Sempre più spesso si parla di Silver Economy facendo riferimento a una fetta di popolazione che conosciamo bene, segmento di crescente interesse, trasversale a tutti gli ambiti sociali: pubblico, privato, aziendale, sanitario.
Per questo motivo le maggiori associazioni nazionali di promozione sportiva, culturale e sociale (CONI, ACSI, AICS e USAcli) hanno aderito e sostenuto la proposta di un evento di respiro nazionale dedicato a questo mondo. Stiamo parlando di Vitaletà Festival, organizzato all’interno del Vitaletà Meeting Salute e Benessere (9-18 settembre 2018) che vede la partecipazione di oltre 400 persone provenienti da varie regioni d’Italia, appartenenti a Università della Terza Età, circoli e associazioni sportive, ricreative, culturali. Una manifestazione- vacanza ideata e gestita da “Trentino Eventi e Turismo”, indirizzata alla terza età attiva.
Un grande evento multidisciplinare nel quale si parlerà di Salute e di Benessere, di Tecnologia, Economia e Finanza, Sport e Tempo libero, Stili di vita corretti per la Silver Age, con i suggerimenti per attività fisico-sportive in giusta modalità e quantità, e alimentazione senza troppe deroghe o errori.
Partner della manifestazione, tra gli altri: AIP, Associazione Italiana di Psicogeriatria, Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, www.grey-panthers.it, Happy Ageing, Osservatorio Senior e Destinazione Benessere.
L’edizione di quest’anno si tiene nella cornice dell’Alpe Cimbra e popolerà l’altopiano per 10 giorni, appunto dal 9 al 18 settembre. Il format, ricco di attività culturali, salutistiche, sportive, di intrattenimento e svago, è pensato per soddisfare le esigenze di un segmento con buona capacità di spesa e tanta voglia di sentirsi attivo, vitale e in perfetta sintonia con corpo e mente.
L’intervento del prof. Marco Trabucchi, Direttore scientifico della manifestazione
Con Vitaletà l’ospite avrà l’opportunità di partecipare ad attività naturalistiche accompagnato da operatori qualificati, istruttori di Nordik Walking, guide alpine per escursioni e degustazioni in quota; oppure di praticare attività motorie alla portata di tutti, da quelle sportive alla danza, così come sperimentare trattamenti per il benessere del corpo e della mente a cura di esperti di yoga, esercizi energetici e tecniche di rilassamento nel verde, massaggi shiatsu e schiena/viso/collo e riflessologia del piede. Coinvolgente l’esperienza nella natura per la scoperta di sé e il rafforzamento delle proprie potenzialità, con salutari camminate a piedi nudi nell’erba, l’abbraccio degli alberi, il relax totale al profumo di bosco.
Efficaci e appassionanti le attività per la mente, con i tornei di cruciverba, burraco ed altri giochi da tavolo, nonché incontri interattivi condotti da esperti che stimolano il confronto, il linguaggio, il pensiero e la memoria, come il Caffè Dibattito e gli Esercizi di ginnastica mentale sotto la guida di esperti professionisti e coach.
Il fitto programma di intrattenimenti serali di spettacolo, per lo più legati alle tradizioni locali, completa una proposta di vacanza inimitabile, in grado di attrarre ospiti anche fuori dai periodi tradizionali – come settembre capace di regalare splendide giornate di sole – con ricadute significative per la tenuta del comparto. Non mancano infine le proposte di escursioni guidate in pullman per conoscere il territorio, la sua storia, la sua gente, e l’incontro con il gusto dei sapori tipici trentini.
Nell’ambito del Meeting si terrà dal 14 al 16 settembreil 1° VITALETA’FESTIVAL – La Terza Economia, un importante evento nazionale sull’invecchiamento attivo, la qualità della vita, l’età come risorsa, che vedrà la partecipazione di ospiti provenienti da varie parti d’Italia e soprattutto di esperti di fama dei settori sport, salute, cultura, tempo libero. Il Comitato Scientifico della manifestazione è presieduto dal prof. Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria
Info e prenotazioni: Trentino Eventi e Turismo 0464 720273 – info@treventur.it
Locandina della manifestazione
Il programma dell’intero evento e quello da tenere sempre a portata di mano sul cellulare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.