Cosa accade davvero in Afghanistan e perché – Speciale ISPI- ad aggiornamento quotidiano

Pubblicato il 25 Agosto 2021 in Letture Ideas

Se telegiornali e media portano quotidianamente alla nostra attenzione immagini dolorose e drammatiche di quanto sta avvenendo in Afghanistan, se nel contempo si attiva l’interesse del mondo, dei membri del  G20, degli organismi che si occupano di relazioni internazionale, delle Onlus e di chi fa vera accoglienza, a noi resta il compito di cercare di capire di più, di raccogliere dati e riflessioni qualificate, per farci un’idea “nostra”, attendibile e veritiera, di questo immane evento del nostro tempo.

Così nasce questo Speciale, che si avvale della competenza e delle conoscenze storiche e politiche dell’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, cui spesso abbiamo fatto riferimento in questi anni.

 

Fondato nel 1934, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank dedicati allo studio delle dinamiche internazionali. È l’unico istituto italiano – e fra i pochissimi in Europa – ad affiancare all’attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nella convegnistica e nelle attività di analisi e orientamento sui rischi e sulle opportunità a livello mondiale per le imprese e le Istituzioni. Tutta l’attività è caratterizzata da un approccio che coniuga l’analisi socio-politica con quella economica e da una estesa collaborazione con i principali think tank di tutto il mondo.
ISPI è un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.