Competenza, esperienza professionale, ma anche tanta tecnologia

Pubblicato il 14 Giugno 2021 in Wellness Terme

Si chiama Hunova ed è un robot capace di aiutare una persona con la riabilitazione. Che si tratti di una necessità ortopedica, geriatrica o neurologica, fa poco differenza: è stato progettato per venire incontro a tutte queste esigenze, senza escludere mai, naturalmente, l’intervento del fisioterapista. Ed è l’ultimo arrivato, all’Ermitage Medical Hotel di Abano Teolo.

Il robot Hunova consiste di una piattaforma su cui è posizionata una seduta mobile, con di fronte un corrimano e uno schermo touch screen. Sono molti i vantaggi nell’utilizzare questa tecnologia: in fisioterapia, in campo ortopedico, neurologico e geriatrico. Infinite le possibilità per quanto riguarda la riabilitazione degli arti inferiori e tronco.Per realizzarla Movendo Technology, startup partecipata dall’Istituto italiano di tecnologia e dalla farmaceutica Sergio Dompé, ha messo a frutto un decennio di ricerca nel campo della robotica umanoide.

La visita con Hunova dura 20 minuti, durante i quali il dottore-robot interagisce con il paziente monitorando 130 parametri biomeccanici e neurologici e acquisendo 19mila dati. Informazioni che poi vengono elaborate con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Come risultato il robot dirà al paziente se e perché e a rischio cadute accidentali, evidenzierà lo stato di salute e le funzioni deficitarie, e assegnerà un piano di intervento, scegliendo tra 200 esercizi e 30 protocolli riabilitativi.

È praticamente un dottore tecnologico, specializzato in ortopedia, neurologia, geriatria, pediatria e medicina dello sport. Oggi in tutto il mondo ce ne sono 70, di cui 30 in Italia. Insieme, hanno già trattato 5mila pazienti e messo a punto il «silver index», il primo test al mondo clinicamente testato capace di predire se un anziano è a rischio cadute, e di prescrivergli un piano di allenamento o riabilitazione personalizzato per prevenirlo. 

Una nuova visione della fisioterapia basata sui big data, che in un prossimo futuro si estenderà anche in molte strutture, come adesso all’Ermitage

 

Nella stagione 2021, per tutti gli amici Grey Panthers Premium, che prenoteranno un soggiorno salute e benessere all’Ermitage Medical Hotel in qualunque periodo

dell’anno  sarà possibile accedere alla valutazione del proprio silver index con tecnologia Hunova a titolo completamente gratuito.

Per le tariffe di soggiorno alberghiero è stato rinnovato l’accordo di convenzione con riduzione del 10% sulle tariffe di listino

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.