Conoscere il territorio

Pubblicato il 27 Settembre 2021 in

La Bretagna è una penisola che indica la fine dell’Europa Occidentale ed è composta da 4 dipartimenti che hanno fatto la storia della Bretagna: Cotes d’Armor, Le Coste d’Armor sviluppano il loro litorale su 350 km. Questa parte della Bretagna ha molte tradizioni legate soprattutto alla vicinanza al mare che si completa con la zona interna. L’Armor (paese di mare) e l’Argoat (paese di legna): un duo storico molto significativo. La costa di Granito Rosa e la splendida Perros Guirec costituiscono una delle attrazioni turistiche principali di questa zona della Bretagna.

Ille e Vilaine: questa zona della Bretagna è conosciuta dal turismo grazie ai suoi castelli tra i quali quello di Fougéres, (ma anche Vitré e Combourg). Uno dei siti immancabili nei circuiti in Bretagna è Saint Malo, città corsara dove i bastioni ricordano ancora Surcouf e Jacques Cartier.
Alle porte si trova la magnifica baia del Mont Saint Michel, anche questa tappa degli itinerari in Bretagna e Normandia.

Finistere Affacciata sull’oceano Atlantico e sulla Manica, è la parte della Bretagna che veglia sul mare con i suoi innumerevoli fari. Sono molto belli da visitare in questa zona della Bretagna, i porti di pesca colorati e originali e molto animati. La parte interna del Finistere con le sue tradizioni di pizzi e merletti e soprattutto non può mancare la visita all’interno dei recinti parrocchiali di St Thégonnec e Guimiliau, anche loro tappa obbligatoria per un viaggio in Bretagna.

Morbihan. Offre degli spettacoli naturali senza eguali come le coste selvagge e le leggendarie foreste. E’ una destinazione emozionante che trasporterà i turisti fra terra e mare,
lungo le strade antiche di Vannes o le allegre spiagge di Carnac

La storia della Bretagna è impressionante e si trova all’interno di ogni città e villaggio, dalle città fortificate, ai famosi porti brettoni con i bellissimi fari.

La Bretagna è suddivisa in una zona litorale che costeggia con l’Oceano Atlantico e la Manica, dove si possono ammirare spiagge di sabbia fine, le “presqu’iles” rocciose e le scogliere disseminate di fari e porti, molto famosi in Bretagna. La Bretagna interna detta anche “Bretagne verte”, la Bretagna verde, per i suoi paesaggi naturali impressionanti.

Ci sono diversi aeroporti in Bretagna, i principali sono l’aeroporto di Rennes e Brest.Non esiste un volo diretto Italia Bretagna, infatti, in partenza dai principali aeroporti italiani c’è sempre uno scalo a Parigi oppure a Lione. Ci sono due alternative più comode per viaggiare in Bretagna, atterrare a Parigi e proseguire in auto l’itinerario, questa soluzione è meno costosa

Per ogni esigenza in Bretagna si può fare riferimento al Consolato Italiano a Parigi, non esistono reti consolari in Bretagna:

Consolato Generale d’Italia a Parigi
5, bd Émile Augier – 75016 PARIS
Tel. 01 44 30 47 00 – Fax 01 45 25 87 50
e-mail: informazioni.parigi@esteri.it

Enti e uffici del turismo in Bretagna

Cote d’Armor
DINAN office de tourisme
9 rue du Château
Tél. 02 96 87 69 76
infos@dinan-tourisme.com

Finistere
BREST office de tourisme
Place de la Liberté
Tél. 02 98 44 24 96
contact@brest-metropole-tourisme.fr

Sito ufficiale del turismo in Bretagna
www.bretagna-vacanze.comIle e Villaine
RENNES office de tourisme
Métropole, 11 rue Saint Yves
Tél. 02 99 67 11 11
infos@tourisme-rennes.com

Morbihan
LORIENT office de tourisme du pays de Lorient
Maison de la Mer
Tél. 02 97 21 07 84
accueil@lorient-tourisme.fr

Vannes
office de tourisme
1 rue Thiers
Tél. 08 25 13 56 10
info@tourisme-vannes.com
Orari 9h – 19h

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.