Il Comitato Cortili Solidali , anche se nato da poco, a Milano, è in grado di erogare servizi di varia natura e ha raggiunto risultati molto soddisfacenti con la Busta rossa, promossa dal Comune. Nella sede dei Cortili Solidali di Via Palmanova 59, opera, quale volontario, Giovanni Para, che presta la sua attività anche nella struttura Centro Anziani “Il Sorriso”.
La BUSTA ha permesso di assicurare un’ assistenza medico-sanitaria efficiente ed efficace, in situazioni d’ emergenza, già in quattro casi, nell’arco di soli 4 mesi.
Il primo caso: mese di aprile 2014, la Signora Maria, di 75 anni, perde conoscenza mentre Giovanni Para sta facendo a casa sua una pratica ISEE. Giovanni chiama la Croce Rossa che interviene prontamente . Per fortuna la signora ha sulla credenza in evidenza la Busta Rossa; un infermiere , sollecitato da Giovanni, la prende e guardando vede che la signora soffre di diabete, fa la prova glicemica , il valore glicemico è quasi 500, capisce che il collasso è dovuto al diabete e interviene di conseguenza.
Secondo caso: sempre nel mese di aprile 2014: cuore e pressione. Avvisato da una vicina che il Signor Giuseppe, suo vicino, sta male, Giovanni chiama la Croce Rossa : il signor Giuseppe di 68 anni ha il pacemaker e quindi gli infermieri arrivati vengono allertati da Giovanni sul contenuto della Busta Rossa e quindi avvisano prontamente il San Raffaele.
Due ultimi casi : mese di Maggio 2014, cuore e pressione insieme . La Signora Giovanna e la signora Luisa stanno male, ancora una volta Giovanni chiama la Croce Rossa, gli infermieri, arrivati prontamente, vengono invitati ad aprire la Busta Rossa per avere informazioni sanitarie sulle signore. Ancora una volta la Busta rossa aiuta.
In tutti i quattro casi Giovanni è molto contento , gli infermieri molto soddisfatti di avere tutte le informazioni cosi precise ma disinformati totalmente dell’iniziativa Busta Rossa. Contento di aver cooperato ad aiutare, forse salvare, sicuramente sveltire le operazioni di pronto intervento Giovanni si chiede : perché le Croci non sono a conoscenza del Progetto?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.