“Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus. I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora.” Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Ecco le Regioni della Francia indicate nell’ordinanza: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra. Nella lista degli ‘attenzionatì finisce così anche la Francia, che rivive il dramma dei mesi scorsi con 10mila contagi al giorno. Adesso chi arriva nel nostro Paese da Parigi e altri territori delle zone rosse d’Oltralpe sarà obbligato a sottoporsi al test molecolare o antigenico.
Precauzioni che arrivano nel giorno in cui l’ultimo bollettino conferma la netta differenza sui casi tra l’Italia e il resto del continente in generale, dove anche la Spagna e il Regno Unito sono alle prese con dati e previsioni drammatiche, non troppo distanti dalla grave situazione francese. Nelle ultime 24 ore, dalla Lombardia alla Sicilia, sono invece 1.350 i nuovi malati a fronte dei 1.587 del giorno precedente. Altre 17 vittime fanno salire il numero totale dei morti a 35.724 mentre il numero complessivo dei contagi dall’inizio dell’emergenza, comprese le persone già guarite, sfiora le 300mila persone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.