Cesena: Villa Monty Banks, relax, natura e benessere in collina

Pubblicato il 7 Luglio 2023 in Outdoor Viaggi Vacanze in Italia
Villa Monty Banks

A Villa Monty Banks le giornate trascorrono secondo i ritmi tipici della campagna: nel silenzio di un luogo appartato, relax, sport, benessere e buon cibo

Villa Monty Banks è la destinazione ideale per chi cerca relax, benessere, in una dimensione di vacanza a due passi da una città viva e colta. Può essere il punto di partenza per un’esplorazione della Romagna nelle zone dell’entroterra, ricco di borghi, storie e prodotti eccezionali, ma è anche il posto perfetto per rigenerarsi e ritrovare il tempo e lo spazio da dedicare a se stessi.

Villa Monty Banks è una SPA dove godere del relax totale e del silenzio della campagna, in un ambiente con tecnologie all’avanguardia e design innovativo, per un benessere completo. La SPA è composta da: bagno turco, sauna, doccia con cromoterapia, piscina con idromassaggio e doccia nucale. La struttura è dotata di una piscina esterna, che domina Cesena e le colline che circondano l’hotel; dal tardo pomeriggio, la piscina viene riscaldata in modo da permetterne l’utilizzo anche dopo il tramonto. All’interno dell’area benessere è presente anche una palestra dotata di Kinesis dove gli ospiti possono dedicarsi ad allenamenti funzionali.

Villa Monty Banks

Villa Monty Banks, tra vigne, uliveti e storia

Monty Banks è un’azienda agricola estesa su una superficie di complessivi 20 ettari; nei due poderi di Carpineta e Centenara, si coltivano le uve di Sangiovese e Trebbiano. Mentre attorno alla villa c’è un uliveto con piante centenarie: nel 2017 c’è stata la prima produzione dell’olio e sono state prodotte circa 700 bottiglie dell’olio extravergine “Don Dino”. Si trovano inoltre alberi da frutta e c’è  il progetto di piantare primizie, orto, frutteti ed erbe aromatiche.

Nella tenuta, sia all’interno sia all’esterno di Villa Monty Banks, si può ammirare una collezione privata di bonsai centenari. Nell’arco dell’anno il bonsai garden vede alternarsi diverse tipologie di esemplari, spesso oggetto di workshop condotti da botanici internazionali. 

Villa Monty Banks ieri e oggi

Villa Monty Banks nasce come casa di villeggiatura di Monty Banks che, insieme alla moglie Gracie Fields, la scelse per realizzarne una dimora dove trascorrere periodi di riposo e relax in Romagna. La villa viene costruita nel 1939 sotto la guida dell’architetto Gualtiero Pontoni, con chiare influenze britanniche e con uno stile inconsueto sia per il territorio romagnolo sia per l’architettura italiana dell’epoca. Oggi, il restauro conservativo condotto a seguito di una indagine storico-architettonica, ha permesso di valorizzare gli elementi speciali di una villa unica per il contesto in cui si trova.

L’interior design coniuga sapientemente il sapore degli anni Trenta con arredi e comfort contemporanei per creare un’atmosfera elegante e rilassata. Gli interni sono decorati con materiali naturali come marmi e legno, e colori in armonia con quelli della natura che entra prepotentemente dalle grandi finestre, 79 per l’esattezza, che conferiscono luminosità a ogni ambiente.

villa Monty Banks
Monty Banks è lo pseudonimo di Mario Bianchi: attore, regista e ballerino nato a Cesena alla fine dell’Ottocento ed emigrato negli Stati Uniti

Monty Banks è lo pseudonimo di Mario Bianchi: attore, regista e ballerino nato a Cesena alla fine dell’Ottocento ed emigrato negli Stati Uniti, divenne celebre all’epoca del cinema muto. Fa una prima apparizione sullo schermo nel 1916 e in seguito dirige e interpreta numerosi film brillanti. Nel 1929 si trasferisce in Gran Bretagna e qualche anno più tardi incontra Gracie Fields, attrice e cantante di varietà, che sposa nel 1940 e che sarà interprete di alcuni dei suoi film. È con lei che spesso torna in Romagna e in occasione di un viaggio decide di acquistare “il Belvedere” poi Villa Bianchi, ora Villa Monty Bank.

Nei dintorni, cosa vedere a Cesena

Sulle prime colline di Cesena, Villa Monty Banks si trova in una posizione da cui è facile raggiungere, anche passeggiando o in bicicletta, il centro della città e le sue attrazioni artistiche, così come l’entroterra collinare. ricco di borghi e storie da scoprire. La Biblioteca Malatestiana di Cesena è stata la prima biblioteca civica in Europa, ed è l’unica biblioteca monastica umanistica ancora intatta, in perfetto stato di conservazione. Ideata e voluta da Malatesta Novello, viene aperta per la prima volta il 15 agosto del 1454, è rimasta intatta in ogni sua parte e oggi conserva centinaia di manoscritti, alcuni di essi sono ancora legati ai banchi con le catenelle originali del 1400. Vi è esposto anche il libro più piccolo del mondo. leggibile a occhio nudo, realizzato alla fine dell’Ottocento. È stata inserita dall’Unesco nel Registro della Memoria del Mondo

Un altro luogo di sicuro interesse è la Rocca Malatestiana, ultimata nel 1477, è una delle più imponenti di tutta l’Emilia Romagna. Si trova nel centro della città sul Colle Garampo ed è circondata dal Parco della Rimembranza. Si caratterizza per le sue dimensioni maestose, per gli spalti panoramici dai quali si vede il mare e per i suggestivi camminamenti interni. Ne rimase affascinato anche Leonardo da Vinci, quando nel 1502 soggiornò a Cesena incaricato da Cesare Borgia di migliorare i sistemi difensivi dei suoi possedimenti, al punto da riprodurla nei suoi taccuini.

villa Monty Banks
La Rocca Malatestiana

Un castello degno di una visita è quello di Sorrivoli, maniero millenario proprio sopra la Valle dell’Urgon, in mezzo a vigneti e orti, pieno di storie che si legano alle dinastie che lo hanno posseduto e abitato. Di proprietà degli Arcivescovi di Ravenna e poi dei Malatesta e quindi della Chiesa, fu acquistato dai Roverella (XV sec.), coi quali conobbe il suo momento di maggior splendore. Al suo interno era attiva anche una stamperia. Oggi ospita una comunità di recupero e un ristorante. Ogni anno ospita la festa dei Grandi Burattinai

Per completare la visita nella zona, di interesse è l’abbazia di Santa Maria del Monte, che sorge sul Colle Spaziano e regala un panorama che spazia dalle colline alla pianura e fino al mare. La struttura è prevalentemente rinascimentale, anche se le origini risalgono all’anno 1000. All’interno custodisce una collezione di ex voto, una raccolta di 690 pezzi di grande valore, costituita da tavolette dipinte a partire dal 1400 che raffigurano i miracoli con i quali la Vergine del Monte esprimeva la sua protezione a Cesena e ai cesenati.

Per info:

Villa Monty Banks
Via Sorrivoli 601- 47521- Cesena- FC
+39 0547 405821 – info@villamontybanks.it

 

villa Monty Banks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.