E’ venuto a trovarci in redazione, accompagnato dall’amica Grey Panthers che gli fa da tutore volontario (*), Ibrahim, un ragazzo diciassettenne originario del Bangladesh (dove è rimasta la sua famiglia che lo segue a distanza).
Ibrahim in Italia ha trovato ad accoglierlo una comunità (**), una scuola, che gli ha permesso di frequentare brillantemente la seconda media, una nuova lingua, la nostra, che sta imparando con sorprendente rapidità.
Ha un sogno, diventare ingegnere: sa che il percorso appare lungo, difficile, talvolta persino impossibile. Ma lui ama studiare, “farebbe solo quello”, dice il suo tutore, e merita, quindi, di essere aiutato.
Per questi mesi estivi Ibrahim vorrebbe imparare a usare bene il computer, per prepararsi ad affrontare nuove esperienze, raggiungere altri obiettivi.
Noi di Grey Panthers abbiamo deciso di aiutarlo, fornendogli materiali di studio e assistenza continua, compatibilmente con le sue esigenze e i nostri tempi.
Ibrahim, però, secondo noi, avrebbe bisogno di avere un altro tipo di aiuto: un nonno, o nonna, o una coppia di nonni che, sufficientemente abili e disinvolti sul web, lo aiutino, su zoom (la comunità gli permette di usarlo, con orari concordati) a conoscere meglio il computer. Ma anche a esprimersi e confrontarsi nella nostra lingua, che deve imparare a saper parlare (nella scrittura e nella comprensione scritta è già abbastanza autonomo).
AAA. nonni telematici cercansi, disposti a regalare anche solo un’ora alla settimana a questo “nipote virtuale” che arriva da lontano. Siamo sicuri che tra i lettori Grey Panthers ci sarà senz’altro una risposta positiva e se la disponibilità sarà plurima, potremo organizzare un numero più consistente di incontri settimanali.
Chi è disponibile da subito? Collegarsi in rete è possibile anche da luoghi di villeggiatura e seconde case. Quindi non ci sono alibi. La disponibilità corre sul web!
Grazie a chi vorrà dare la propria disponibilità scrivendoci, come sempre a grey-panthers@grey-panthers.it
E avremo ancora una volta la conferma che i senior sono presenti, attivi e socialmente utili! Grazie vp
(*) Il Tutore Volontario di Minore non accompagnato (MSNA) è un ruolo riconosciuto legalmente, che prevede, dopo un percorso formativo, una nomina (in base al decreto del Tribunale dei Minori ai sensi della Legge 47/2017). Il Tutore volontario è il responsabile legale del minore, con il vincolo di relazionare al Tribunale i progetti formulati per il minore e la risposta dello stesso)
(**) Ibrahim è ospitato a Milano, in una Comunità di prima accoglienza, dove resterà fino ai 18 anni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.