La 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici) e si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.
La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 79, Fuori Concorso, Orizzonti, Biennale College – Cinema, Venezia Classici.
Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.
Nell’immagine qui sotto con tutte le date, trovate il link che porta alla programmazione dei film, molti per ogni giornata.
Grey Panthers quest’anno sarà presente a Venezia e seguirà soprattutto alcune pellicole, selezionate secondo propri criteri, che tengono conto sia dei temi più cari al pubblico dei Senior sia dei nuovi spunti della società che, presentati in pellicole d’avanguardia, contribuiscono a farci acquisire migliore conoscenza del mondo in cui viviamo. LA SCHEDA DI OGNI FILM SARA’ PUBBLICATA NEL GIORNO IN CUI IL FILM SARà PRESENTATO UFFICIALMENTE.
Quando la nostra esperienza di vita non dovesse bastare per comprendere i nuovi input della società e del cinema, sarà lo psicoanalista che segue per noi la rassegna, Leonardo Florian Resele, della Società Psicoanalitica Italiana, a offrirci spunti di comprensione e riflessione.
In calce alla scheda di ogni film i lettori che effettuano il login potranno intervenire, commentando a loro volta liberamente.
E buona visione a tutti!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.