Fondazione Cariplo, soggetto anticipatore
Fondazione Cariplo mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti nonprofit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo.
La Fondazione, dunque, agisce in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.
Nel pianificare la propria strategia d’intervento, inoltre, la Fondazione presta attenzione ad anticipare i bisogni della comunità. Ciò significa, concretamente, trovare soluzioni a problemi irrisolti, risolvere in modo nuovo problemi non adeguatamente affrontati e favorire la diffusione di soluzioni di successo.
Dal momento della sua nascita, la Fondazione ha svolto un ruolo decisivo nel sostenere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento. Attualmente, il contesto sociale in cui si muove la Fondazione si presenta particolarmente complesso: negli ultimi anni le difficoltà delle amministrazioni pubbliche, impegnate in un grande sforzo di risanamento economico, hanno ridotto fortemente le risorse da destinare ai cittadini, rendendo sempre più necessaria un’azione di sostegno da parte di tutti quei soggetti che operano per l’interesse collettivo.
La mission di Fondazione Cariplo: essere una risorsa per aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità.
La vision di Fondazione Cariplo: contribuire alla crescita di un contesto sociale ricco di opportunità, all’interno del quale ciascuno possa sviluppare le proprie capacità e intrattenere con gli altri relazioni ricche e significative.
Negli spazi qui a fianco i progetti e le iniziative del 2019 che possono interessare e coinvolgere i grey-panthers
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.