L’iniziativa “Buon Natale Nonni!” (sviluppata dalla Fondazione Specchio d’Italia dal 2020) fornisce un contributo una tantum, pari a una pensione minima, a oltre 250 Over70, che vivono soli e in condizioni socio-economiche precarie
Ne parliamo per tempo perchè, già ai primi di novembre, puntualmente ogni anno, si comincia a parlare di Natale e di doni, di pranzi e di incontri, di sorprese e di impegni solidali. E allora, questa volta, vogliamo presentare un’iniziativa, collaudata da tempo, che incide positivamente sulla qualità di vita e sul benessere degli anziani, delle persone che vivono la loro quarta e quinta età in solitudine e spesso con redditi minimi.
Una Fondazione che porta “Buon Natale, Nonni!” in 12 Regioni in Italia
La Fondazione Specchio d’Italia – ETS è un ente filantropico presente in 12 regioni italiane con progetti solidali rivolti agli anziani indigenti e soli, al contrasto alla dispersione scolastica, al sostegno della piccola imprenditoria, al supporto alle famiglie monogenitoriali in povertà che vivono in quartieri difficili.
Specchio d’Italia opera, con tempestività e concretezza, a sostegno di chi ha bisogno. Nel 2022 sono stati oltre 159.000 i beneficiari diretti e più di 203.000 i beneficiari indiretti. Segue il modello della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS, che da oltre 60 anni trasforma la generosità dei piemontesi in interventi a favore dei più deboli.
Specchio d’Italia è sostenuta dal Gruppo Editoriale GEDI (la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX), con il quale collabora attivamente per la costruzione di Campagne di comunicazione a sostegno delle iniziative sviluppate dalla Fondazione e per la coprogettazione di interventi nazionali.
Le principali aree di intervento riguardano:
- Sostegno alla terza età
- Contrasto alla dispersione scolastica
- Interventi in caso di calamità o emergenze
Nell’ambito dell’area “Sostegno alla terza età”, la Fondazione Specchio d’Italia sviluppa numerosi progetti locali e nazionali . Anche l’iniziativa Buon Natale Nonni! ha l’obiettivo di migliorare la condizione bio-psico sociale di anziani over ‘70 soli e in condizione di indigenza attraverso l’erogazione diretta di un sostegno economico.
“Buon Natale, Nonni” per dare sollievo e aiuto concreto
Gli anziani risultano essere una fascia particolarmente debole della popolazione poiché, data l’età, non hanno la possibilità di avere nuovi introiti economici da attività lavorative e vivono l’assenza dei familiari a diretto supporto e aiuto. Alcune delle persone beneficiarie del progetto, prendono parte anche all’iniziativa “Forza Nonni”, elemento che permette di accompagnare e sostenere gli anziani durante tutto l’arco dell’anno.
Le città nelle quali è sviluppato il progetto sono Roma, Milano, Genova, Trieste, Bari, Crotone e Sassari.
A Roma sono 40 gli anziani che anche quest’anno riceveranno un contributo di 300 euro. Vivono nelle periferie della città, in particolare a Bastogi e San Basilio. Sono persone che la Fondazione accompagna ormai dal 2020, ma che in questi anni, a causa dell’aumento generalizzati dei prezzi dei beni di prima necessità, si trovano sempre più in condizioni economiche precarie.
L’individuazione dei beneficiari avviene attraverso la segnalazione degli enti del terzo settore e del pubblico (parrocchie, associazioni, assistenti sociali). È richiesta la presentazione di documenti a supporto della domanda di aiuto (carta d’identità e ISEE). La Fondazione verifica la corrispondenza dei criteri di ammissibilità e provvede all’erogazione dell’aiuto con rapidità e tempestività.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.