Un lussureggiante giardino di 22mila metri quadrati, tra vegetazione mediterranea con svariate tipologie di piante rare e suggestiva flora esotica. Ecco il parco di Villa della Pergola ad Alassio (Sv)
Il parco di Villa della Pergola ad Alassio è un raro esempio di parco anglo-mediterraneo, nato negli anni settanta dell’800 a opera del generale Montagu McMurdo e di sua moglie Lady Susan Sarah Napier. Si tratta di un lussureggiante giardino di 22mila metri quadrati, che armonizza la vegetazione mediterranea con svariate tipologie di piante rare e suggestiva flora esotica. E’ possibile visitare la suggestiva fioritura della collezione botanica di oltre 28 varietà di coloratissimi e profumati glicini, nonché la collezione unica in Europa con più di 350 varietà di agapanti.
I Giardini di Villa della Pergola, realizzati a fine Ottocento in una posizione unica di affaccio sul mare, offrono un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica. Dell’importante e accurato restauro dei 22 mila metri quadrati dei Giardini si è occupato l’architetto paesaggista Paolo Pejrone. Una attenzione particolare è stata dedicata al recupero, alla conservazione e all’arricchimento delle fioriture tra le quali spiccano quelle di glicini e di agapanthus.
Una attenzione particolare è stata dedicata al recupero, alla conservazione e all’arricchimento delle fioriture e, insieme a Silvia Arnaud Ricci, alla creazione delle rinomate collezioni botaniche di glicini (34 varietà per la più importante collezione italiana) e di quella che oggi è la più importante collezione di agapanthus in Europa, che vanta quasi 500 specie diverse, oltre a quella degli agrumi. In questo affresco naturale si trova la flora mediterranea ed esotica sempreverde – tratto distintivo del parco – con pini marittimi, mirti, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, lecci ed una sorprendente collezione di agrumi sapientemente messi a dimora vicino a jacarande, araucarie, tra cui la rara e preistorica Wollenia Nobilis, strelizie giganti, diksonie, palme, cactacee provenienti da ogni latitudine.
In un percorso di profumi e colori si ammirano le fioriture stagionali di tumbergie, spiree, ortensie quercifoglie e Annabelle, oleandri, pelargoni odorosi, bouganville, dature, bignonie, solanum e gelsomini, ginkgo biloba, canfore, con arbusti e piante che creano macchie colorate come buccinatorie, oleandri, solanum, bignonie, rose antiche, botaniche e moderne, fiori di loto e ninfee che vivono nei laghetti e nelle fontane del parco e che attraggono visitatori e interesse da tutto il mondo.
Imperdibili le fioriture più celebri: nel mese di aprile i glicini, già amati da Ruth Hanbury che dopo la seconda guerra mondiale era solita organizzare ogni anno la “Festa del Glicine” per celebrare questo speciale momento; a fine giugno e fine luglio i Giardini di Villa della Pergola si colorano invece di diverse sfumature di blu, azzurro e bianco grazie alle prime fioriture degli Agapanthus, i cui fiori di migliaia di esemplari si dispongono a formare pennellate ricche di colore simili alle onde del mare. In entrambe le occasioni oltre alle visite guidate alla scoperta di queste meravigliose varietà di fiori, eventi speciali e workshop dedicati.
Da marzo a novembre, con le visite guidate gli esperti giardinieri guideranno e accompagneranno alla scoperta della storia che il Parco custodisce, raccontando le collezioni e le specie botaniche più particolari e rare. Ci si ritroverà immersi in ambienti estremamente diversi tra loro, un piccolo tour alla scoperta delle meraviglie botaniche del mondo. Non è raro incontrare qualche “ospite” in giro per il Parco, come scoiattoli, rane, ricci e molte specie di uccellini che trovano un sicuro rifugio nel verde di Villa della Pergola.
Oggi la Villa è un relais di charme parte della famiglia Relais et Châteaux e ospita il ristorante una stella Michelin Nove.
Informazioni: Giardini di Villa della Pergola, Via Privata Montagu, 9 Alassio (Sv)
+39 0182 641599 – info@giardinidivilladellapergola.com
Orari: tutti i giorni | 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00
Prenotazione obbligatoria. I Giardini sono visitabili solo con visita guidata della durata di circa 80 minuti.
I Giardini sono aperti fino al 3 novembre 2024
Prezzi: intero 18 euro – ridotto: 14 euro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.