Exodus nasce nel 1984 in un parco della periferia di Milano, il Parco Lambro, e oggi è presente in Italia e nel Mondo. La Fondazione Exodus gestisce direttamente 26 Case e/o centri sul territorio nazionale che, tramite le realtà a essa collegate, diventano oltre 40. Diciotto centri, distribuiti nelle 7 regioni italiane che l’hanno istituito, sono regolarmente accreditati per la prevenzione e cura degli stati di tossicodipendenza.
L’azione si ramifica in ambiti e settori che vanno dalla storica accoglienza in strutture, al recupero del disagio sociale legato prevalentemente all’abuso di sostanze, alle Cooperative che sostengono i ragazzi a fine programma nelle attività lavorative. Si propone inoltre l’obiettivo di intervenire precocemente per riuscire ad “arrivare prima” che si manifestino i primi segnali di disagio attraverso le attività di prevenzione e di aggregazione giovanile.
Exodus è un’organizzazione senza fini di lucro, che ha come obiettivo principale quello di offrire risposte pedagogiche efficaci ai gravi problemi di disagio sociale, in particolare le tossicodipendenze, e di mettere in atto tutte le azioni educative nei confronti degli adolescenti e dei giovani finalizzate alla sana maturazione degli individui.
Persegue la sua Mission utilizzando un metodo consolidato basato su: promozione, prevenzione, formazione. Lo scopo, cioè, è di offrire gli strumenti necessari – valori, cultura e affetto – per affrontare con serenità, coraggio ed equilibrio le difficoltà della vita, utilizzando le proprie risorse, senza ricorrere a espedienti artificiali. Cura, riabilitazione, reinserimento: questi i contesti dove si sperimenta la dimensione della comunità, dove la persona può vivere l’avventura del viaggio, della rinascita, con un percorso teso a colmare la distanza tra la disperazione e l’accettazione di sé.
Si può sostenere Exodus facendo una donazione, che può essere sia spot sia continuativa. Nel caso di donazione rilevante, si può concordare anche un obiettivo specifico, a copertura di uno dei costi che la Fondazione Exodus sostiene periodicamente nella realizzazione di uno dei suoi Progetti speciali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.