Bagno di Romagna: all’Hotel Thermae Santa Agnese per un benessere a 360°

Pubblicato il 7 Luglio 2023 in Outdoor Viaggi Vacanze in Italia
Thermae Santa Agnese

Gli ambienti, perfettamente ristrutturati sono parte del seicentesco Palazzo Grisolini. Eleganti e confortevoli, mettono a disposizione degli ospiti un’ampia e luminosa sala ristorante, sale lettura e relax, sala gioco bimbi, sala fitness

In epoca romana (266 a.c.) a Bagno di Romagna, allora Balneum, esisteva un complesso termale pubblico assai vasto e articolato, un “santuario” connesso a culti salutari, già praticati dagli umbri, di notevole importanza.

Sorto sulle sorgenti naturali di acqua calda ipertermale, costituisce di fatto l’origine delle odierne Terme Santa Agnese. Dell’impianto monumentale si conservano tracce nei resti di colonnato visibili nella piazzetta e nei numerosi reperti rinvenuti in prossimità della sorgente. Qui, oltre a una grande quantità di monete, spicca una statuetta in bronzo di offerente datata II secolo d.C., raffigurante una giovane donna con una patera, piattello utilizzato in epoca romana per cerimonie sacrificali.

 

All’Hotel Thermae Santa Agnese i benefici dell’acqua

Qui sgorga l’acqua alcalina sulfurea (PH 9,1), naturalmente calda a 39°C., ricca di bicarbonato di sodio, di zolfo e con una bilanciata quantità di potassio, manganese e gas rari. Trova indicazione in molte patologie del ricambio e del tubo digerente.
Studi recenti hanno messo in evidenza che quest’acqua è dotata di un PRAL (capacità ossido-riduttiva neutralizzante gli acidi) pari a – 450. Le si riconosce, dunque, la particolare proprietà di neutralizzare tutti i radicali acidi dovuti a un regime alimentare e a uno stile di vita scorretti e che si formano sempre nel nostro corpo per il mantenimento del metabolismo vitale.
Ma qui si trova anche l’acqua solfurea oligominerale (RF 485 MG/L). E’ un’acqua fredda a 20° C , ricca di zolfo, della sorgente Chiardovo.
E’ la perfetta integrazione all’acqua bicarbonata quando, oltre al potenziamento dell’effetto alcalinizzante, sono presenti disturbi epatici, intestino pigro, iperuricemia, iperglicemia e problemi urinari.
Inoltre ha la particolare capacità di rallentare i processi degenerativi della cartilagine articolare (artrosi), di bloccare gli effetti tossici degli inquinanti ambientali e di stimolare le difese immunitarie.

Thermae Santa AgneseIl percorso dell’acqua dalla sorgente alle Thermae Santa Agnese

La preziosa acqua di Santa Agnese sgorga naturalmente dalle viscere della terra dell’Appennino tosco-romagnolo. Si è infiltrata, nel tempo, nel sottosuolo per circa 2000 metri, riscaldandosi e arricchendosi di elementi benefici dalle virtù naturali attivi (zolfo, bicarbonato, sodio, potassio, calcio, magnesio, fluoro, litio, manganese, ferro, ammonio) e infine risale lungo una faglia della crosta terrestre. Tutte le acque termali utilizzate non subiscono alcun trattamento o stoccaggio e conservano intatti tutti i loro principi attivi.
L’acqua di Santa Agnese va bevuta, quindi, così come nasce direttamente dalla fonte, direttamente dalla sorgente.
E dopo aver bevuto… a tavola! Prendete le migliori materie prime della cucina tosco-romagnola, aggiungete prelibatezze internazionali, date tutto in mano a sapienti e appassionati chef e vi ritroverete a tavola all’Hotel Thermae Santa Agnese. I menu qui sono ricchi di ingredienti freschi, anche agro-alimentari, provenienti dal territorio circostante, quindi a chilometro zero. Ma c’è di più, particolare attenzione viene dedicata alla moderna dietetica e al percorso del pH ideale con prodotti alcalinizzanti che, abbinati all’assunzione giornaliera di acqua bicarbonato-alcalina, attivano il giusto e fondamentale equilibrio acido-basico dell’ambiente corporeo.

 

Per info:
Via Fiorentina, 17 47021 Bagno di Romagna (Fc)
Tel. +39 0543 911018
info hotel +39 348 383 7125
info terme e benessere +39 327 7936179

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.