«Siamo felici di alimentare nuovamente e per la nona edizione consecutiva il Palinsesto di Prima Diffusa. Questa manifestazione, unica al mondo, è ormai un’iniziativa consolidata per Edison e frutto della collaborazione con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala. Prima Diffusa rappresenta inoltre una occasione unica e prestigiosa per mettere la nostra energia, reale ed emotiva, a disposizione di tutti», dichiara Cristina Parenti, Senior Vice President Communication & External Relations di Edison.
L’intervento di efficientamento energetico di Edison ai Laboratori del Teatro alla Scala ha riguardato un’area di 20.000 metri quadrati, dove si trovano i reparti di lavorazione artigianale degli allestimenti scenici (Scenografia, Scultura, Falegnameria, Laboratori Meccanici, Sartoria) e dove sono ospitati più di 60.000 costumi di scena, oltre alla sala prova per il coro e uno spazio scenico per le prove della regia. Un patrimonio di inestimabile valore, dove lavorano 150 artigiani tra falegnami, fabbri, carpentieri, scenografi, scultori, sarti, costumisti. I lavori si sono svolti nel corso dell’estate 2019 e hanno portato alla sostituzione dell’impianto di illuminazione con 112 corpi illuminanti a tecnologia Led, dotati di un sistema di gestione e controllo wireless. La soluzione adottata permette di eliminare i costi di gestione e manutenzione di un sistema cablato e ha il vantaggio di consentire la comunicazione con ogni singola lampada Led, in modo da trovare la messa a punto più adatta alle diverse esigenze di lavorazione. L’intervento permetterà di conseguire una riduzione dei consumi di energia elettrica superiore al 60% e di evitare l’emissione in atmosfera di 34 tonnellate di CO2 all’anno.
Quello ai Laboratori della Scala è solo il più recente tra gli interventi che Edison ha fatto per rendere il Teatro alla Scala all’avanguardia: oltre un secolo fa la società ha illuminato per la prima volta con la luce elettrica lo spettacolo della Prima, era il 26 dicembre del 1883 e in scena andava la “Gioconda” di Amilcare Ponchielli. Dal 2010, ogni anno, Edison fa in modo che l’energia della Prima sia rinnovabile e ne compensa le emissioni di CO2: ad oggi sono oltre 550 le tonnellate di anidride carbonica risparmiate, corrispondenti a 100 giri di un aereo intorno alla terra sulla linea dell’equatore. Dalla collaborazione tra il Teatro ed Edison, inoltre, è nato anche il progetto di illuminazione – concluso nel 2018 – del Museo teatrale alla Scala a cura del light designer Marco Filibeck.
***
Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. Con i suoi oltre 135 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,4 GW.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.