INNOVATION DESIGN DISTRICT: tutta l’Energia del Futuro in piazza Gae Aulenti

Pubblicato il 3 Aprile 2018 in

Nell’Innovation Design District, il laboratorio a cielo aperto in cui sperimentare la costruzione di un futuro sostenibile anche attraverso il nuovo concetto di Smart City, dal 17 al 22 aprile si potrà ammirare LightHenge, l’installazione urbana di luce ideata per questa occasione da Stefano Boeri Architetti per Edison, protagonista dell’evoluzione della città di Milano, presente con la sua Energia e le sue idee, qui e in altri punti della città.

Allestita in piazza Gae Aulenti, LightHenge rende visibile, scenografica e condivisa l’idea di energia e le sue vaste implicazioni nelle culture e nelle società contemporanee.

Il distretto della città di Milano compreso tra Porta Nuova e Porta Volta è il luogo identificato per alimentare il dibattito sui nuovi modi di vivere la città e l’abitazione a partire dalla loro ideazione e progettazione e in collaborazione con esperti, architetti e designer che sono reali attori di questo cambiamento. L’Innovation Design District è uno spazio dove esprimere tutto il potenziale della energia Smart e dove confrontarsi in occasione di conversazioni, dibattiti ed eventi ispirati ai temi di mobilità sostenibile, Smart City e Smart Living.

 

 

 

L’installazione contribuisce a rendere iconico il nuovo quartiere di Porta Nuova, in un dialogo coerente con gli avveniristici grattacieli intorno a piazza Gae Aulenti. Il progetto è formato da una base solida e da una proiezione immateriale, a cui si aggiunge durante il giorno un sottofondo sonoro. La prima è una piattaforma circolare di 8 m di diametro da cui si alza una piccola e fitta foresta di elementi a tronco di cono in poliestere espanso sinterizzato (EPS), alti da 40 cm a 3,5 m e slanciati in proporzione all’altezza, tra i quali fermarsi, sedersi, staccare dal contesto
L’altra parte è un’irradiazione di luce emessa ogni sera dall’estremità di ciascun cono. Contenuta e diffusa negli elementi bassi, in quelli alti la luce è un raggio proiettato verso l’alto che sembra voler stabilire un contatto con civiltà lontane (o forse con un orizzonte luminoso per l’Umanità)

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.