I fatti sono noti: nelle 48 ore di maltempo che dal 15 al 17 maggio scorso ha colpito l’Emilia Romagna si sono registrati picchi di 300 millimetri di pioggia sui bacini del crinale e della collina forlivese. Sulla stessa area, sulle colline e montagne della provincia di Ravenna e sul settore orientale del bolognese sono caduti in media tra i 150 e i 200 millimetri. Sulla pianura di Cesena e Forlì fino a 150 millimetri. Tanta, tantissima pioggia, tutta insieme, su un territorio già fragile e vulnerabile.
Le reazioni dello Stato, almeno le prime reazioni, compatibilmente con tempi tecnici e procedure, sono altrettanto note: dopo l’approvazione nel CdM del 23 maggio scorso e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto “Aiuti Romagna“, è stato designato (ma è in attesa di nomina) il generale Figliuolo a commissario straordinario per l’emergenza in Emilia-Romagna fino al 30 giugno 2024. E’ stato deciso un pacchetto di misure per fronteggiare l’emergenza generata dalle alluvioni. Comprendono: stop ai mutui e versamenti; sospensione delle bollette di acqua, rifiuti, luce e gas: rinvio fino al 31 luglio 2023 delle udienze dei procedimenti civili e penali e sospensione dei termini processuali e dei giudizi civili e penali che riguardano le persone che risiedono nelle aree colpite; cassa integrazione per i lavoratori privati, indennità ai lavoratori autonomi e altro ancora.
Un’emozione condivisa ha attraversato il Paese: al grido di “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” sono state attivate raccolte fondi da Regioni e privati, da Vip e testate giornalistiche. E ancora non è abbastanza, visto il flusso di iniziative pubbliche e private che vanno estendendosi a macchia d’olio. Non è finita neppure l’emergenza, del resto, perché molto, troppo forse, c’è ancora da fare.
Cosa può fare una testata come Grey-Panthers? Come può intervenire in modo utile ed efficace?Abbiamo pensato a suggerire agli amici Grey Panthers una vacanza in Emilia Romagna. Nasce così questo Speciale che comprende i profili di 10 ottimi Resort e alberghi di Romagna, che hanno reagito al meglio di fronte agli eventi di maggio, e che sono in grado di assicurare ai clienti la qualità e il servizio di sempre. Li abbiamo selezionati per le loro specificità, pensando al gusto esigente dei Senior, che dopo aver molto visto, letto e viaggiato, sono in grado sicuramente di apprezzare la qualità, la professionalità e l’impegno altrui.
Il messaggio a questo punto è chiarissimo: amici Grey Panthers, avete già deciso le vostre vacanze? Avete ancora qualche settimana disponibile? O forse pensate già a soggiorni di fine estate, a settembre o a ottobre se la stagione lo permetterà?
Tutti allegramente in Romagna, allora, ad assaporare una tradizione di ospitalità che è nota nel mondo: da Fellini ai Casadei, anche noi al seguito dell’irresistibile richiamo di “Romagna mia, Romagna in fiore…”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.