Grand Tour nei Giardini d’Italia, alla scoperta della Natura

Pubblicato il 14 Luglio 2024 in Outdoor Green Weekend

Il patrimonio italiano di parchi e giardini è immenso e variegato. Per questo abbiamo selezionato diversi spazi verdi che diventano mete raggiungibili del nostro Speciale. Tanti luoghi e habitat da visitare, cercando le meraviglie di una Natura che vince

Il patrimonio italiano di parchi e giardini è immenso e variegato. In molte strutture è possibile anche soggiornare e avere così un tempo più adeguato per la visita; i parchi sono spesso quelli di ville e palazzi storici, ospitano musei e collezioni artistiche così da ampliare le opportunità di svago.

Visitare parchi, giardini e orti significa assorbire cultura e bellezza nel rivivere i fasti e i lasciti dei periodi più fecondi dal Seicento all’Ottocento, del cosiddetto Grand Tour, in cui agiate famiglie d’Europa a cui si univano personaggi di notevole cultura, tra questi Goethe, Lord Byron, Monet, Renoir, spaziavano per la penisola italiana. I parchi sono musei ‘vivi’, a cielo aperto la cui gestione, con cura e meticolosità, conserva numerosissime specie vegetali e, attraverso figure specializzate  come esperti di botanica e floricoltura, operatori didattici e ambientali, aiutano i visitatori ad apprezzare a pieno la visita.

“Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la Natura”. Così scriveva Jack Kerouac negli anni ’50, mentre nasceva la Beat Generation, il movimento giovanile contraddistinto da un forte spirito di ribellione e di rifiuto verso i valori tradizionali della società contemporanea.

Andare per giardini, in cerca di Natura, potrebbe essere anche oggi un modo per ampliare il respiro, e non solo in senso reale, per aprire la mente, rivitalizzandola con la vista del Bello. Per questo abbiamo selezionato alcuni spazi verdi che diventano mete raggiungibili del nostro Speciale che tocca parchi e giardini in tutta Italia.

 

In apertura: la fioritura delle ortensie nel Giardino Lorella, sul lago d’Orta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.