Con Telefono Azzurro, a Natale, una letterina personalizzata che porta aiuto

Pubblicato il 12 Dicembre 2021 in Ideas
telefono azzurro

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti. Persegue il benessere di ogni bambino e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro e all’interno di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e prevenirne abuso e disagio.

Telefono Azzurro nasce nel 1987 a Bologna: promotore dell’iniziativa è Ernesto Caffo, all’epoca professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena. L’associazione nasce per poter dare ascolto alle richieste di aiuto dei bambini, una risposta concreta al “diritto all’ascolto” riconosciuto al bambino dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite. Oggi Telefono Azzurro è linee di ascolto e di intervento, telefoniche e online (mobile, web, chat, app, social network), interventi di emergenza in caso di calamità e disastri, progetti per i bambini figli di detenuti, progetti sul territorio e prevenzione tramite educazione e sensibilizzazione nelle scuole, verso gli adulti e verso chi decide.

In occasione delle feste, Telefono Azzurro ricorda l’importanza della magia del Natale per i più piccoli. Si può scegliere quindi creare una Lettera personalizzata di Babbo Natale che arriva direttamente a casa e aiuta i bambini con una donazione. I passaggi sono molto semplici: prima di tutto scegliere il piccolo destinatario, ad esempio un nipotino, che riceverà così una lettera personalizzata. Il sito fornisce  4 bellissime illustrazioni, per personalizzare il testo della lettera e decidere che sia firmata da Babbo Natale, Santa Lucia o San Nicola. Infine, la cosa più importate, fare una donazione libera a Telefono Azzurro, così da aiutare i bambini che hanno più bisogno.

 

Telefono Azzurro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.