vince a livello internazionale, superando tempi di crisi e decentramento dell’occhialeria in Cina. Forse è l’ultimo artigiano in Italia che fabbrichi montature in questo materiale, con tecniche di lavorazione assolutamente manuali).
In 15 colori (bellissimi) e 4 misure. Al prezzo di 155,00 euro. Un autentico steady seller.
Chi vuole saperne di più può scrivere a occhiali@occhialidiolivierotoscani.com . Scoprirà tante altre informazioni su questo oggetto, potrà acquistarlo, abbinandolo alle lenti di cui necessita. E il mondo, oggi come allora, si mostrerà a tutto colore. E in totale sobrietà.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.