Una abitazione che protegge oggetti, ricordi e pezzi di vita, ma che offre, nel contempo, quel che di nuovo serve a migliorare la qualità della propria vita: arredi più comodi e funzionali, che neutralizzino anni e acciacchi… e una serie di servizi perfettamente individuati, che eliminano ogni pensiero di gestione e di manutenzione. Chi ha più voglia di cercare un idraulico o un elettricista di fiducia, all’emergenza? E come essere sicuri di non dimenticare bollette e quote condominiali? Per non parlare della spesa settimanale al supermercato, per la quale ci vorrebbe sempre più un po’ di compagnia… Anche per trasportare gli acquisti in leggerezza.
Appunto. E’ soprattutto l’idea di leggerezza che apre gli orizzonti di un senior.
Con “Abitare leggero”, iniziativa sociale 3.0 che a Milano sta per trasformare la quotidianità di molti senior, si potrà guardare al futuro, in casa propria, con serenità. Con un numero di telefono sempre a portata di mano per ogni evenienza, con un unico interlocutore che interviene in ogni situazione.
Ricordate quella pubblicità che diversi anni fa faceva cantare a squarciagola “Gigante pensaci tu!”? Sta accadendo qualcosa di simile. Guardate qui.
Progetto Silver
Si chiama così l’iniziativa per over65 progettata e realizzata da Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. (che significa Società con scopi statutari a orientamento sociale, che riunisce Società e professionisti di diverse estrazioni), nata a seguito dell’assegnazione dal bando ”Tra il dire e il fare – impresa in periferia” promosso da Camera di Commercio e Comune di Milano e assegnato nel dicembre 2014. L’impresa sociale è una nuova figura giuridica all’interno del Terzo Settore. Di Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. fanno parte:
- La Cooperativa sociale a.r.l. Eureka
- Gadola Manutenzione e Servizi s.r.l.
- Laboratorio di Architettura Rosellini & Partners
Ed è proprio l’architetto Susanna Rosellini, Presidente di Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. a spiegarci di che si tratta
Intervista architetto Susanna Rosellini, Presidente Abitare Leggero from Grey Panthers on Vimeo
IL MESSAGGIO AFFIDATO ALLA RADIO
www.abitareleggero.org
Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. conta su un gruppo di professionisti esperti che volentieri sono disponibili per ogni chiarimento sul Progetto. Questi i contatti
Per informazioni, visite e materiali.
Architetto Simona Venturelli
Sede e orari:
via Cadolini 30 – 20137 MILANO
dalle 14.30 alle 17.30 da lu a ve
telefono 0291573783
email: segreteria@abitareleggero.org
Buongiorno,
ho seguito con molto interesse il Vostro progetto, premetto che io risiedo in provincia di TORINO e sono in possesso di un grande cascinale a RIVAROLO CAN.SE e sul quale avevo già idealizzato un progetto” AGRI CASA FAMIGLIA”, essendo in possesso dei requisiti I.A.P (IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE).
Questa mattina ho letto l’articolo sul SOLE 24 ORE, a Voi dedicato e ho pensato di fare una piccola ricerca…deduzioni: eccomi qua a chiederVi un appuntamento, sempre che Voi siate interessati a realizzare il Vostro progetto (SILVER) nell’area del Canavese, utilizzando una struttura posizionata in mezzo al verde, ma che nello stesso tempo è vicina a tutti i servizi.
Resto a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Az. Agricola TOSCANA CATERINA
Via Canton Clare, 46
10086 RIVAROLO CANAVESE TO
Tel/Fax 0124 25605 – 0124308389 – Cell. 3665838175
e-mail: toscanac@alice.it
Gentila amica, grazie del suo commento che abbiamo girato alla dirigenza di Abitare Leggero. Cordialmente vp
Sono interessato al vostro progetto nella città di Foggia. Saluti cell. 3385276533
Gentile lettore, inoltriamo i suoi riferimenti alla dirigenza di Abitare Leggero. Cordialmente vp
purtroppo Palermo è una città che ha poco rispetto per i bisogni degli anziani!Mi piacerebbe che una simile iniziativa sorgesse anche qui,vi assicuro che toverebbe un ampio mercato.Cordialmente,Eu
Gentile amica, giriamo volentieri il suo commento agli organizzatori, che sapranno dirle se e quando raggiungeranno Palermo. Continui a seguirci! Vp