Danacol e Danone: scienza al servizio del gusto

Pubblicato il 12 Aprile 2011 in

Danacol di Danone è una bevanda a base di latte scremato fermentato addizionato di steroli vegetali (fitosteroli), che aiuta a ridurre il colesterolo in modo efficace e naturale.

Gli steroli vegetali sono sostanze grasse di origine vegetale presenti principalmente in oli vegetali e frutta secca e in quantità minori in frutta fresca e verdura. Contenuti elevati di steroli vegetali sono presenti in particolare nei broccoli, nei cavolfiori, nei cavolini di Bruxelles e nelle olive. Hanno proprietà ipocolesterolemizzanti note già dagli anni ’50: da allora sono stati condotti più di 60 studi scientifici che ne hanno provato l’efficacia.

I fitosteroli agiscono nell’intestino, dove si trova sia il colesterolo introdotto con la dieta, sia il colesterolo prodotto dall’organismo stesso, favorendone la riduzione.

La quantità di steroli vegetali introdotta giornalmente con una dieta equilibrata è di circa 300 mg. Un flaconcino di Danacol (100 g) contiene 1,6 g di fitosteroli, quantità ritenuta efficace per determinare un significativo effetto ipocolesterolemizzante dalla Commissione Scientifica Europea per l’Alimentazione e dagli studi clinici di supporto. E’ per questo che sono stati sviluppati alimenti arricchiti con i fitosteroli e cioè alimenti a cui è stato aggiunto un concentrato di steroli vegetali estratti dalle piante.

Per assicurare la massima efficacia, Danacol di Danone va consumato una volta al giorno in concomitanza con uno dei pasti principali e va accompagnato a una vita sana e una dieta equilibrata (che riduca l’apporto di acidi grassi saturi e che comporti un adeguato apporto di frutta e verdura), in modo da mantenere alti i livelli di carotenoidi, e con sane abitudini comportamentali.

Attraverso gli studi scientifici si è osservato che il consumo giornaliero di 1,6 g di fitosteroli favorisce la riduzione del livello di colesterolo del sangue già a partire dalla terza settimana di consumo. Evitare il consumo di più di 3 g di steroli vegetali al giorno, poiché una quantità maggiore non apporta benefici addizionali.

Nel caso si stia seguendo una cura per la riduzione del colesterolo, si consiglia naturalmente di consumare il prodotto solo sotto controllo medico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.