Con le nuove Officine Edison a Milano, la società rafforza l’impegno nella ricerca e il continuo stimolo all’innovazione nel settore energetico. Il nuovo spazio diventa il cuore delle attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni digitali per il settore energetico di Edison. In particolare, le Officine Edison in Bovisa ospitano due laboratori di ricerca tecnologico in cui vengono testate le soluzioni di Internet of Things (IoT) legate all’ambiente domestico e i sistemi di energy storage ossia di stoccaggio dell’energia, oltre alle attività per la trasformazione digitale della società (progetto Dafne – Digital Arena For the Next Edison). Le Officine sono anche un luogo aperto alla contaminazione e allo scambio con i diversi attori che animano il polo universitario e aziendale circostante, rappresentato da startup, centri di eccellenza e le altre aziende presenti nel distretto, un terreno fertile dove coltivare idee imprenditoriali e costruire insieme le migliori soluzioni per un futuro di energia sostenibile.
I Laboratori
Internet of Things (IoT): La casa intelligente – Domus
L’obiettivo del laboratorio Domus è identificare e valutare dispositivi e servizi basati sulle tecnologie dell’IoT, l’internet delle cose, in particolar modo per la Smart Home, la casa connessa, intelligente ed efficiente. Il laboratorio rappresenta il punto d’incontro tra l’esperienza quotidiana di un utente reale e l’analisi scientifica di tecnologie e piattaforme. Domus riproduce perfettamente un comune ambiente domestico completo di tutti gli elettrodomestici (lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, forno a microonde …), ma è dotata anche di un sofisticato sistema di misura e controllo. Alla base dell’attività del laboratorio ci sono lo scouting quotidiano delle idee presenti sul mercato o sviluppate da startup e la selezione delle soluzioni migliori.
Gli oggetti ritenuti più interessanti vengono installati e provati dai tecnici e ricercatori proprio come farebbe un utente, percorrendo realisticamente tutti i passaggi legati all’introduzione di un nuovo elemento in un’abitazione. Nascosto, il sistema di misura e controllo consente di simulare all’interno della Domus le azioni e i comportamenti di una famiglia tipo e di fare approfondite verifiche.
Energy storage: Le fonti rinnovabili e i sistemi di accumulo dell’energia
Grazie a velocità e flessibilità, il laboratorio esegue prove funzionali di componenti e sistemi elettrici, con un particolare focus sui sistemi per l’accumulo di energia fotovoltaica distribuita. L’adozione di sistemi di accumulo presso piccoli produttori, tipicamente privati o piccole aziende dotati di un impianto fotovoltaico, è strategica. Le fonti rinnovabili sono per loro natura non programmabili e l’uso delle batterie permette infatti di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso rendendola di nuovo disponibile quando ce n’è effettivamente bisogno. Il laboratorio dispone di 4 stazioni di prova dotate di sistemi di misura programmabili in grado di simulare le condizioni reali di generazione fotovoltaica e consumo del cliente, condizioni tipiche delle utenze domestiche dotate di impianto fotovoltaico. La sperimentazione mira a verificare sia gli aspetti tecnici delle prestazioni dei sistemi di accumulo (comportamenti, consumi, soglie di attivazione, etc), sia aspetti applicativi, quali facilità di installazione e modalità di funzionamento. L’esecuzione di test in laboratorio interessa anche i dispositivi per la gestione remota dei sistemi di accumulo, al fine sia di fornire ai clienti servizi di monitoraggio energetico sia di abilitare nuovi servizi di aggregazione della generazione distribuita. Lo scopo della sperimentazione è quello di supportare i progetti aziendali che riguardano su una scala dimostrativa e/o commerciale l’installazione, l’esercizio e la manutenzione di sistemi di accumulo mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze sviluppate nell’attività di valutazione.
La trasformazione digitale – il progetto Dafne
Le Officine Edison in Bovisa ospitano le attività di Dafne (Digital Arena For the Next Edison), il progetto di trasformazione digitale della società. Si tratta di un vero e proprio asse portante della strategia di sviluppo dell’innovazione che Edison ha adottato per affrontare le sfide di un mercato energetico in rapido cambiamento, in cui il digitale non è più un’opzione ma una scelta obbligata.Il digitale sta rivoluzionando la vita di ciascuno di noi e inevitabilmente anche il rapporto delle aziende con il mercato. Il settore energetico non fa eccezione e per questa ragione Edison, tra i maggiori player in Italia, ha intrapreso un percorso di trasformazione che significa accelerazione dello sviluppo digitale ma anche trasformazione culturale profonda. Concretamente è stato creato un Digital Center, centrato su alcune competenze distintive come data science, automazione e user experience design, nel quale vengono incubati i progetti digitali di maggiore impatto economico e di processo sul business, quelli cioè in cui il digitale può fare la vera differenza.
Nelle Officine Edison sono stati avviati fino ad oggi otto progetti, 3 dei quali conclusi o in fase di industrializzazione, che interessano le diverse aree del settore energetico e di business dell’azienda. Quelli attualmente in corso riguardano in particolare l’area Energy Management & Gas Midstream: (“Previsione produzioni eoliche” e “Previsione domanda gas”), l’ambito dei servizi di efficienza energetica (“Ottimizzazione sala compressori”) e il mercato residenziale (“Prospect Journey e Customer Journey”), oltre che il tema dell’automazione dei processi che è trasversale all’intera azienda.
Previsione produzioni eoliche
Sviluppo di algoritmi previsionali per migliorare le stime sulle produzioni degli impianti eolici e favorire il bilanciamento tra domanda e generazione di energia elettrica dal vento. Gli algoritmi, attualmente in fase di sviluppo alle Officine, permettono di fare analisi previsionali sulla produzione di energia elettrica generata dalla forza del vento molto più dettagliate e puntuali rispetto al passato. Grazie a modelli previsionali avanzati, oggi è possibile abbinare i dati sulle condizioni metereologiche ai parametri di funzionamento in tempo reale di ogni singolo impianto, ottenendo stime realistiche sulla produzione del giorno successivo, il giorno stesso e su base oraria. I campi eolici gestiti da Edison coinvolti dalla sperimentazione sono attualmente Mazara del Vallo in Sicilia, Volturara Appula-Motta Montecorvino e Orsara in Puglia. Questi sistemi permetteranno di ottimizzare le strategie di offerta in previsione dell’adeguamento della normativa italiana alla legislazione europea che avverrà a partire dall’anno prossimo, e che prevede una contrattazione continua dell’energia sul mercato elettrico.
Previsione domanda gas
Sviluppo di un algoritmo previsionale per migliorare la capacità predittiva di breve termine della domanda di gas del mercato civile, industriale e termoelettrico basato su modelli e algoritmi sofisticati di intelligenza artificiale e reti neurali. Il prodotto è in fase di sviluppo.
Ottimizzazione compressori
Sviluppo di un servizio avanzato di efficienza energetica per grandi realtà industriali. Si tratta di uno strumento che applica algoritmi e machine learning per ottimizzare il consumo di energia elettrica della sala compressori di uno dei più grandi stabilimenti industriali del nostro Paese. Il sistema, ormai in fase di industrializzazione, è in grado di generare rilevanti risparmi sui consumi e conseguentemente sulla spesa energetica dello stabilimento. La soluzione è replicabile e applicabile a tutte le medie e grandi imprese del settore industriale che utilizzano l’area compressa nel loro ciclo di produzione.
Partendo dalle informazioni disponibili sulla nostra customer base, sono allo studio algoritmi intelligenti per supportare il business nell’azione commerciale. I modelli sviluppati analizzano la nostra customer base in relazione all’acquisto di nuovi prodotti e servizi focalizzandosi anche sulla modalità di interazione tra il cliente ed Edison. Il prodotto è in fase di sviluppo.
Prospect Journey
Sviluppo di uno strumento che permette di analizzare gli indicatori relativi all’efficacia delle azioni intraprese verso i potenziali clienti, integrando in una visione unica e coerente dati finora frammentati. Il prodotto è in fase di industrializzazione.
Automazione
Studio permanente per l’automazione sistematica di attività a basso valore aggiunto (frequenti, ripetitive e fortemente standardizzate). Le azioni si sono fin qui concentrate sulle aree Finance e Gas&Power Market, identificando una ventina di casi di applicazione, e sono in fase di studio e pianificazione altri casi rivolti alle differenti aree aziendali. I benefici che produce la loro applicazione sono di natura sia quantitativa (riduzione costi) che qualitativa (limitazione lavori a basso valore aggiunto).
I progetti digitali Dafne utilizzano una modalità di lavoro innovativa, fondata sui principi dell’Agile, che prevede team multidisciplinari (business, IT, digital), focus sui bisogni del cliente, piena autonomia del team di sviluppo e la prototipazione rapida di soluzioni intermedie. Il progetto Dafne è partito nel giugno del 2018 con una sperimentazione durata 6 mesi e declinata su 2 progetti pilota: Smart meter 2G, che utilizzando i dati provenienti dai contatori intelligenti di seconda generazione, ha sviluppato algoritmi intelligenti in grado di ottimizzare l’offerta di nuovi servizi a valore aggiunto al cliente alla luce delle diverse abitudini di consumo e Digital Procurement, nel quale è stato razionalizzato il processo interno di gestione dei fornitori e di supporto alle negoziazioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.