La grande Milano al servizio dei Cittadini – Mappa interattiva

Pubblicato il 30 Giugno 2020 in
Dott. Stefania Zazzi, referente Progetto “Cittadini più Coinvolti&Più Sicuri”

“Cittadini più Coinvolti & più Sicuri (CC&S)” nasce sul territorio di Milano nel 2013 all’inizio unicamente per gli Anziani che vivono soli, ma estendendosi successivamente a tutti i Cittadini.

  • A giugno 2020 le persone che hanno aderito al Progetto sono in totale oltre 3.000 e, nel corso degli anni, rendicontiamo anche molti  interventi di aggiornamento dei dati iniziali, da 1 a un massimo di 6 volte per la stessa persona . I cittadini aderenti è costituito dalle seguenti tre categorie:
    • Cittadini e Anziani,
    • Persone Senza Dimora – PSD
    • Persone Diversamente Abili – PDA

    Della prima categoria è stata approfondita la tipologia per cui possiamo dire che di media l’87% sono donne e che l’età media dell’intero gruppo di è di 80 anni per le donne e di 79 per gli uomini; la maggioranza sono persone che vivono sole rispetto a chi ha forme diverse di convivenza, anche occasionale.

Questi dati sono significativi in quanto dimostrano l’estrema fragilità delle persone alle quali il progetto BUSTA ROSSA si è rivolto.

A seguito di questa fragilità, il progetto registra un’elevata “rinuncia al Progetto“, ovvero persone che hanno rinunciato  a seguito di modifica del proprio status socio-sanitario (13%) , per  decesso (4%) e per trasferimento fuori Milano (2%). Nel complesso rinunciano circa il 20% . Per le tre categorie descritte, risultano uscite dal Progetto circa 500 persone. Sono state parte sostanziale del Progetto le oltre 2.500 certificazioni mediche da parte dei Medici di Medicina Generale (MMG) del SSN . Gli MMG coinvolti a Milano sono circa 400.

Il Comune di Milano è autore del Progetto, approvato dall’Assessorato Politiche sociali e abitative che ha sede in L.go Treves 1, è inserito nell’Area Domiciliarità e Cultura della Salute  che ha la sua sede in via S. Tomaso 3, ovvero l’area che si interessa dei servizi e degli interventi atti a favorire la permanenza al domicilio delle persone fragili.

La sede operativa e il coordinamento dei punti BUSTA ROSSA presenti nei 9 Municipi è presso la RSA Casa per Coniugi di via Dei Cinquecento 19 ( Municipio 4).

Per la parte tecnico-digitale, il Progetto è condiviso da Medici Volontari Italiani, MVI Onlus, con sede in V. le Padova 104 (Municipio 2) che supporta anche tutti gli sviluppi del Progetto.

Sede dell’Associazione Medici Volontari Italiani (MVI Onlus) in V. le Padova 104 (Municipio 2)

Tre sono le categorie di Cittadini coinvolti, rappresentate nelle seguenti Aree di adesione al Progetto   ed attivate con delle postazioni operative, ovvero dei Punti Busta Rossa distribuiti nei 9 Municipi (indirizzi e riferimenti nella mappa interattiva). Complessivamente si tratta di:

1. AREA CITTADINI/ANZIANI con 34 Punti Busta Rossa:

sede della RSA Casa per Coniugi per i Cittadini singoli venuti a conoscenza del Progetto col passaparola – Cittadini di 3 Comitati Inquilini, dello  SpazioComune Ortles e Circolo PD 15 Martiri – Cittadini che si servono della CASA MEDICA di Milano e un Poliambulatorio Comasina – Anziani che frequentano 7 Centri Diurni Integrati (CDI) del Comune di Milano – Anziani che frequentano 4 Centri Socio-Ricreativi-Culturali (CSRC) del Comune di Milano e i Circoli ACLI e Ortica – anziani gruppo AUSER – Anziani soci  di ANMIL – pensionati soci SPI-CGIL Lega Forlanini – sono in attività delle  postazioni presso gli spazi di socialità del servizio dei Custodi Sociali del Comune di Milano – due LTO .

2. AREA PERSONE CON DISABILITA’ con 12 Punti Busta Rossa:

persone con disabilità che frequentano 8 Centri Diurni per Disabili (CDD) del Comune di Milano (adesione intermittente) – persone con decadimento cognitivo, demenza e malattia di Alzheimer che frequentano i 3 Centri di Incontri (C.I.) del Comune di Milano – Persone con disabilità uditiva (ENS, Ente nazionale sordi).

3. AREA PERSONE SENZA DIMORA con 5 Punti Busta Rossa:

persone ospiti della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci del Comune di Milano che afferiscono al servizio Spazio Comune Ortles del Comune di Milano -persone senza dimora che afferiscono agli Ambulatori Mobile di Emergency e CISOM – la sede di MVI – servizio Casa Fiorucci dei City Angels

In un’ottica di Milano Città Metropolitana, il Progetto è stato recepito con autonomia gestionale anche dal Comune di Cinisello Balsamo, che lo adotta per i suoi 2.600 Anziani over75.

 

I dati sono aggiornati al Giugno 2020


La mappa dei 9 Municipi di Milano. La parte interattiva, che riassume tutti i servizi e i Punti Busta Rossa disponibili sono ai link dei diversi numeri (da 1 a 9) sotto elencati


 

                        

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.