L’applicazione “Il telefonino, il tuo salvavita”, in caso di emergenza, permette al soccorritore di accedere immediatamente a dati medico-sanitari utili/necessari in caso di emergenza grave e di poter chiamare una o più persone. Chi possiede l’applicazione sul proprio smartphone (o ne ha una versione cartacea sotto forma di Carta di Identità Sanitaria) può avere sempre con sé un proprio profilo medico-sanitario. Anche il programma ICE, il telefonino il tuo salvavita rientra nel piano Cittadini più coinvolti & più Sicuri del Comune di Milano.
L’Associazione MEDICI VOLONTARI ITALIANI – ONLUS, MVI ha messo in rete questa applicazione (*) , mettendo così a disposizione di quanti desiderano avvalersene, la possibilità di incrementare la propria sicurezza personale.
(*) L’applicazione è stata sviluppata grazie alla Fondazione IBM nell’ambito dell’iniziativa “Celebration of Service”, relativa al primo Centenario della Società, e alla società G7 Soluzioni informatiche, che ne cura l’host e gli upgrade.L’idea dell’applicazione risale ad alcuni anni fa, a seguito di una campagna di sensibilizzazione su Internet, per incrementare l’utilizzazione dell’acronimo ICE (come è noto, si tratta di numeri di telefono, registrati sul proprio telefonino con il nome ICE –In Case of Emergency – In Caso d’Emergenza- per indicare le persone che per primi si desiderano avvisare in caso di emergenza ) .
Le condizioni necessarie perchè l’applicazione possa avere il massimo dell’efficacia, sono le seguenti:
1) le informazioni/dati della persona devono essere presenti, disponibili e aggiornati;
2) le informazioni/dati della persona devono essere facilmente reperibili da parte dei soccorritori;
3) l’applicazione dovrebbe diffondersi come una PROCEDURA OPERATIVA di SOCCORSO, vale a dire una POS, per gli Enti preposti all’attività di soccorso.
Per profilo medico-sanitario si intendono i principali parametri sanitari della persona, i cosiddetti parametri salvavita, in quanto di fondamentale importanza in caso di un intervento in stato d’emergenza. In altri termini, quelle informazioni/dati che nei casi veramente estremi, possono fare la differenza tra la vita e la morte.
Il profilo sanitario della SAPP consiste dei seguenti moduli informativi:
1) generalità: nome, data di nascita ed indirizzo email del proprietario del telefonino;
2) Uno o due numeri ICE da chiamare in caso di bisogno;
3) la propria foto: quanto più recente e somigliante, in formato tessera, possibilmente quadrata;
4) Massimo cinque patologie scelte da una apposita lista. Nel caso non vi sia presente la propria patologia, si deve usare lo spazio di cui al punto 5;
5) Allergopatie, da descrivere in max 25 caratteri;
6) Altre informazioni, da descrivere in max 25 caratteri.
Le modalità per avere con sé questi dati sono due: il telefonino (smart) e il supporto cartaceo. Quest’ultimo, altro non è che la stampa del modulo compilato, Sul telefonino avremo un badge con gli stessi dati del modulo cartaceo, con in più la foto del proprietario del telefonino al quale appartengono i dati memorizzati. Può sembrare tutto ovvio, ma si vuole attirare l’attenzione per evitare possibili scambi di telefonino, con conseguente scambio di identità.
Per maggiori info collegarsi al sito : http://www.iltelefoninoiltuosalvavita.org
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