Mobilità ridotta? Ci pensa Expo

Pubblicato il 21 Maggio 2015 in

Basta un’antipatica infiammazione al tendine di Achille, o un’artrosi al ginocchio che suggerisce di non camminare per chilometri, ed ecco che la visita a Expo diventa problematica. Ma ci ha pensato l’organizzazione, resa sensibile al problema, a predisporre un servizio che consente a tutti, ma proprio a tutti di girare in libertà e con soddisfazione

Milano 2015 offre infatti un servizio di noleggio carrozzine manuali e mobility scooter per persone a mobilità ridotta.

Il Mobility Center è un servizio di noleggio di mobility scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali per consentire la mobilità autonoma all’interno di Expo alle persone a mobilità ridotta (persone con disabilità permanente o temporanea e persone anziane). Mobility scooter e carrozzine sono disponibili per il pubblico per tutta la durata della manifestazione. E’ possibile prenotare il servizio tramite il Call Center multilingua al numero verde 800 121203 per chi chiama dall’Italia, +39 039 6613116 per chiamate dall’estero, oppure attraverso il sito web del Mobility Center: www.mobilitycenter.it email: info@mobilitycenter.it

Il servizio di noleggio è a pagamento; sono previste tariffe differenziate a seconda del mezzo scelto e della durata della visita. Il listino prezzi è consultabile sul sito web del Mobility Center. Il visitatore può ritirare il mobility scooter o la carrozzina manuale presso l’Info point di Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile. Si consiglia vivamente di prenotare in anticipo il servizio per avere la certezza di disporre di un mezzo per il giorno della propria visita. Al visitatore che si recasse direttamente in Cascina Triulza senza aver effettuato la prenotazione il servizio di noleggio verrà garantito solo a condizione che vi siano scooter o carrozzine non ancora prenotati.

Il Mobility Center svolge inoltre presso Cascina Triulza un servizio di officina, per piccoli interventi di manutenzione di carrozzine o scooter elettrici di proprietà dei visitatori con disabilità in visita a Expo. Cascina Triulza è posta in prossimità della fermata n. 3 della navetta bus gratuita e accessibile alle persone in carrozzina, che percorre il perimetro esterno del sito espositivo ogni 5-7 minuti.Mobilità ridotta? Expo risolve

2 thoughts on “Mobilità ridotta? Ci pensa Expo

  1. Poiché ho grande difficoltà a camminare per non più di una decina di minuti posseggo un triciclo a pedalata assistita con il quale vorrei visitare l’EXPO. É possibile utilizzare un proprio mezzo ? Desidererei una risposta in quanto ho già acquistato un biglietto aperto e vorrei sapere come regolarmi.

    • Gentile amica, abbiamo estrapolato per le alcune informazioni dal sito Expo. Spero le siano utili. cordialmente vp
      CON QUALI MEZZI DI TRASPORTO POSSONO ARRIVARE AL SITO ESPOSITIVO LE PERSONE CON DISABILITÀ?

      Le persone con disabilità possono arrivare al sito espositivo coi seguenti mezzi di trasporto:
      Metropolitana Rossa M1, fermata Rho Fieramilano
      Treno, stazione Rho Fieramilano
      Taxi
      Bus GT
      Automobile
      Per maggiori informazioni consulta:
      • il sito EXPO 2015 alla pagina COME RAGGIUNGERE IL SITO ESPOSITIVO:
      http://www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/come-raggiungere-il-sito-espositivo
      • il sito REGIONE LOMBARDIA PER EXPO 2015 alla pagina COME RAGGIUNGERE EXPO 2015 CON I MEZZI PUBBLICI:
      http://www.expo2015.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FMILayout&cid=1213719730248&p=1213719730248&pagename=RGNWrapper&miadvslide=true
      • Da entrambi questi siti si può scaricare una MAPPA DELLE LINEE METRO E LINEE SUBURBANE DI MILANO, con anche informazioni sull’accessibilità per i passeggeri con disabilità.
      Torna su ↑
      DOVE TROVO INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULL’ACCESSIBILITÀ DI QUESTI MEZZI DI TRASPORTO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ?

      Se sei una persona con disabilità puoi trovare informazioni sull’accessibilità dei mezzi di trasporto per venire in Expo su questi siti web:
      • per tutti i mezzi di trasporto:
      sito EXPOFACILE MILANO 2015 alla pagina MOBILITA’
      http://www.expofacile.it/page.asp?menu1=6
      • per Metropolitana e trasporto urbano milanese:
      sito ATM Milano alla pagina PASSEGGERI CON DISABILITA’
      http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/ATMperidisabili.aspx
      • per trasporto ferroviario:
      sito TRENORD alla pagina VIAGGIATORI CON DISABILITA’
      http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
      Sito TRENITALIA alla pagina ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ O MOBILITÀ RIDOTTA
      http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=5c0e0cec13ada110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
      • per i Taxi a Milano:
      sito EXPOFACILE MILANO 2015 alla pagina TAXI
      http://www.expofacile.it/page.asp?menu1=6&menu2=1&menu3=3&menu4=13
      Torna su ↑
      QUALI SONO GLI INGRESSI DI EXPO? SONO ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ?

      Gli ingressi di Expo sono 4 e sono tutti accessibili alle persone con disabilità:
      1. Accesso Ovest Triulza
      Vi si giunge tramite: Ferrovia – stazione Rho Fieramilano (la stazione è accessibile ai viaggiatori con disabilità)
      Il percorso per i visitatori con disabilità è il seguente:
      dalla stazione ferroviaria Rho Fieramilano, si imbocca un percorso sotterraneo accessibile che consente di raggiungere l’ingresso di Expo. L’ultimo tratto del percorso è in pendenza: i visitatori con disabilità possono superarlo tramite ascensore. Il percorso dai binari della ferrovia a dopo i controlli ha una lunghezza complessiva di circa 350 metri.
      2. Accesso Ovest Fiorenza
      Vi si giunge tramite: Metropolitana Linea 1 – stazione Rho Fieramilano (la stazione è accessibile ai viaggiatori con disabilità)
      Ci sono due percorsi alternativi per i visitatori con disabilità:
      • Per chi non ha difficoltà motorie: dai tornelli della MM1 di Rho Fieramilano si può salire in superficie con l’ascensore che serve l’ingresso della Fiera di Rho e fare un tragitto a piedi per giungere alla base della passerella sopraelevata PEF. Qui un ascensore consente di raggiungere il piano della passerella PEF, che è lunga 500 metri e che conduce direttamente all’interno di Expo con un ultima tratto in lieve pendenza. Il percorso dai tornelli della metro alla fine della passerella ha una lunghezza complessiva di circa 800 metri.
      • Per chi ha difficoltà motorie: dai tornelli della MM1 di Rho Fieramilano, anziché dirigersi alla passerella sopraelevata PEF, si consiglia di imboccare il percorso sotterraneo di pertinenza della stazione ferroviaria Rho Fieramilano descritto al punto 1). Il percorso dai tornelli della metro a dopo i controlli ha una lunghezza complessiva di circa 500 metri.
      3. Accesso Sud Merlata
      Vi si giunge tramite taxi, bus GT, auto.
      Passati i controlli all’accesso, i visitatori con disabilità possono prendere un ascensore per accedere alla Passerella sopraelevata PEM (lunga 350 metri). Al termine della passerella, un ulteriore ascensore consente di sbarcare nel Sito. Il percorso dall’area controlli al Sito ha una lunghezza complessiva di circa 500 metri.
      4. Accesso Est Roserio
      Vi si giunge tramite taxi e bus GT.
      Una volta sbarcati, si può raggiungere l’area dei controlli di Expo attraverso un percorso pedonale in piano e senza barriere. Il percorso ha una lunghezza complessiva che varia tra 50 e 500 metri.
      Torna su ↑
      SONO PREVISTI SPORTELLI PER L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI E ACCESSI RISERVATI AI VISITATORI CON DISABILITÀ?

      Sì, presso tutte le biglietterie del Sito Espositivo sono previsti sportelli riservati ai visitatori con disabilità e ad essi accessibili.
      Nell’area controlli sono previste corsie preferenziali per i visitatori con disabilità, con tornelli di accesso dedicati e accessibili.
      Torna su ↑
      I PERCORSI, I PADIGLIONI ESPOSITIVI E LE AREE DI SERVIZIO SONO ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ?

      Sì, i percorsi all’interno del sito espositivo, i padiglioni e le aree di servizio non hanno barriere architettoniche e sono accessibili ai visitatori con disabilità.
      I percorsi all’interno del sito espositivo e alcuni padiglioni sono dotati di percorsi pedo-tattili a pavimento e mappe tattili che consentono l’orientamento in autonomia delle persone cieche.
      Alcuni padiglioni espositivi hanno espressamente pianificato un’esperienza di visita con un elevato grado di fruibilità per i visitatori con disabilità.
      Torna su ↑
      LE PERSONE CON DISABILITÀ DEVONO FARE LA CODA PER ENTRARE NEI PADIGLIONI ESPOSITIVI?

      Dipende. Expo ha consigliato a tutti i padiglioni di prevedere una corsia preferenziale per i visitatori con disabilità ma la scelta di realizzarla dipende da ciascun padiglione.
      All’atto di entrare in un padiglione si consiglia di informarsi se esista una corsia preferenziale per visitatori con disabilità.
      Torna su ↑
      NEL SITO ESPOSITIVO CI SONO SERVIZI IGIENICI ATTREZZATI PER PERSONE CON DISABILITÀ

      Sì, in tutte le aree di servizio Expo e in vari padiglioni espositivi sono presenti servizi igienici attrezzati per persone con disabilità.
      Torna su ↑

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.