Una volta comprese le caratteristiche innovative e i pregi del Medical Hotel, non resta che entrare nel dettaglio con un esempio di eccellenza: l’Hotel Ermitage Bel Air di Abano Terme – Teolo.
Si tratta di un’oasi termale incastonata nella parte nord-orientale del Parco naturale dei Colli Euganei (Pd), in località Monteortone. Dolci rilievi nel cuore del Veneto, che nei secoli hanno affascinato uomini di cultura e richiamato ospiti da tutto il mondo, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalle straordinarie proprietà terapeutiche dell’acqua ipertermale (con temperatura superiore a 67°), che sgorga naturalmente dal sottosuolo.
L’Hotel Ermitage Bel Air è da sempre fra i primi Hotel Termali della zona: la parte più antica del complesso alberghiero risale alla fine dell’Ottocento ed è riconoscibile nella scenografica architettura della sala ristorante. Risalendo ancor più a ritroso nel tempo, le cronache narrano che già in età medioevale gli abitanti del luogo usavano immergersi nelle sorgenti naturali che bagnavano l’attuale proprietà.
Dal 1972 l’hotel è gestito con passione, competenza e costante ricerca dell’innovazione dalla famiglia Maggia.
Un nuovo modo di essere Terme
Un Hotel di eccellenza, Trattamenti Termali e Benessere, un moderno Servizio di Assistenza Medica dedicato alla Prevenzione e alla Riabilitazione sia in ambito Ortopedico sia Neurologico. Tutto questo in un albergo di prima classe
Non una semplice somma di servizi, ma una risposta unica e originale. La sinergia dei servizi offerti è studiata per:
– Garantire un servizio di consulenza medica qualificato dedicato alla prevenzione e al miglioramento dello stile di vita dell’ospite sano, integrando i servizi termali con percorsi di rieducazione alimentare e allenamento cardio fitness completamente assistiti e personalizzati da personale sanitario qualificato.
– Favorire il ritorno alla vita attiva, migliorando l’autonomia funzionale in seguito a traumi, interventi chirurgici, patologie connesse con l’invecchiamento
-Essere completamente accessibile ai portatori di handicap in presenza di limitazioni della capacità di movimento sia croniche sia temporanee
Prevenzione e Riabilitazione, per tutti, comodamente in vacanza
L’Hotel Ermitage Bel Air ha fatto dell’approccio medico multidisciplinare integrato con i servizi termali il suo biglietto da visita. A rendere assolutamente innovativa la sua proposta è il concetto di Medical Hotel, un modello unico in Italia, la cui filosofia si fonda su semplici ma fondamentali principi:
– Condizioni ambientali – Tanto nell’ambito della prevenzione quanto in quello della riabilitazione le condizioni psicologiche rivestono un aspetto fondamentale. Le condizioni ambientali garantite da un soggiorno di livello alberghiero completamente accessibile unitamente al comfort e al relax della vacanza sono parte integrante di tutti i percorsi di cura. Per questo si è deciso di integrare in modo armonico in un’unica destinazione la realtà alberghiera con la realtà più specificatamente sanitaria.
– Rispetto degli standard di qualità di ogni servizio disponibile – Nel variegato mondo delle terme e del benessere Ermitage Medical Hotel ha realizzato un prodotto innovativo capace di conservare l’atmosfera di un luogo di relax e vacanza, ma nel rispetto rigoroso dei più elevati standard qualitativi fissati come riferimento dalle moderne strutture socio-sanitarie. L’hotel, unico nel suo settore, dispone di: Certificato di idoneità al sistema di Qualità Regionale rilasciato dalla Regione Veneto al Centro Medico di Riabilitazione e Medicina Fisica interno alla struttura, Certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata dal TUV ( ente di certificazione tedesco) relativamente al sistema di gestione sia dei servizi alberghieri che dei servizi sanitari, Marchio di qualità dell’Ospitalità accessibile rilasciato dall’ente V4All, che certifica la totale assenza di barriere architettoniche in tutti gli ambienti, ovvero piscine camere, terme e benessere. Classificazione Prima Super dei Servizi Termali convenzionati con il SSN, fruibile da tutti i cittadini italiani, Convenzione diretta dei servizi di medicina specialistica con i principali Istituti di Assicurazione Italiana (Fasi, Faschim, Assicurazioni Generali).
– Superamento di barriere e preconcetti con una nuova idea di Accessibilità – L’obiettivo è eliminare anche le barriere tra le persone disabili e le altre persone. La presenza contemporanea nella medesima struttura sia di persone affette da patologie ed handicap che cercano il benessere accessibile o la riabilitazione fisica, sia di ospiti sani che desiderano correggere il loro stile di vita migliorando il proprio equilibrio psicofisico, è un’esperienza magica che può comprendere solo chi ha soggiornato una volta all’Ermitage. Tale convivenza garantisce ai primi la gradevolezza di un soggiorno in cui finalmente non esistono ghetti e ai secondi la garanzia di una qualità dei servizi salute difficilmente riscontrabile nei centri benessere di tipo tradizionale.
– Ricerca scientifica – Altra caratteristica di Medical Hotel, rara per una singola struttura termale, è l’essersi rivolto a consulenti di livello internazionale al fine di disegnare e validare i propri percorsi di cura. Attività di ricerca scientifica svolte presso la struttura con le Università di Padova e Milano hanno permesso negli anni di ottimizzare i benefici dell’approccio Terme e Medicina Integrata, sia in ambito preventivo sia riabilitativo. Gli ospiti trovano il frutto di questo lavoro in specifici percorsi di cura che coinvolgono in modo sinergico le terapie termali, l’idrochinesi terapia individuale in acqua termale, l’esercizio fisico assistito e non ultima l’alimentazione.
– Responsabilità sociale – A testimonianza della particolarità ed efficacia dei servizi offerti oltre che della rara sensibilità delle gestione occorre ricordare che grazie ad una convenzione con l’Hospice pediatrico di Padova attraverso un progetto di responsabilità sociale i servizi di riabilitazione di Ermitage Medical Hotel sono erogati gratuitamente a bambini affetti da gravi patologie invalidanti, in un luogo in cui i piccoli possono condividere il periodo riabilitativo in vacanza con i propri genitori (anch’essi ospitati gratuitamente presso la struttura ).Il Sogno di Eleonora è dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti al fine di garantire a loro e alle loro famiglie programmi riabilitativi intensivi e residenziali. L’Hospice Pediatrico di Padova ha la responabilità di verificare la compatibilità di tali soggiorni con le esigenze cliniche di ogni bambino. Per info www.ilsognodieleonora.it .
Therme Hotel
L’Hotel Ermitage Bel Air è immerso nel bacino termale più importante d’Europa: quello delle Terme Euganee, le virtù curative delle cui acque sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità, dato che furono i Romani oltre duemila anni fa a scoprirne per primi i benefici. Le acque salso-bromo iodiche sgorgano nel bacino euganeo ad una temperatura fra i 70 e gli 80 gradi, purissime, dopo un viaggio sotterraneo di migliaia di anni, che le arricchisce di preziosi elementi minerali. Provengono dalle Piccole Dolomiti e si riscaldano a una profondità che può raggiungere i 4.000 metri. L’Ermitage ha 3 sorgenti termali private con una portata di oltre 10.000 litri al minuto: le loro acque sono al centro dell’attività dello stabilimento termale interno all’hotel, che gli ospiti – dopo il preventivo controllo medico – possono frequentare uscendo dalle camere comodamente in accappatoio. Punta di diamante sono le cure con fango, elemento terapeutico unico ed inimitabile, il cui principio attivo antalgico e antiinfiammatorio è scientificamente certificato e protetto da un brevetto europeo. Integralmente naturale, l’argilla bio-termale utilizzata dall’Ermitage proviene da un laghetto situato ad Arquà Petrarca, sui Colli Euganei. La sua maturazione in acqua termale dura almeno 60 giorni e gli conferisce la plasticità e le caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono terapeutico.
Medical Hotel
L’Ermitage Bel Air, oltre che un luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza rigenerante a contatto con la natura, all’insegna del relax e del benessere (assicurati anche dall’ampia gamma di trattamenti termali e di cosmesi), da qualche anno è anche un attrezzato Medical Hotel. Il Centro Medico dell’Ermitage tratta tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell’invecchiamento oppure di traumi o di interventi chirurgici. Per garantire un servizio estremamente personalizzato l’equipe medico-specialistica è composta da un medico fisiatra, da un chirurgo ortopedico, da un reumatologo e da un nutrizionista. E’ assodato che la riabilitazione effettuata in acqua termale, con l’ausilio di fisioterapie personalizzate, favorisce un più rapido recupero del paziente. Una recente convenzione sottoscritta con una casa di cura trevigiana consente di poter gestire l’intervento chirurgico-ortopedico direttamente dall’hotel, il cui personale si occupa anche del trasporto prima e dopo l’intervento. La riabilitazione fisica è personalizzata e intensiva e interessa pazienti che hanno subito traumi o interventi chirurgici, come la protesi d’anca, ginocchio o spalla, o la frattura del femore in ambito ortopedico o gli esiti di ictus in ambito neurologico. Patologie croniche come il Parkinson possono anch’esse beneficiare di specifici protocolli di cura.
Global Care
Negli anni più recenti, per offrire un servizio ancora più completo ai propri ospiti e pazienti, l’ Ermitage Medical Hotel ha siglato delle nuove convenzioni con i migliori centri di diagnostica e chirurgia del Veneto. Da tali accordi nascono i programmi Global Care, che consentono di gestire con un unico referente sanitario la diagnostica, la chirurgia, la preparazione dell’intervento e la riabilitazione post operatoria. I programmi Global Care di Ermitage Medical Hotel in ambito specificatamente ortopedico (protesizzazione di anca-spalla-ginocchio e artroscopie) favoriscono una forte riduzione dei tempi di recupero e garantiscono la continuità dell’assistenza sanitaria fino al completo raggiungimento dell’autonomia funzionale del paziente. Grazie ai programmi Global Care durante il percorso di cura il paziente non deve pesare sulla famiglia né incorrere in costi sociali connessi con l’assistenza domiciliare e il trasporto quotidiano da e per i centri di riabilitazione tradizionali.
Alimentazione e benessere
All’Ermitage Bel Air molta attenzione è posta anche all’alimentazione e al fitness, basilari per una rimessa in forma. Quando sovrappeso e malattie metaboliche sono oggetto dell’intervento riabilitativo, la cucina e la supervisione del medico nutrizionista assumono un ruolo importante, inserendosi in un sistema di servizi più ampio che comprende le terme, la massoterapia e l’esercizio fisico. Tutto questo migliora la tonicità, l’aspetto e la percezione di sé aumentando la capacità di relazione con gli altri, il tono dell’umore e l’equilibrio psico-fisico. Studi clinici effettuati in collaborazione con l’Università degli studi di Milano evidenziano una salutare correlazione tra la fangoterapia e la metabolizzazione dei grassi. Grazie alla collaborazione fra il Centro di riabilitazione fisica e il Reparto fitness, Ermitage garantisce una consulenza personalizzata. La visita medica dietologica è completata da un check up. Per chi ha gravi problemi di sovrappeso Dimagrimento e di rischio cardio-vascolare è stato messo a punto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (Istituto di esercizio fisico, salute e attività sportiva) il Programma Fit: iI risultato più evidente è la riduzione del soprappeso attraverso un protocollo personalizzato in cui, però, il peso forma ideale è solo uno degli obiettivi. Al fine di assicurare, in totale sicurezza, un effetto terapeutico duraturo, il programma unisce l’esposizione prolungata agli effetti indiretti della terapia termale, l’allenamento fisico quotidiano ed un regime alimentare personalizzato.
La cucina dell’hotel, grazie anche alle collaborazioni intercorse negli anni con l’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università degli studi di Milano e alla supervisione del personale medico dell’hotel, è in grado di elaborare menu salutistici personalizzati. Il Basil Menù (i cui piatti sono preparati con i prodotti migliori e con i più avanzati metodi di cottura per una cucina naturale, gustosa e sana) accompagna l’ospite secondo i suoi bisogni e desideri grazie a tre diversi percorsi nutrizionali: Enjoy, Balanced e Veggie. Nel Menù Enjoy rientrano i piatti della tradizione italiana in cui l’unico obiettivo sono gusto e piacere: tali piatti sono consigliati agli ospiti sani di giovane età, che pratichino una costante attività fisica. Nel Menù Balanced rientrano tutti gli ingredienti della tradizione mediterranea cucinati con gusto e con un’attenzione specifica alla prevenzione del rischio cardio vascolare: tale menù è leggermente ipocalorico (circa 1600 calorie al giorno) e utilizza in modo sapientemente equilibrato carboidrati proteine e fibre nel rispetto dei parametri fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Menù Veggie garantisce a chi ha esigenze sia di salute che eventualmente etiche la totale assenza di prodotti di origine animale. L’assistenza di personal trainer e la possibile integrazione con le acque termali, fa dei programmi di Ermitage un’occasione ideale per migliorare la forma fisica senza rinunciare al piacere di una gustosa vacanza.
Ospitalità come tradizione di famiglia
La famiglia Maggia si dedica all’ospitalità da quattro generazioni. E’ una tradizione di famiglia sostenuta da grande passione, nello spirito di far sentire l’ospite sempre come a casa propria. Garantendogli un’accoglienza personalizzata che si esprime anche in un’attenzione costante alle sue esigenze. Mettendo a disposizione strutture all’altezza e accessibili anche ai portatori di handicap: camere, piscine, trattamenti, menu di cucina in grado di tenere conto di qualsiasi esigenza. L’impegno della famiglia è costantemente rivolto alla ricerca per poter migliorare ulteriormente i servizi da mettere a disposizione dell’ospite. E per ottenere tale obiettivo si avvale di qualificate consulenze a livello universitario e internazionali.
Turismo e salute vincenti da secoli a Monteortone
L’Hotel Ermitage Bel Air sorge a due passi dal Santuario della Beata Vergine della Salute di Monteortone, luogo dello spirito e della salute che nel XV secolo fu teatro di un evento miracoloso legato a una guarigione inattesa, tanto che tuttora è luogo di devoto pellegrinaggio da parte delle popolazioni locali e di un numero sempre maggiore di turisti. Attratti dai tesori artistici conservati nell’antica chiesa, ma soprattutto dall’acqua della salute che tuttora sgorga dalla fonte vicina all’ingresso del santuario.
Per ulteriori info:
Ermitage Bel Air – Medical Hotel- Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD)
Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166
ermitage@ermitageterme.it – www.ermitageterme.it
Ermitage Medical Hotel: www.medicalhotel.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.